Banco da falegname autocostruito & consiglio su come risolvere un problema

Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Banco da falegname autocostruito & consiglio su come risolvere un problema

Messaggioda BuildIt » 29/01/2021, 23:34

Ciao,
stavo leggendo la discussione "E se chiudessimo il Forum ???" e, anche se forse l'emergenza è rientrata già a maggio, mi ha convinto a scrivere qualcosa.
Innanzitutto una premessa. Ho sempre costruito cose, ma mi sono messo a cercare di imparare a lavorare il legno di recente, quando ho rimediato un po' di tavolame vario e mi sono messo a sistemarci il garage. Poi, anche grazie ai vari video di youtube, mi è presa bene e ho pensato di cominciare costruendomi un banco da lavoro.
Ho cominciato veramente da zero, con solo un seghetto da potatura e tanta buona volontà. Ora via via sto comprando un po' di utensili. E anche se mi pare di capire che in questo forum domina la scuola motorizzata io rimango fedele alla scuola a mano.
Ad ogni modo. Ho fatto questo banco, o forse dovrei dire sto facendo, visto che non è finito.
IMG_20210118_180321250.jpg

Purtroppo il piano è in due pezzi, perché volevo mettere la morsa in coda durante la laminazione, ma ho sbagliato le misure e alla fine ho deciso di tagliare il piano in due.
Ora però mi sono pentito. Perché quando vorrò stringere qualcosa con la morsa in coda la parte più piccola del piano vorrà staccarsi dall'altra. (non so se mi sono spiegato).
Quindi stavo pensando a un modo per riattaccare insieme i pezzi, magari con un paio di incastri a farfalla |><| tra i due.
Oppure forse potrei mettere un qualcosa di più strutturalmente solido sul lato sotto. Qualche idea?

Se voleste vedere meglio come è fatto il banco ho fatto dei video che fanno vedere come l'ho fatto.
Quello del top è questo https://www.youtube.com/watch?v=O2T7-dMhvzY
(spero non sia un problema mettere dei link ai video, semmai ditemelo e lo tolgo)


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Banco da falegname autocostruito & consiglio su come risolvere un problema

Messaggioda Riparz » 30/01/2021, 2:51

Bhè, innanzitutto complimenti, mi pare tu stia facendo veramente un gran gran lavoro, soprattutto se fatto manualmente.

Poi grazie per aver iniziato a scrivere, è proprio quello che vorremmo, che i vari utenti scrivessero senza preoccupazioni o timori di farlo, siamo qua per condividere esperienze , errori, spunti di miglioramento. Nessuno nasce imparato.

Terzo, veniamo al banco.
Per quanto riguarda il piano, puoi pensare di congiungere i pezzi con una coda di rondine (che però non è banale da fare per tutta la larghezza) o con un semplice incastro tenone mortasa, o linguetta (una bella e grossa linguetta :), anche fatta in più pezzi ) riportata, che però ricordati deve avere la venatura nel senso longitudinale del piano. Per rendere il tutto più solido, ma giusto per stare tranquilli, farei due scanalature sotto il piano in cui annegare due tiranti diametro 8 mm o 10 mm e vedrai che funzionerà alla grande. Non so se mi sono spiegato.

Lavorerei un po' anche sulle gambe, dalla foto mi sembrano un po' graciline. Cercherei di capire come irrobustire i collegamenti. Lavorando tu il legno con utensili manuali, ti accorgerai di quanto sia importante una struttura molto solida , per evitare che il banco balli.

Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Banco da falegname autocostruito & consiglio su come risolvere un problema

Messaggioda nikigio » 30/01/2021, 12:40

Premesso che ti invidio per il ciuffo e la folta chioma.....grazie per la tua partecipazione prima di tutto, mi sembra pure che tu abbia colto in pieno i motivi per il quale sia nato questo Forum.
Peccato per l'errore che hai fatto ma siamo qui per aiutarci.
per me l'idea delle barre filettate (tiranti) deve essere considerata in tutti i casi tu voglia risolvere.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: Banco da falegname autocostruito & consiglio su come risolvere un problema

Messaggioda BuildIt » 30/01/2021, 21:59

Vi rispondo insieme...

nikigio ha scritto:Premesso che ti invidio per il ciuffo e la folta chioma.....

Ahaha, speriamo che duri :P

Riparz ha scritto:Bhè, innanzitutto complimenti, mi pare tu stia facendo veramente un gran gran lavoro, soprattutto se fatto manualmente.
Poi grazie per aver iniziato a scrivere, è proprio quello che vorremmo, che i vari utenti scrivessero senza preoccupazioni o timori di farlo, siamo qua per condividere esperienze , errori, spunti di miglioramento. Nessuno nasce imparato.

nikigio ha scritto:grazie per la tua partecipazione prima di tutto, mi sembra pure che tu abbia colto in pieno i motivi per il quale sia nato questo Forum.


Sono contento che sia stato apprezzato. Intorno a me non ho nessuno "del mestiere" con cui confrontarmi e, in particolare in questo periodo in cui tutti i contatti sono difficili, sono felicissimo di avere qualcuno con l'esperienza e la pazienza di dare un occhio a quello che faccio e anche darmi dei consigli.
Anche perché, come è normale, più faccio e più mi rendo conto di avere cose da imparare.

Riparz ha scritto:Terzo, veniamo al banco.
Per quanto riguarda il piano, puoi pensare di congiungere i pezzi con una coda di rondine (che però non è banale da fare per tutta la larghezza) o con un semplice incastro tenone mortasa, o linguetta (una bella e grossa linguetta :), anche fatta in più pezzi ) riportata, che però ricordati deve avere la venatura nel senso longitudinale del piano. Per rendere il tutto più solido, ma giusto per stare tranquilli, farei due scanalature sotto il piano in cui annegare due tiranti diametro 8 mm o 10 mm e vedrai che funzionerà alla grande. Non so se mi sono spiegato.

Lavorerei un po' anche sulle gambe, dalla foto mi sembrano un po' graciline. Cercherei di capire come irrobustire i collegamenti. Lavorando tu il legno con utensili manuali, ti accorgerai di quanto sia importante una struttura molto solida , per evitare che il banco balli.

Ciao
Mauro

nikigio ha scritto:Peccato per l'errore che hai fatto ma siamo qui per aiutarci.
per me l'idea delle barre filettate (tiranti) deve essere considerata in tutti i casi tu voglia risolvere.


Grazie mille dei consigli, la coda di rondine è una cosa che avevo valutato anche io. Ma che non sono sicuro di riuscire a far venire bene. A questo punto un'alternativa potrebbe essere fare un asola e fermare con le zeppe... praticamente così...
Immagine
I tiranti sono effettivamente l'unica cosa che potrebbe essere in grado di dare un minimo di rigidità alla struttura, ma non sono sicuro, per due motivi. Il primo è che se dovessero servire a tenere il piano "in piano", secondo me visto che è alto "solo" 10 cm, mettendo anche la barra a metà sarebbero 5cm di legno (morbido) in compressione a tenere il tutto. Non credo basti. Quindi visto che sarebbe comunque il banco a tenerlo in piano allora non mi serve una giuntura così resistente, basta resista alla tensione della morsa.
Il secondo problema è che le due superfici che finirebbero a contatto dovrebbero essere davvero precise per far tornare le due parti del piano in asse. E non penso di riuscirci.

Per quanto riguarda le gambe poi hai perfettamente ragione. Quando le ho fatte mi sembravano più che sufficienti, ma ora mi rendo conto che non sono abbastanza solide. Ovviamente il problema è in senso longitudinale visto che per il lato corto sono incollate. In futuro aggiungerò qualcosa tra le due coppie di zampe e le barre sopra e sotto per aumentare la rigidità.
Ora la priorità è di mettere una vasca porta attrezzi e (quantomeno) la morsa frontale.
E resistere alla tentazione di ricominciare tutto daccapo per rifarlo senza gli errori commessi. E facendone sicuramente altri.

Direi che ho scritto abbastanza... :D


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Banco da falegname autocostruito & consiglio su come risolvere un problema

Messaggioda Riparz » 31/01/2021, 1:42

I tiranti non erano alternativo alla linguetta, ma in aggiunta.
Comunque prova a fare come hai disegnato, ma occhio però alla venatura della linguetta, che deve essere nello stesso verso del banco e possibilmente dello stesso legno.
E qui parte il tema della dilatazione.
Puoi intervenire inoltre da sotto il banco, per non vedere nulla da sopra, facendo un foro centrale e due asole laterali, fatti in modo tale si comportino anche da tiranti.
Guarda bene questo video.
https://youtu.be/TFn7JZmyFqk

Ciao!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Banco da falegname autocostruito & consiglio su come risolvere un problema

Messaggioda nikigio » 31/01/2021, 14:24

Dico la mia.
Questa morsa a slitta posizionata in coda serve principalmente a bloccare sul piano i pezzi sottoposti spesso alla piallatura manuale.
Da come hai progettato il banco intuisco tu sia destro perciò l'atto di piallare e la forza sarà con direzione verso sx perciò non verso la morsa di coda.
Il bloccare un pezzo non necessita poi chissà di quali forze ..pochi k/n.
Da questi folli miei ragionamenti penso che IO mi preoccuperei più a l'estetica del banco.
Perciò coglierei l'accaduto per cucire i due pezzi lungo la linea con un ornamento funzionale, usando come già detto anche le barre filettate. Pochi tenoni nascosti, colla , e code riportate esternamente o qualsiasi altro ornamento
Ritengo sia più che sufficente.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti