Tradizione e innovazione: analizzatore di spettro audio, però in legno

Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Tradizione e innovazione: analizzatore di spettro audio, però in legno

Messaggioda BuildIt » 27/04/2021, 12:21

Per celebrare i 100 iscritti del mio canale YouTube (approfitto per ringraziare chi si è iscritto) ho pensato di fare qualcosa di diverso dal solito (anche perché a causa di problemucci in famiglia sono praticamente 3 settimane che non sto riuscendo a mettere piede in laboratorio).

Ma bando alle ciance...

Mi hanno sempre affascinato i display dei vecchi stereo, quelli con gli AV meter a led o lancette, che si muovono a tempo di musica in modo un po' ipnotico. Poi come sapete mi piace fare le cose col legno. E mi affascina anche la stop-motion. Insomma, ho deciso di coniugare un po' dei miei hobby presi così, a casaccio, e mettermi a fare un analizzatore di spettro audio fatto di legno.

Il massimo sarebbe stato farlo proprio vero, con dei motori o qualcosa che lo facesse muovere. Ma sarebbe stato troppo lento per stare al passo con la musica. Così ho deciso di approfittare della tecnologia che di solito ripudio ( :D ) e di approfittare del computer.

Così ho scritto un po' di codice python che si occupa di dividere l'audio in bande di frequenza, di creare le immagini dalle foto dei blocchetti di legno che ho fatto, e di farci un video.

Una cosa di cui sono contento è che in questo forum pare ci siano un sacco di programmatori, così magari posso ottenere qualche consiglio anche sulla programmazione, visto che, come per la falegnameria, sono un autodidatta, volenteroso ma decisamente scarso.

Se avete voglia dateci un occhio e fatemi sapere se vi è sembrata una cosa simpatica.

https://www.youtube.com/watch?v=XRDU_5MJZv0


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Tradizione e innovazione: analizzatore di spettro audio, però in legno

Messaggioda nikigio » 27/04/2021, 15:54

.....................c he dire????...............molto bravo e molto bello.......Sei LILLO ????


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: Tradizione e innovazione: analizzatore di spettro audio, però in legno

Messaggioda BuildIt » 29/04/2021, 16:08

Grazie a tutti!


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Tradizione e innovazione: analizzatore di spettro audio, però in legno

Messaggioda nikigio » 02/05/2021, 15:45

Me lo sono rivisto.....fighissimo....io non saprei nemmeno da cosa cominciare.....


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti