due parole sulla nuova sezione

Le nuove tecniche del falegname 4.0
Ste
Utente junior
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/03/2018, 15:32
Gender: None specified

due parole sulla nuova sezione

Messaggioda Ste » 16/10/2021, 11:21

Salve a tutti, sono Stefano e oggi vi racconto qualcosa della mia esperienza nel mondo del laser co2 e dell'esigenza di tornare sui forum.
Ormai sono anni che non scrivo sui forum in quanto i tempi sono cambiati e i "nuovi" social la fanno da padrona nelle interazioni delle persone. Gruppi social con migliaia di iscritti dove si susseguono post con domande, dubbi e si mostrano i propri lavori ma spesso e volentieri ci sono sono sempre le stesse domande, quale compro? come allineo gli specchi? Quali lenti focali comprare? In pratica ogni giorno vengono date informazioni e consigli che vengono sommersi da altri post e quindi persi nel dimenticatoio. Da qui nasce il problema della memoria corta dei social e dalla mancanza di conoscenze degli utenti per recuperare vecchi post. Per questo motivo ho chiesto a Nikigio di valutare se potrebbe essere utile all'interno del forum aprire una sezione dedicata a questo mondo.
Avere una memoria storica su queste tecnologie, un esperienza di crescita e condivisione tra tecniche di lavorazione e conoscenza delle macchine Laser, in parole povere una piccola enciclopedia sul Laser.
Confido nella sana collaborazione e nell'arricchimento del forum attraverso lo scambio di opinioni e consigli sulle lavorazioni del legno e i vari materiali utilizzati anche nella falegnameria.
Detto questo vi saluto tutti e faccio un grande in bocca al lupo per questo nuovo progetto.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: due parole sulla nuova sezione

Messaggioda Riparz » 16/10/2021, 12:52

Grazie!
È un'ottima idea e concordo su tutto, purtroppo i forum sono stati superati dai social, ma è una visione miope, che a mio avviso non durerà.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: due parole sulla nuova sezione

Messaggioda Giuseppe55 » 22/10/2021, 13:23

Riparz ha scritto:Grazie!
È un'ottima idea e concordo su tutto, purtroppo i forum sono stati superati dai social, ma è una visione miope, che a mio avviso non durerà.


Sono due cose molto diverse: i Forum possono essere paragonati ad una bella palestra dove ci si aiuta e ci si mette a disposizione, una comunità vera insomma dove intereagire con gli altri. I social sono solo spazzatura, mordi e fuggi, parole nel vuoto più assoluto. Ma la gente oggi è così, proprio per quello che si trova bene nei social, vuota la gente, vuoti i social. :shock: ù


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: due parole sulla nuova sezione

Messaggioda nikigio » 24/10/2021, 17:47

Giuseppe55 ha scritto:
Riparz ha scritto:Grazie!
È un'ottima idea e concordo su tutto, purtroppo i forum sono stati superati dai social, ma è una visione miope, che a mio avviso non durerà.


Sono due cose molto diverse: i Forum possono essere paragonati ad una bella palestra dove ci si aiuta e ci si mette a disposizione, una comunità vera insomma dove intereagire con gli altri. I social sono solo spazzatura, mordi e fuggi, parole nel vuoto più assoluto. Ma la gente oggi è così, proprio per quello che si trova bene nei social, vuota la gente, vuoti i social. :shock: ù


Tristezza..... :snooty:


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Lavorazioni laser e CNC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite