Il lavoro sul banco da falegname continua...

Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Il lavoro sul banco da falegname continua...

Messaggioda BuildIt » 10/02/2021, 22:06

Non sapevo se continuare sull'altro thread o aprirne uno nuovo, ma visto che quello si era fermato con le vostre idee di alcune soluzioni a un problema che sto lasciando decantare un po' prima di decidermi a risolverlo, ne ho aperto un altro :D .
Ho continuato un po' i lavori sul banco. Per la precisione ci ho aggiunto una vasca portautensili (penso si dica così in italiano, in inglese ha un nome proprio: tool well). Sempre materiale di recupero, sempre solo utensili manuali.
Devo dire che sono piuttosto soddisfatto di come è venuta. In particolare sono soddisfatto della soluzione che ho trovato per fare il fondo. All'inizio avevo pensato a un pannello intero da far scorrere in delle scanalature (come i cassetti). Ma lo volevo che si togliesse per pulire da trucioli, segatura ecc. Così mi sono arrangiato con questi incastri a cuneo...
Ma bando alle ciance, metto un po' di foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho messo anche un video su youtube della realizzazione. Se per caso aveste tempo di guardarlo mi farebbe piacere anche la vostra opinione sul video. Come avevo detto altrove mi ci sto impegnando parecchio, ma per il momento l'unico feedback che ho è quello di amici e parenti, che però sono decisamente fuori dal mio "target di riferimento" e quindi visto che non sono interessati alla realizzazione guardano 30 secondi all'inizio e poi vanno a vedere il risultato :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=xjXrFySurtE


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: Il lavoro sul banco da falegname continua...

Messaggioda BuildIt » 11/02/2021, 9:01

Il piano del banco è fatto con dei controtelai delle porte. Il fondo della vasca portaoggetti invece è fatto con le tavole di un pallet.

Immagine


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Il lavoro sul banco da falegname continua...

Messaggioda nikigio » 12/02/2021, 10:47

Manca l'interagire con chi guarda.....


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Il lavoro sul banco da falegname continua...

Messaggioda Riparz » 12/02/2021, 12:02

Bhè... mi sembra un gran lavoro.
Farsi il proprio banco è una bella soddisfazione.

Il mio l'ho fatto 10 anni fa ormai e oggi mi rendo conto di avere esigenze diverse e che non avevo pensato ai tempi. Lo vorrei rifare ma il tempo è quello che è ..... e non e' nella priorità delle cose ahimè....


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: Il lavoro sul banco da falegname continua...

Messaggioda BuildIt » 12/02/2021, 19:45

nikigio ha scritto:Manca l'interagire con chi guarda.....

Hai ragione. Non sei la prima persona che me lo dice in realtà.
Devo capire però come fare ad interagire senza parlare :D .
Parte del problema è sicuramente caratteriale. Tendenzialmente non mi piace espormi a livello personale.
Un altro aspetto è legato al fatto che non penso di essere nella posizione di spiegare agli altri come fare, perché sono io stesso che sto imparando mentre lo faccio.
Ma penso che hai ragione. È una cosa importante. Proverò a lavorarci su.
Grazie mille del feedback!


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: Il lavoro sul banco da falegname continua...

Messaggioda BuildIt » 12/02/2021, 19:57

Riparz ha scritto:Bhè... mi sembra un gran lavoro.
Farsi il proprio banco è una bella soddisfazione.

Il mio l'ho fatto 10 anni fa ormai e oggi mi rendo conto di avere esigenze diverse e che non avevo pensato ai tempi. Lo vorrei rifare ma il tempo è quello che è ..... e non e' nella priorità delle cose ahimè....


Devo dire che per sono abbastanza soddisfatto di come sta venendo. Ma anche se ancora non l'ho finito già cambierei mille cose. Ma penso sia normale. Di alcune cose ci si rende conto solo dopo.
Che cosa non ti soddisfa di come è ora?


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Il lavoro sul banco da falegname continua...

Messaggioda Riparz » 13/02/2021, 11:02

Allora, per farti capire ti metto qualche foto del mio banco.

IMG_2155.jpeg
IMG_2157.jpeg
IMG_2154.jpeg


Tanto per cominciare le dimensioni. Troppo piccolo , per quello che serve a me dovrebbe essere almeno 2 metri di lunghezza.

Il supporto del banco l'ho fatto in fretta e furia recuperando del ferro qua e là, senza logica di progettazione, mentre avrei dovuto farlo in legno , per sfruttare la possibilità di armonizzare dei cassetti e armadietti per gli utensili.

La morsa frontale doveva essere tutta spostata a sinistra, a filo. Nella realtà, per quello che servirebbe a me, dovrebbe essere a filo ma spostata tutta a destra. Questo per consentirmi di tagliare agevolmente pezzi sporgenti dal banco (cosa che mi viene non naturale a sinistra).

La morsa di testa, fatta così, non mi serve ad una mazza, soldi buttati. Sicuramente più utile una morsa di testa stile ruobo (vedi immagine sotto).

I cani rettangolari sono inutili, più che sufficiente quelli tondi.

Poi , sempre in stile roubo, assolutamente necessari supporti verticali (spostabili) che sono super utili ad esempio quando devi bordare pannelli con il ferro da stiro.

L'elemento centrale diventa solo un raccoglitore di polvere e cianfrusaglia, insomma, inutile.

A mio avviso un banco che si avvicina al mio ideale è il seguente, con morse invertite destra / sinistra.


roubo-hobelbank1a.jpg


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Il lavoro sul banco da falegname continua...

Messaggioda nikigio » 13/02/2021, 16:28

BuildIt ha scritto:
nikigio ha scritto:Manca l'interagire con chi guarda.....

Hai ragione. Non sei la prima persona che me lo dice in realtà.
Devo capire però come fare ad interagire senza parlare :D .
Parte del problema è sicuramente caratteriale. Tendenzialmente non mi piace espormi a livello personale.
Un altro aspetto è legato al fatto che non penso di essere nella posizione di spiegare agli altri come fare, perché sono io stesso che sto imparando mentre lo faccio.
Ma penso che hai ragione. È una cosa importante. Proverò a lavorarci su.
Grazie mille del feedback!

Devi coltivare la faccia da culo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma dipende se la possiedi.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: Il lavoro sul banco da falegname continua...

Messaggioda BuildIt » 13/02/2021, 21:25

Riparz ha scritto:Allora, per farti capire ti metto qualche foto del mio banco.

IMG_2155.jpeg
IMG_2157.jpeg
IMG_2154.jpeg


Tanto per cominciare le dimensioni. Troppo piccolo , per quello che serve a me dovrebbe essere almeno 2 metri di lunghezza.

Il supporto del banco l'ho fatto in fretta e furia recuperando del ferro qua e là, senza logica di progettazione, mentre avrei dovuto farlo in legno , per sfruttare la possibilità di armonizzare dei cassetti e armadietti per gli utensili.

La morsa frontale doveva essere tutta spostata a sinistra, a filo. Nella realtà, per quello che servirebbe a me, dovrebbe essere a filo ma spostata tutta a destra. Questo per consentirmi di tagliare agevolmente pezzi sporgenti dal banco (cosa che mi viene non naturale a sinistra).

La morsa di testa, fatta così, non mi serve ad una mazza, soldi buttati. Sicuramente più utile una morsa di testa stile ruobo (vedi immagine sotto).

I cani rettangolari sono inutili, più che sufficiente quelli tondi.

Poi , sempre in stile roubo, assolutamente necessari supporti verticali (spostabili) che sono super utili ad esempio quando devi bordare pannelli con il ferro da stiro.

L'elemento centrale diventa solo un raccoglitore di polvere e cianfrusaglia, insomma, inutile.

A mio avviso un banco che si avvicina al mio ideale è il seguente, con morse invertite destra / sinistra.


roubo-hobelbank1a.jpg


Beh, mi sembra un bel banco comunque.
Forse in effetti è un po' piccino, ma alla fine non è facile decidersi a fare un banco grande quando lo spazio del laboratorio è limitato. Tra l'altro vedo che sei ben attrezzato, e qualsiasi macchinario per falegnameria prende non poco posto.
Comunque parecchie cose che dici sono cose che ho pensato anche io valutando come fare il mio di banco.
In particolare ho sempre pensato che fosse una buona idea sfruttare lo spazio sotto il banco per metterci dei cassetti. Ma ultimamente mi sono venuti dei dubbi, primo perché oramai che ho fatto i cani mi serve un po' di spazio per dargli due colpi da sotto e tirarli su, e poi perché dovrebbero essere incassati per lasciare spazio ai supporti verticali, che non avevo capito fossero spostabili.
Per quanto riguarda la morsa anche io non ho mai capito perché sia a sinistra e non a filo. Se uno deve tagliare un pezzo molto corto come fa?
Mentre quella di coda in effetti anche a me sembra più utile quella scorrevole. In teoria come ce l'hai tu è comoda per piallare tavole di testa, ma ci si può arrangiare con la frontale.
Però io sono un grande fan della vasca portaoggetti. Visto che sono un casinista e non metto mai a posto gli utensili mentre lavoro avere un buco dove infilarli senza il rischio che cadano in terra per me è fondamentale. Però mi ero posto il problema della sporcizia che ci finisce dentro e proprio per quel motivo l'ho voluto fare con i pannellini rimovibili. :D


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit

Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti