Far scorrere due pezzi di legno/metallo perpendicolari tra loro?

Hobbies, cucina, e tanto altro
Bombafumogena
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/05/2022, 10:14
Gender: None specified

Far scorrere due pezzi di legno/metallo perpendicolari tra loro?

Messaggioda Bombafumogena » 18/05/2022, 10:56

Ciao,
Ho due pezzi di legno perpendicolari. Uno verticale fisso e uno orizzontale che vorrei potesse scorrere lungo il pezzo verticale e che potesse essere fermato a diverse altezze.

Si vende nei negozi di bricolage qualcosa che permette ciò? Oppure come realizzarlo?
Andrebbe bene anche in metallo

Grazie
Ciao


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Far scorrere due pezzi di legno/metallo perpendicolari tra loro?

Messaggioda nikigio » 19/05/2022, 9:38

Ti rispondo ma dovrei cancellarti il Post perchè non hai letto il regolamento e non ti sei presentato come viene richiesto. Sicuro che tu lo faccia.

Se ho capito bene..soluzione.
Il pezzo verticale dovrà avere un asola centrale per permettere lo scorrere del sistema di fissaggio del pezzo orizzontale che sarà composto da barra filettata ed esternamente da manopola a stringere.
Questo ti permette di fermarlo dove vuoi.
Altro discorso se le posizioni che vuoi siano ad un apasso prestabilito.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Bombafumogena
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/05/2022, 10:14
Gender: None specified

Re: Far scorrere due pezzi di legno/metallo perpendicolari tra loro?

Messaggioda Bombafumogena » 19/05/2022, 11:36

Ciao, scusa.
Grazie per non aver cancellato il post.

Tu hai capito, io non tanto. Si vorrei fermarlo dove voglio, non ad altezze prestabilite.
Immagino che parli di pezzi di metallo, non saprei però individuare questi pezzi e potrebbe essere difficile trovarli della giusta dimensione.
Forse avrei dovuto specificare che non ho le attrezzature né le capacità per lavorare il metallo e quindi nel caso sarebbero pezzi da comprare e boh non saprei dove trovare un pezzo di ferro di una determinata lunghezza con un asola al centro, né se ha un nome.
Più facile lavorare e adattare il legno.

Forse c'è una soluzione più semplice.
Questa struttura va messa sul bordo di una tavola di legno inclinata. Può essere messa su un bordo solo oppure sfruttare entrambi i bordi, è indifferente.
Alla fine sul pezzo orizzontale devo poggiare delle cose, più per bloccarle che per reggerle e cmq parliamo di oggetti che pesano meno di 1 kg, esempio libri, tablet.

Nella foto, ho fatto una cosa molto provvisoria, fissa e che si blocca con un morsetto. Un morsetto non è il massimo della comodità per muovere una struttura. Se è troppo complicato creare una struttura scorrevole e bloccabile, non è che esiste una qualche tipo di clip per bloccare e sbloccare a piacimento questa struttura a varie altezze? O sennò un binario con clip?
https://i.postimg.cc/T1p9RrSG/IMG-20220 ... 106265.jpg

Sennò avevo pensato ad usare dei binari dei cassetti, ma non saprei poi come renderli bloccabili a piacimento.

Oppure avevo trovato questo video. Anche questa soluzione potrebbe andare bene, sostituendo alla riga un pezzo di legno. Anche se andrebbero fatte delle prove per vedere se può reggere quel minimo peso che andrei a metterci sopra (tra l'inclinazione, l'attrito e magari una corda più resistente).
Non sono però come si chiamino in italiano i breath running o se alla fine può andare bene un qualsiasi chiodo o vite liscia e con testa idonea a fare quel lavoro.
https://youtu.be/RbtzYP0zPOM


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Far scorrere due pezzi di legno/metallo perpendicolari tra loro?

Messaggioda nikigio » 19/05/2022, 20:05

Mi ricorda il tavolo da disegno e non sarebbe una brutta idea, la corda in acciaio ed un traverso quadro in faggio risolvi tutto.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Bombafumogena
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/05/2022, 10:14
Gender: None specified

Re: Far scorrere due pezzi di legno/metallo perpendicolari tra loro?

Messaggioda Bombafumogena » 19/05/2022, 22:26

nikigio ha scritto:Mi ricorda il tavolo da disegno e non sarebbe una brutta idea, la corda in acciaio ed un traverso quadro in faggio risolvi tutto.


Si quello del video è proprio un tavolo da disegno. Io devo fare una cosa simile.
Perdonami però... cos'è un traverso quadro? Se cerco su Google mi escono i quadri del Traverso :D


Bombafumogena
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/05/2022, 10:14
Gender: None specified

Re: Far scorrere due pezzi di legno/metallo perpendicolari tra loro?

Messaggioda Bombafumogena » 21/05/2022, 7:26

Ma che viti devo usare sul pezzo di legno da fare scorrere per farci passare il filo di acciaio? Vanno bene le viti con occhiello?
Quindi usare solo:
Filo di acciaio
8 viti con occhiello
Pezzo di legno (mi sa che traverso era solo un sinonimo più tecnico)
?

Ma è sicuro che poggiandoci cose il peso non spingerà in basso il pezzo di legno?

Edit
Sennò ci potrebbe essere una soluzione ancora più semplice, solo che non so come si chiama il pezzo che risolverebbe tutto.

Con gli occhielli e il cavo si crea un sistema di corde che permette di dare corda/ritirare la corda.
Serve solo l'aggeggio che:
-blocchi/sblocchi il cavo, in modo che regolo a mano-> blocco; sblocco-> regolo un'altra lunghezza->blocco di nuovo
- oppure la stessa cosa ma con una manovella

Non me ne intendo, i verricelli hanno un sistema di blocco?
Solo una clip che blocchi/sblocchi il filo potrebbe essere più semplice ma non so come si chiama


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Far scorrere due pezzi di legno/metallo perpendicolari tra loro?

Messaggioda nikigio » 21/05/2022, 11:55

Ma sta cosa a che ti serve?

Ma non può bastare il fermare il traverso ogni cm.?
Non avrai la fluidità dello scorrere ma già un posizionamento ogni cm non è male.
Se é sufficente questo basta avere fianchi con fori passanti ogni cm. Ed il traverso con un foro in testa quando lo posizioni dove ti serve inserisci in cilindretto.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Bombafumogena
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/05/2022, 10:14
Gender: None specified

Re: Far scorrere due pezzi di legno/metallo perpendicolari tra loro?

Messaggioda Bombafumogena » 21/05/2022, 13:47

nikigio ha scritto:Ma sta cosa a che ti serve?

Ma non può bastare il fermare il traverso ogni cm.?
Non avrai la fluidità dello scorrere ma già un posizionamento ogni cm non è male.
Se é sufficente questo basta avere fianchi con fori passanti ogni cm. Ed il traverso con un foro in testa quando lo posizioni dove ti serve inserisci in cilindretto.


In pratica uno scrittoio molto inclinato.
Secondo me, se capissi come si chiamano i pezzi che potrebbero servirmi, potrei scegliere una soluzione che lo renderebbe davvero pulito.
Sarebbe meglio poterlo bloccare a piacimento.

Il sistema di corde l'ho ideato...ma non so come bloccarle.
Cioè dovrei tipo fissare una "clip" su un pezzo di corda (o filo di acciaio, quello che è) che si possa aprire e chiudere per sganciare/agganciare un'altra corda.

Oppure devo andare a vedere ad obi se i mulinelli hanno un sistema di blocco.

In ogni caso, se riesco, oggi provo a creare la soluzione del video e vedere se regge o meno un peso.


Bombafumogena
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/05/2022, 10:14
Gender: None specified

Re: Far scorrere due pezzi di legno/metallo perpendicolari tra loro?

Messaggioda Bombafumogena » 21/05/2022, 15:32

Ho provato il metodo del video, funziona e mi piace.
È un prototipo molto grezzo, ho usato gli occhielli che avevo e uno spago :lol:
Se la corda resta in tensione funziona, altrimenti il peso fa piano piano scendere il pezzo di legno. Aver creato quella tensione extra sopra (foto) ha migliorato la situazione.
Penso che avendo usato una bacheca di compensato, l'attrito abbia dato un bel contributo.
Da riprovare su tavola di legno liscia e con corda/filo più resistente.

Se trovo dei ricambi per cassetto provo a combinare questo metodo con i binari del cassetto...

Video del movimento
https://youtu.be/zi4lbHpODqM
Foto
Immagine

Immagine

Immagine

Poi da ultimare mettendo questo sul retro.
Questo è a scatti, non so se ne esistono altri che si possono fermare a piacimento
https://www.amazon.it/Tiberham-Staffa-p ... 2661&psc=1


Bombafumogena
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/05/2022, 10:14
Gender: None specified

Re: Far scorrere due pezzi di legno/metallo perpendicolari tra loro?

Messaggioda Bombafumogena » 21/05/2022, 19:15

Ho provato anche con un asola verticale usando un binario per le tende. Non mi convince molto così perché è molto macchinoso da spostare
Immagine



Torna a “Oltre il legno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite