Terremoto Pescara del Tronto

Novità, eventi, incontri lageti al mondo del legno.
Avatar utente
dogsandwood
Utente junior
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/01/2016, 17:53
Gender: Male
Contatta:

Re: Terremoto Pescara del Tronto

Messaggioda dogsandwood » 02/09/2016, 18:10

nikigio ha scritto:Rolly
Scusa ma hai info non totalmente esatte.
Se parli di MAP c'entra il governo.
Quelle di Onna, San Demetrio (centro), Sant Angelo, ecc.
Non sono MAP.


Sono proprio M.A.P. o almeno erano..

https://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto ... etto_M.A.P.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Terremoto Pescara del Tronto

Messaggioda nikigio » 02/09/2016, 20:50

Come anticipato ci ho lavorato, e mi dispiace ci sia questa confusione.
Ti assicuro che le casette di Onna ecc. Posate dalla PATT non sono MAP.
Di MAP ho avuto la Sfiga di posarne circa 50 creando il campo San Demetrio.
Se vai su Google MAP potrai vedere la differenza visitando prima Onna e poi San Demetrio.
Se quei sfortunati finiscono nelle MAP non superano l'inverno (esagerando).


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: Terremoto Pescara del Tronto

Messaggioda rolly » 02/09/2016, 22:34

non so come si chiamino, so che il trentino attraverso l'impegno di tante persone, te compreso, ed i fondi della croce rossa italiana nonchè del contributo della PAT ha portato a Onna, Villa Sant Angelo e San Demetrio 320 alloggi (trecentoventi).
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... -1.3809275

Di queste cose in media il cittadino italiano non è stato informato ed è stata addirittura soppressa una puntata di ballarò per fare posto a Vespa a Bertolaso ell'ex crooner da crociera, che si sono attribuiti i meriti di altri. In quelle località il villaggio si chiama Borgo Trento ma quasi nessuno ne è a conoscenza e di sicuro hanno visto piu il governatore del trentino di allora, che il suddetto.
La falsa terremotata pagata due soldi per mentire, in un colpo ha convinto spacciando una versione falsa a un milione e mezzo di persone che tutto all'Aquila era a posto. E nessuno ha pagato. Come andrà a finire che nessuno pagherà per la frode del progetto CASE, le famose antisismiche che crollano da sole costruite con materiali senza alcuna certificazione. E se non avete mai provato il multistrato senza colla... visti i risultati non ve lo consiglio.... è troppo ecocompatibile (la E di casE) e poco Antisismico (la A): si è squagliato in pochi anni e per non farsi cogliere alla sprovvista dal sisma, queste furbe costruzioni l'hanno battuto prima! si sono autodistrutte. Se questa non è prevenzione.....è obsolescenza programmata. :twisted:


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Terremoto Pescara del Tronto

Messaggioda nikigio » 02/09/2016, 23:07

Non ho peli sulla lingua se hai torto.
Perciò non ti racconto le discussioni avute con la tanto blasonata protezione civile nazionale incaricata di vigilare sulle MAP per qualità e del rispetto dei tempi di consegna da parte delle ditte che hanno vinto la gara per la fornitura.
Nessuna ha pagato penali per i ritardi perché per il governo era solo importante non fare figure di merda.
Ora sono in attesa di partire spero solo nella genuina volontà delle persone che incontrerò.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Terremoto Pescara del Tronto

Messaggioda macigno » 03/09/2016, 18:47

Ad Aquila ho visto le case crollate di fianco a case dell'800 ed inizio secolo intatte.
Questi mascalzoni e incompetenti ci sono e ci saranno sempre.
Attraversano tutti i governi, però quando si parla di governi di sx si fa fatica ad ammettere. :D
M.


rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: Terremoto Pescara del Tronto

Messaggioda rolly » 05/09/2016, 13:07

macigno ha scritto:Attraversano tutti i governi, però quando si parla di governi di sx si fa fatica ad ammettere. :D
M.

Si sono d'accordo. Basta vedere che i responsabili o presunti tali, delle case harakiri che si suicidano prima che un terremoto le metta alla prova, sono ancora li e mi pare che il condannato in secondo grado per questa vicenda, sia stato addirittura promosso sotto il governo Renzi. Sai qual'è il problema della ammissione nei termini che dici?
Che non vedo nessuna sinistra. E in fondo prima, nessuna destra. Solo dei turni di spartizioni nei quali si avvicendano al potere gli uni (o meglio sarebbe dire gli Unni) e gli altri con un cartello che gli identifica contenente parole ad effetto: democrazia, popolo, casa, o botaniche querce ulivi, dalle mie parti persino bucoliche, rondine campanile, ma alla fine non cambia nulla.
Come in Usa, pare che succeda il finimondo perchè vanno al potere i VisiGoti (se prima erano gli Unni :D ) ma poi?
il premio nobel per la pace porterà la fine delle guerre, uno dice, macche ne fa più di prima.
Non è che, come comodamente si dice adesso per farci entrare ogni cosa, non ci siano piu le idee di sx o di dx, ci sono: ma non si perseguono piu. E rischioso come iniziare un opera pubblica che si estende su piu legislature, :shock: chi se ne prenderà il merito? il politico oggi si chiede. E cosí tutti si barcamenano in una fanghiglia intermedia pronti a dire a seconda dei casi che una cosa sta da una parte o dall'altra. Se potessimo dare la lista dei provvedimenti del governo di adesso e del precedente ad un politologo che è stato in letargo per gli ultimi anni e non ha seguito l'attualità, pensi che sarebbe in grado di capire quali erano stati promossi dal governo di dx e quali da quello di sx? Io non credo.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Terremoto Pescara del Tronto

Messaggioda Riparz » 05/09/2016, 14:00

A titolo di contributo riporto anche il mio pensiero.

Volenti o nolenti dobbiamo essere tutti coscienti che in zone a così alto rischio sismico funzionano solo due soluzioni (e ve lo dico perchè conosco un pochettino la materia):
1. case in legno
2. case in muratura, sviluppate da ZERO, con complessi (e costosi) sistemi di smorzamento sismico e regole di progettazione complesse (ed in ogni caso, personalmente, non starei comunque tranquillissimo)

Ciò premesso:
a. la pubblica amministrazione sbaglia, perchè non può proseguire nell'accettare tecniche di costruzione ordinarie (quanto riportato nelle norme tecniche oramai risale al 2008 ed è semplicemente insufficiente)
b. il governo/ politica se ne frega, perchè non ha nessuna convenienza nel finanziare/agevolare i cittadini per rivedere le politiche abitative e banalmente per acquistare una nuova casa realmente sicura, in legno
c. il cittadino "accetta" il rischio, forse per inconsapevolezza, forse perchè non ha alternative, forse perchè non ha voglia di spendere, forse perchè è emotivamente attaccato alla sua vecchia casa o forse perchè "tanto non succederà proprio mica a me...."

In questa situazione, francamente, non vedo molte vie d'uscita.

come sempre IMHO.
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: Terremoto Pescara del Tronto

Messaggioda rolly » 05/09/2016, 15:29

Mauro, so che parli da esperto nella materia e quanto dici è in linea col mio pensiero seppur espresso, il mio, senza altrettante basi. Tuttavia in un dibattito tv mi ha stupito uno che pareva padroneggiare la materia che sosteneva come, con risorse molto limitate, si potrebbero fare degli interventi sui vecchi edifici ottenendo un rapporto efficacia/spesa elevatissimo. Egli citava il posizionamento di chiavi tiranti e cinture metalliche che contengano la tendenza al collasso delle mura portanti verso l'esterno. Abbiamo visto che quando ne va giu una, si porta con se solai, copertura e determina la distruzione dell'edificio e praticamente morte certa degli occupanti. Corrisponde al vero che in parecchi casi, (diceva questo) un intervento di quel tipo sarebbe stato in grado di salvare almeno le vite?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Terremoto Pescara del Tronto

Messaggioda Riparz » 05/09/2016, 16:06

Guarda, personalmente come soluzione la ritengo una stronzata (e sono buono....). A mio avviso si tratta di pagliativi che poi, nella pratica, non garantiscono la vita delle persone e costano soldi.

Quando si parla di sisma oggi si tende a progettare strutture portanti che:

1. se l'investimento lo consente, sono isolate dalla fondamenta con isolatori sismici
2. sono progettate con una logica di gerarchia delle resistenze (è un argomento un po' complesso ma che in sintesi dice che alla fine il nodo trave pilastro NON deve cedere)...e questo, permettetemi, è impossibile da fare su una struttura esistente; questa logica di progettazione porta ad avere pilastri di dimensioni rilevanti (e quindi aumentano anche i costi) e logiche di duttilità abbastanza complesse
3. presentano opportune resistenze inerziali, ottenibili solo con muratura portante opportunamente posizionata, ovvero posizionata il più possibile lontano dal nucleo resistente delle stabile....

Quanto sopra solo per farvi capire che uno stabile "antisismico" presenta una complessità di progettazione e realizzazione che non puoi "ridurre" al semplice inserimento di tiranti; personalmente la considero una truffa.

E comunque, sia ben chiaro, io non mi sentirei in ogni modo sicuro.

Se vivessi in quelle zone (e vorrei a tutti i costi continuare a viverci), per proteggere la mia famiglia e stare il più basso con i costi:
1. butterei giù la casa invece di fare interventi
2. fondazione a platea
3. casa prefabbricata in legno (al giorno d'oggi ci sono ottime offerte)

Lo so che è difficile, ma è l'unica vera soluzione.

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Terremoto Pescara del Tronto

Messaggioda nikigio » 05/09/2016, 17:31

Sono in centro storico, sono nelle cacca.
Ho comprato una bara vintage.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “News, Eventi, Incontri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti