Problemino con armadio

Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Problemino con armadio

Messaggioda cosimocs » 16/03/2021, 16:34

mai vista una roba del genere e non riesco nemmeno a capire come funziona


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Problemino con armadio

Messaggioda Riparz » 16/03/2021, 16:52

Mah, a me sembra proprio che l'eccentrico sia saltato, o meglio si sia spezzato.
Hai provato con un cacciavite a sollevare quel metallo che vedi sul fondo?


Ogni direzione è vana senza una meta
Starbet940
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/03/2021, 13:13
Gender: None specified

Re: Problemino con armadio

Messaggioda Starbet940 » 16/03/2021, 18:59

Buonasera, allora ho risolto così....
Ho unito un po' i vostri consigli e alla fine, come diceva Riparz, è bastato dare qualche "smossa" all'armadio e alle ante per avvicinare lo spazio tra ripiano e fianco di un bel po', e per far richiudere le ante.
Anche la testa della vite è riemersa dall'eccentrico di un bel po'.
Ho rimesso una vite alla squadretta a L e ho aggiunto un'altra squadretta per sicurezza.
Infine ho rimesso le mensoline maledette, questa volta con grazia e senza forzare.... Purtroppo mi sembra che cosi siano molto meno stabili, ma ho dovuto scegliere tra la stabilità delle mensole e il distruggere l'armadio :o :doh: in fondo sono cose che si trovano a poco e valgono quel che valgono... ci metto pesi esigui e va bene così.
Grazie mille dei consigli! Alla fine è stato facile.

Ps il cricchetto di Amazon oltre che non entrare nello spazietto non l'ho proprio usato perchè non avrebbe avuto senso avvitare quella vite....
Allegati
a7c0e5cb-db58-49eb-894b-ea8396e7bbd1.jpg
42756f6a-0e43-446b-b85a-ebe0a34c3913.jpg
11267b11-c435-42b6-8fa6-423762eecc2d.jpg
066b2690-7eba-49aa-8a0a-8ffe1128570c.jpg
5b4449e3-de40-4632-844b-94af81a284a4.jpg


Starbet940
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/03/2021, 13:13
Gender: None specified

Re: Problemino con armadio

Messaggioda Starbet940 » 16/03/2021, 19:04

Riparz ha scritto:Mah, a me sembra proprio che l'eccentrico sia saltato, o meglio si sia spezzato.
Hai provato con un cacciavite a sollevare quel metallo che vedi sul fondo?


Si, ma rimane fermo!


Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: Problemino con armadio

Messaggioda BuildIt » 16/03/2021, 20:57

Ciao, mi intrometto anche io :mrgreen:
Ma queste "ventose" di Amazon erano per caso una cosa che andava a spingere tra le due pareti allargandole?
Perché a me sembra semplicemente che i montanti si siano allontanati, complice il fatto che le mensole probabilmente non erano state bloccate sui perni di cui hai mandato la foto. Da quello che vedo dovresti provare a spingere ancora più l'anta per fare in modo che la testa del perno che spunta dal montante e che entra nella bussola del ripiano entri bene. A quel punto puoi girare la bussola, che se noti ha una parte (chiamiamola mezzaluna) più sporgente. Quella deve entrare nella fessura del tuo perno e tenere tutto fisso insieme. Ti aiuterà anche ad avvicinare il montante, ma devi innanzitutto accostarlo abbastanza da far entrare la punta di quella "mezzaluna" nella fessura del perno. Ah, prima di tutto controlla che la stessa cosa sia stata fatta sull'altro lato della mensola, altrimenti quando tiri da una parte ti esce dall'altra.
Spero di essermi spiegato... :?


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Starbet940
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/03/2021, 13:13
Gender: None specified

Re: Problemino con armadio

Messaggioda Starbet940 » 17/03/2021, 18:12

BuildIt ha scritto:Ciao, mi intrometto anche io :mrgreen:
Ma queste "ventose" di Amazon erano per caso una cosa che andava a spingere tra le due pareti allargandole?
Perché a me sembra semplicemente che i montanti si siano allontanati, complice il fatto che le mensole probabilmente non erano state bloccate sui perni di cui hai mandato la foto. Da quello che vedo dovresti provare a spingere ancora più l'anta per fare in modo che la testa del perno che spunta dal montante e che entra nella bussola del ripiano entri bene. A quel punto puoi girare la bussola, che se noti ha una parte (chiamiamola mezzaluna) più sporgente. Quella deve entrare nella fessura del tuo perno e tenere tutto fisso insieme. Ti aiuterà anche ad avvicinare il montante, ma devi innanzitutto accostarlo abbastanza da far entrare la punta di quella "mezzaluna" nella fessura del perno. Ah, prima di tutto controlla che la stessa cosa sia stata fatta sull'altro lato della mensola, altrimenti quando tiri da una parte ti esce dall'altra.
Spero di essermi spiegato... :?


Ciao, grazie per le dritte :)
a quanto pare sì, le mensoline sono andate a spingere tra le due pareti....
Comunque, ti sei spiegato benissimo, ma da quanto vedo nessun perno dell'armadio è stretto (fissato) come dici tu. Secondo me non sono stati fissati e inoltre la mezzaluna non gira! Se provo a girare la bussola rimane tutto fermo.


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Problemino con armadio

Messaggioda qeiciccio » 18/03/2021, 9:05

IMO, il perno è sano la mezza luna non è stata mai stretta se la sono dimenticata.
Soluzione ? Devi accostare il fianco al tramezzo e bloccare o con una vite passante oppure attraverso squadretti rinforzati quelli a 4 fori per lato ed il problema lo risolvi.


Avatar utente
BuildIt
Utente junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/01/2021, 20:39
Gender: None specified

Re: Problemino con armadio

Messaggioda BuildIt » 18/03/2021, 10:18

qeiciccio ha scritto:IMO, il perno è sano la mezza luna non è stata mai stretta se la sono dimenticata.
Soluzione ? Devi accostare il fianco al tramezzo e bloccare o con una vite passante oppure attraverso squadretti rinforzati quelli a 4 fori per lato ed il problema lo risolvi.


Concordo. Se ce la fai a trovare il modo di far incastrare le suddette mezzelune risolvi anche solo così. Ma questo mobile è vecchiotto e anche il meccanismo lo è.
Questo è l'equivalente contemporaneo, almeno, quello che io ho sempre visto.
Immagine
Il funzionamento è lo stesso ma è più piccolo e lo giri con un cacciavite.
Ad ogni modo, staffette come dice qeiciccio, mezzelune... una o entrambe le cose e vai alla grande :dance: :lol:


Quando ho bisogno di qualcosa, prima di comprarla, penso sempre se invece posso farmela da solo.
Immagine Why Don't You Build It Immagine@whydontyoubuildit
Starbet940
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/03/2021, 13:13
Gender: None specified

Re: Problemino con armadio

Messaggioda Starbet940 » 18/03/2021, 13:29

Grazie a tutti!
Se ho capito bene ciò che intendete allora verificando ho constatato che le mezzelune non sono strette in nessuna parte dell'armadio....
Infatti ci sono staffette a L sotto ogni ripiano e ora capisco perchè!
Onde evitare di fare ulteriori danni siccome sono una frana, non mi cimento a provare a stringerle....anche perchè non saprei proprio come fare! Non si muovono!
Dunque rinforzo con una staffetta a L ... dovrei stare a posto no?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Problemino con armadio

Messaggioda Riparz » 18/03/2021, 13:48

Starbet940 ha scritto:Grazie a tutti!
Se ho capito bene ciò che intendete allora verificando ho constatato che le mezzelune non sono strette in nessuna parte dell'armadio....
Infatti ci sono staffette a L sotto ogni ripiano e ora capisco perchè!
Onde evitare di fare ulteriori danni siccome sono una frana, non mi cimento a provare a stringerle....anche perchè non saprei proprio come fare! Non si muovono!
Dunque rinforzo con una staffetta a L ... dovrei stare a posto no?


Certo, sono decisamente più robuste, anche se meno estetiche


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Help!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti