Recupero scatola

Renza
Utente junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2022, 16:51
Gender: None specified

Recupero scatola

Messaggioda Renza » 12/12/2022, 19:04

Buonasera a tutti! Vi interpello perchè non so come intervenire su questo manufatto trovato in un fienile. Per ora l'ho cartavetrato con grana molto fine giusto per togliere il più grosso della polvere e della ruggine, poi un passaggio col compressorino . La maniglia è in cuoio, credo. E ora che faccio? Terrò il manufatto in casa.
Cerco di togliere le parti metalliche per un trattamento a parte ?.....riuscirò a svitare le viti arruginite? Mi conviene?
Poi vorrei cercare di smacchiare il legno . Passerò l'antitarlo perchè ha qualche forellino ma niente di chè....
Se passo la gommalacca e poi la cera? Oppure olio di lino e poi cera? Illuminatemi! Grazie


Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Recupero scatola

Messaggioda Riparz » 12/12/2022, 21:25

Che bella !! ... una soddisfazione vera per un restauratore.
Allora , io andrei per gradi e non essendo un restauratore applico l'esperienza in falegnameria.
Vediamo però anche gli altri cosa ne pensano.
Prima cosa, per me, è smontare tutte le parti metalliche , passare un bel antiruggine, lucidarle e raddrizzarle battendole dolcemente (gli angolari). I chiodini secondo me li puoi proprio sostituire .
Fatto questo ci dedichiamo al legno.
Ciao Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: Recupero scatola

Messaggioda Giuseppe55 » 13/12/2022, 13:28

Mi accodo al consiglio precedente


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.
Renza
Utente junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2022, 16:51
Gender: None specified

Re: Recupero scatola

Messaggioda Renza » 13/12/2022, 20:48

Comincio allora da qui.
Ecco, se le viti non si tolgono, c'è qualche sistema per facilitare l'operazione?
Adesso non so se esagero ma, dopo aver rimosso con paglietta molto fine la ruggine visibile, potrei passare prima un convertitore di ruggine a base di acido tannico....poi un protettivo. L'acido tannico l'ho letto su un pdf sul restauro di un antico aratro.....

Grazie per avermi risposto


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Recupero scatola

Messaggioda Riparz » 13/12/2022, 21:18

Se la vite non si toglie, puoi provare a sollevarla leggermente con un cacciavite piatto o qualsiasi altro utensile adatto allo scopo ...fin tanto che riesci a prenderla per estrarla con una pinza/tronchese.
Se nemmeno così funziona, allora fori con una punta leggermente più piccola del diametro della vite e di fatto ti verrà su .
Io ...ma ripeto vado a buon senso perché non sono esperto...darei antiruggine, poi andrei di tela abrasiva ...lima se serve... e poi di pasta lucidante. Sicuramente i bordi vanno battuti, almeno per quello che vedo dalla foto.
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Renza
Utente junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2022, 16:51
Gender: None specified

Re: Recupero scatola

Messaggioda Renza » 16/12/2022, 11:04

Buongiorno di nuovo, secondo voi potrebbe essere utile un minitrapano elettrico con accessori adatti al lavoro che devo svolgere? Che sarebbe, per ore, la pulizia degli inserti metallici. Avete esperienza? Mi potrebbe servire per i futuri lavori con un risparmio di tempo...però bisogna vedere se realmente funzionano o è sempre meglio l'olio di gomito....?
Grazie a chi risponderà


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Recupero scatola

Messaggioda Riparz » 16/12/2022, 12:30

ciao, suppongo che tu ti stia riferendo a Dremel o cloni , corretto?
Certo che funzionano, bisogna imparare ad usarli (es. per evitare di scavare :) ) ... ma funzionano.

Nel tuo caso il lavoro più complicato non sarà la lucidatura, ma il tirare piatti e dritti gli spigoli. Li dovrai andare di martelletto e lime.

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Renza
Utente junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2022, 16:51
Gender: None specified

Re: Recupero scatola

Messaggioda Renza » 16/12/2022, 14:07

Grazie, intendevo proprio quello. Ma non sarebbe bello mantenere ammaccature e irregolarità che fanno parte della storia dell'oggetto? A parte aggiustare un poco gli angoli. Bene! Così so cosa farmi regalare per Natale.Per ora ho tolto la manigliae passata la lana di vetro... ma c'è da sudare a smuovere le viti così arruginite. Poi penserò ai profili che sono sottili e non vorrei fare dei danni. Faccio tutto nei tempi morti e quindi mi ci vorrà un poco di tempo. Grazie Riparz


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Recupero scatola

Messaggioda Riparz » 16/12/2022, 15:15

Bhè certo, se a te piacciono così, lasciali così.
I gusti non discutono mai ed in questo caso l'unico gusto che conta è solo come piace a te. :)

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Renza
Utente junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2022, 16:51
Gender: None specified

Re: Recupero scatola

Messaggioda Renza » 14/02/2023, 15:18

Buongiorno di nuovo,
finalmente ho terminato di smontare tutte le parti metalliche della scatola, raddrizzatre come si poteva, pulite e carteggiate per togliere la ruggine visibile, spennellate con un convertitore di ruggine. Le vernicerò. Intanto ora il problema è la scatola, è di legno chiaro, macchiata qua e là, l'ho lavata con acqua e sapone, carteggiata, riempite le fessure tra un asse e l'altro con listelli di legno. Che fare ora? Vorrei mantenere la colorazione chiara. Mi date una dritta? Grazie



Torna a “Help!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti