Inizio io con un paio di laser

Le nuove tecniche del falegname 4.0
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Inizio io con un paio di laser

Messaggioda Riparz » 15/10/2021, 21:18

Ultimamente stanno andando molto modelli a misura (più o meno, perché costicchiano) di hobbista.

Uno è questo https://youtu.be/D5D0hFqOlZ0

e l'altro questo qua

https://ortur.net/products/laser-master-2-pro


Il primo mi sembra più debole da un punto di vista della sicurezza , ma pensavo che l'ampia area di lavoro e la potenza del laser, che taglia anche fino a 8mm di compensato, potrebbe essere veramente valido per realizzare in modo molto rapido e preciso dime o cose simili.

Cosa ne pensate?

Ciao!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Inizio io con un paio di laser

Messaggioda rencami » 15/10/2021, 22:17

Riparz ha scritto:Ultimamente stanno andando molto modelli a misura (più o meno, perché costicchiano) di hobbista.

Uno è questo https://youtu.be/D5D0hFqOlZ0

e l'altro questo qua

https://ortur.net/products/laser-master-2-pro


Il primo mi sembra più debole da un punto di vista della sicurezza , ma pensavo che l'ampia area di lavoro e la potenza del laser, che taglia anche fino a 8mm di compensato, potrebbe essere veramente valido per realizzare in modo molto rapido e preciso dime o cose simili.

Cosa ne pensate?

Ciao!


ecco perfetto puoi cominciare a farmi questa

Immagine


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Inizio io con un paio di laser

Messaggioda Riparz » 16/10/2021, 3:54

Ma che è?
Comunque, visto così, penso sia stampato (o estruso) :D e poi lavorato con macchine ad elettroerosione / cnc

Comuqnue dai, non mettetela in caciara, questa sezione serve per confrontarsi su cnc e laser, a tutti i livelli.

Proviamoci


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Inizio io con un paio di laser

Messaggioda cosimocs » 16/10/2021, 6:49

rencami ha scritto:ecco perfetto puoi cominciare a farmi questa

Immagine


per stampare questa "basta" una stampante 3D, ovviamente in almeno 3 pezzi :roll:


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Inizio io con un paio di laser

Messaggioda nikigio » 16/10/2021, 11:23

cosimocs ha scritto:
rencami ha scritto:ecco perfetto puoi cominciare a farmi questa

Immagine


per stampare questa "basta" una stampante 3D, ovviamente in almeno 3 pezzi :roll:

Ma spendili sti soldi...
Ma poi non serve ad un ca..o sta cosa... della mafell....


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Inizio io con un paio di laser

Messaggioda nikigio » 16/10/2021, 11:24

Il discorso laser potrebbe interessarmi per la mia cnc...


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Ste
Utente junior
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/03/2018, 15:32
Gender: None specified

Re: Inizio io con un paio di laser

Messaggioda Ste » 16/10/2021, 11:42

Riparz ha scritto:Ultimamente stanno andando molto modelli a misura (più o meno, perché costicchiano) di hobbista.

Uno è questo https://youtu.be/D5D0hFqOlZ0

e l'altro questo qua

https://ortur.net/products/laser-master-2-pro


Il primo mi sembra più debole da un punto di vista della sicurezza , ma pensavo che l'ampia area di lavoro e la potenza del laser, che taglia anche fino a 8mm di compensato, potrebbe essere veramente valido per realizzare in modo molto rapido e preciso dime o cose simili.

Cosa ne pensate?

Ciao!


Buongiorno Cosimocs, riprendo in citazione il tuo post in quanto ci sono delle cosette da rivedere dovute alla scarsa conoscenza dei laser.
Anche io un paio di anni fa facevo confusione e avevo tanto da imparare e tutt'oggi ho molto da imparare e esperienze da provare.
Parto subito con il dire che questi laser da te postati sono dei laser diodo e lo you tuber in questione ha usato dei materiali non idonei e pericolosi per la salute, sicuramente per inesperienza e poca conoscenza nel settore laser, ma anche qui conosciamo bene come funzionano le sponsorizzazioni e i contenuti di you tube.
Molti materiali non sono idonei alle lavorazioni in quanto sprigionano fumi tossici e cancerogeni come molti tipi di plastiche . Questi laser sono giocattoli divertenti ma molto pericolosi se non usati con criterio.
Questi giocattolini non sono dotati di aspirazione e trattamento dei fumi e avendo la struttura aperta il rischio di perdere un occhio a causa di un riflesso del fascio è molto elevato. Se avete domande o curiosità non esitate a domandare, prima o poi risponderò.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Inizio io con un paio di laser

Messaggioda Riparz » 16/10/2021, 12:56

Capisco, molto chiaro.
Ma se uno volesse acquistarlo per farci dei lavoretti , affiancando un air assist per raffreddare la zona, se ben capisco, che precauzioni dovrebbe prendere? A parte l'indossare gli occhiali naturalmente?

A me piacerebbe molto e ci sto pensando seriamente, ovviamente per hobby non posso pensare di andare su laser più grossi e professionali.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Ste
Utente junior
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/03/2018, 15:32
Gender: None specified

Re: Inizio io con un paio di laser

Messaggioda Ste » 16/10/2021, 13:17

[quote="Riparz"]Capisco, molto chiaro.
Ma se uno volesse acquistarlo per farci dei lavoretti , affiancando un air assist per raffreddare la zona, se ben capisco, che precauzioni dovrebbe prendere? A parte l'indossare gli occhiali naturalmente?


Come nell'hobby della falegnameria bisogna capire cosa si vuole creare e che progetti realizzare. Ogni tipo di sorgente laser ha delle peculiarità e pro e contro. Vuoi tagliare legno e acrilico senza problemi? laser cO2
Vuoi incidere foto su piastrelle, su legno e acrilico e tagliare piccoli spessori? Laser diodo
Vuoi incidere su metalli? Laser Fibra
Vuoi tagliare metalli e inciderli? Laser co2 con testa metal no metal + ossigeno o Laser YAG
Premesso questo con quel tipo di laser diodo non taglierai mai 8 mm di compensato con una sola passata e il taglio verrà molto carbonizzato anche tagliando 3 mm di spessore in 2/3 passaggi.
Se opterai per un diodo come quelli postati, è raccomandabile creare un enclosure con materiali ignifughi e che non permetta la fuoriuscita di eventuali riflessi, poi come hai detto tu bisogna aggiungere un air assist e infine l'aspirazione e filtraggio fumi.
Se opterai per un co2 (macchina molto più performante del diodo) si parte dal modello base che è la K40 con area di lavoro di 300x200 mm, se settata bene da tante soddisfazioni al prezzo di 400euro circa su amz. da aggiungere air assist, aspirazione fumi e chiller per raffreddare il tubo del laser. spesa complessiva circa 1000 euro



Torna a “Lavorazioni laser e CNC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite