Angoliera in castagno

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda nikigio » 12/02/2018, 10:50



ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda sandrogarofoli » 12/02/2018, 12:45

Riparz ha scritto:
fabrizio979 ha scritto:Sandri' quella pialla che hai mi fa gola, e' proprio bella, ci credo che riesci a piallare quelle assi cosi belle :P

Ho da poco comprato quello strumento per misurare l'umidita' nel legno, veramente molto utile!

Lavoro ben documentato come sempre!


Non vorrei andare in off-topic, al limite apriamo un thread a parte, ma gli strumenti per misurare l'umidità del legno servono veramente? Mi spiego meglio:

1. quelli che possiamo acquistare senza svenarci, sono effettivamente precisi?
2. serve realmente misurare l'umidità se tanto poi, a seconda di dove viene collocato il manufatto, assorbe l'umidità dell'ambiente?
3. l'umidità di una tavola, ad esempio, non potrebbe essere differente a seconda del punto in cui la misuro?
4. esistono tabelle / regole scritte o non scritte per sapere interpretare i risultati?

Perdonate le domande, magari banali, ma è un tema affascinante su cui mi dichiaro totalmente ignorante e su cui non ho purtroppo tempo per documentarmi.
Apriamo pure, io per quello che mi hanno detto i vecchi e per quello che ho letto vale la pena: I testi recitano; assi da 4 cm se hanno una umidità sotto ai 12 vanno bene per la falegnameria, sopra a quei valori possono muovere più degli altri... Poi approfondiamo. A me sta funzionando, di tutti i manufatti che ho fatto non ne ho avuto uno che ha mosso, certo situati in ambienti salutari...


ciao
Mauro


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda sandrogarofoli » 12/02/2018, 12:52

nikigio ha scritto:Certo che quando decidi di pubblicare ...per noi è una gioia!!
Ma il niangon ???
Scusami ....ma dopo il taglio con il seghetto alternativo sei subito passato alla fresata??? Taglia cosi bene quel Metabo?? :doh:
No, ho dimenticato la foto, ma l'ho dato per scontato, ho rifinito con carteggiatrice a carroarmato poi con la delta vicino agli angoli chiusi e con la rotoorbitale nelle parti libere per finire con la 120 grit poi ndi elettrofresatrice...
Forse ho sbagliato a scrivere ma è tutto castagno, il niangon è per tutto un'altro lavoro che ho appena iniziato...
Saluti niki
P.S. Cmq il metabo se non vai veloce taglia bene, ma dipende dalla lama e non spingere...


Riparaz apri un nuovo thread ...è molto interessante.


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda cosimocs » 12/02/2018, 13:19

Sandro occhio alle quote nei messaggi perché così non mi ci raccapezzo più


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda sandrogarofoli » 12/02/2018, 22:03

cosimocs ha scritto:Sandro occhio alle quote nei messaggi perché così non mi ci raccapezzo più

Se ho combinato qualche guaio è senza volerlo aiutami a capire... Perdona la mia ignoranza, cosa intendi per quote? Un caro saluto


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda fabrizio979 » 12/02/2018, 22:50

sandrogarofoli ha scritto:
cosimocs ha scritto:Sandro occhio alle quote nei messaggi perché così non mi ci raccapezzo più

Se ho combinato qualche guaio è senza volerlo aiutami a capire... Perdona la mia ignoranza, cosa intendi per quote? Un caro saluto


Quello che sto facendo in questo momento, ovvero riportare un tuo messaggio per rispondere. Cosimo si e' confuso perche' hai "quotato" due messaggi senza aggiungere nulla, tutto qui.

Il guaio vero e' che con il massello sei maestro e mi fai sentire scemo :D :D :D


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda sandrogarofoli » 13/02/2018, 8:14

fabrizio979 ha scritto:
sandrogarofoli ha scritto:
cosimocs ha scritto:Sandro occhio alle quote nei messaggi perché così non mi ci raccapezzo più

Se ho combinato qualche guaio è senza volerlo aiutami a capire... Perdona la mia ignoranza, cosa intendi per quote? Un caro saluto


Quello che sto facendo in questo momento, ovvero riportare un tuo messaggio per rispondere. Cosimo si e' confuso perche' hai "quotato" due messaggi senza aggiungere nulla, tutto qui.

Il guaio vero e' che con il massello sei maestro e mi fai sentire scemo :D :D :D

Difatti qualcosa non mi funzionava ne computer e ho combinato un pasticcio. Ciao gente abiate pazienza con un vecchietto come me... :violin: :whistle:


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda nikigio » 13/02/2018, 9:38

Testa di legno!!! :mrgreen: :naughty:


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda juzzo » 13/02/2018, 11:22

dire un lavoro spettacolare e' poco sandrino sei il nostro punto di riferimento ciao e grazie per le foto che ci mandi.


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda sandrogarofoli » 13/02/2018, 19:15

juzzo ha scritto:dire un lavoro spettacolare e' poco sandrino sei il nostro punto di riferimento ciao e grazie per le foto che ci mandi.

Grazie Juzzo, troppo buono... Un caro saluto



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti