NIKIGIO- Cucina in larice spazzolato e laccato con automazione BLUM

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

NIKIGIO- Cucina in larice spazzolato e laccato con automazione BLUM

Messaggioda nikigio » 26/11/2022, 13:01

Per ora alcune immagini nel complesso.

Immagine

Immagine

Immagine


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: NIKIGIO- Cucina in larice spazzolato e laccato con automazione BLUM

Messaggioda cosimocs » 27/11/2022, 7:37

:clap: :clap: :clap:
Bel lavoro, ma a noi (cioè a me) interessano le tecniche di lavorazione, ad esempio
quello cos'è un doppio cassone ? un rivestimento ? come hai fatto quell'apertura
a gola delle ante e dei cassetti ? :whistle: :roll:


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: NIKIGIO- Cucina in larice spazzolato e laccato con automazione BLUM

Messaggioda nikigio » 27/11/2022, 11:52

ok

Questo lavoro è stato chiesto quando ancora mancava il pavimento, il rivestimento dei muri e gli attacchi dei servizi.
Faccio subito notare che nell'angolo c'è una canna fumaria dove dietro è stata creata una nicchia a mia insaputa,
Infatti il primo progetto che ho fatto riportava delle colonne (FRIGO,DISPENSA ecc.) a partire da dx verso sx .
Queste sono delle piccole premesse per far capire le difficoltà che si possono incontrare durante la realizzazione.
La canna fumaria non aveva i fori perciò l'ho ritenuta solo di passaggio durante le misurazioni planimetriche per poi scoprire che si voleva recuperare una stufa a legna già esistente senza conoscere le distanze tra fori stufa e posizionamento canna fumaria nel muro. Insomma sono impazzito nel seguire i continui cambiamenti di idea da parte del committente pur incontrandoci quasi ogni giorno, ma questo forse non vi interessa perciò tornerò sull'argomento quando la narrazione lo richiederà.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: NIKIGIO- Cucina in larice spazzolato e laccato con automazione BLUM

Messaggioda nikigio » 27/11/2022, 12:01

La struttura delle basi è in multistrato HPL bianco da 18 mm. con piedini da 12 cm di altezza regolabili e schienale dove necessario in mdf bianco da 6 mm. incanalato a 12 mm di profondità.
Questi "cassoni hanno dimensioni di H 76 cm. ed una profondita di 58 cm. anche se la profondità dei marmi sono di 65 cm (spazio posteriore di 5 cm).
Sono assemblati con il lamello di legno e progettati con il software della BLUM considerando i cassetti interni ed esterni della linea LEGRABOX con spondine in metallo (varie misure), e profondità 50 cm.
E' stata poi incassata una maniglia a gola della ditta EMUCA in alluminio.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: NIKIGIO- Cucina in larice spazzolato e laccato con automazione BLUM

Messaggioda cosimocs » 28/11/2022, 7:38

nikigio ha scritto:E' stata poi incassata una maniglia a gola della ditta EMUCA in alluminio.


vedere vedere

e poi non hai risposto alle altre mie domande :evil:


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: NIKIGIO- Cucina in larice spazzolato e laccato con automazione BLUM

Messaggioda nikigio » 29/11/2022, 9:57

cosimocs ha scritto:
nikigio ha scritto:E' stata poi incassata una maniglia a gola della ditta EMUCA in alluminio.


vedere vedere

e poi non hai risposto alle altre mie domande :evil:


Guarda qui...
https://youtu.be/bYHk928qVW4
Utilizzo questa perchè in catalogo hanno anche quella verticale completa di distanziale da 3 cm.

I fianchi li ho realizzati sulla mia piccola cnc dove squadro, freso la sede della maniglia e faccio fare i fori per le strade dei cassetti. Nulla vieta di farlo con una dima che in alcuni casi ho usato pure io... fatto, passo a bordare il tutto e poi assemblo il cassone.
La mia piccola cnc è un valido aiuto essendo da solo, mentre lei lavorava sui fianchi io preparavo i cappelli ed i fondi alla macchina.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: NIKIGIO- Cucina in larice spazzolato e laccato con automazione BLUM

Messaggioda nikigio » 29/11/2022, 10:11

Le ante sono realizzate in listellare nobilitato larice da 19 mm. bordate e poi spazzolate con la MAKITA.
Spazzolare i 7 decimi usando il rullo in teflon che è più morbido, mano leggera è facile scavare troppo.
Essendo un nobilitato si è spazzolato in base al piallaccio, perciò in alcuni punti un pò più profondo dipende dalla vena, ma questo non influisce visto che successivamente è stato tutto laccato.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: NIKIGIO- Cucina in larice spazzolato e laccato con automazione BLUM

Messaggioda nikigio » 29/11/2022, 10:25

L'isola centrale è composta da n. 6 moduli accoppiati a 3 e distanziati sul retro con spessori da 2 cm.
Prima fila: un modulo da 45 cm profondo 58 tutto cassetti (4) con al suo fianco un modulo profondo 30 cm largo 60 a vista con ripiano e poi un modulo profondo 58 largo 60 con anta e cassetti interni.
Ho poi specchiato il tutto mettendo moduli profondi 30 cm dietro a quelli da 60 cm per avere una larghezza dell'isola di 90 cm..
Tenere una distanza di 2 cm tra prima e seconda fila è servito per il passaggio dei cavi elettrici che alimentano la piastra elettrica e la presa a scomparsa.
Assemblato il tutto sono passato alla posa del rivestimento che è in quarzo naturale da 2 cm sia sui fianchi che sopra, la giunzione è a 45 gradi. Fianchi fermati con del silicone mentre la piastra superiore è libera sotto, la giunzione l'ho incollata con una colla bicomponente colorata con polveri.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: NIKIGIO- Cucina in larice spazzolato e laccato con automazione BLUM

Messaggioda nikigio » 29/11/2022, 10:30

Immagine

Ho poi usato i fori del marmo come guida per forare i mobili con il FEIN ed incassare la piastra (chiesta dopo).


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti