Compensato marino che si imbarca per l'umidità

giovannibruni
Utente junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/01/2023, 10:31
Gender: None specified

Compensato marino che si imbarca per l'umidità

Messaggioda giovannibruni » 12/01/2023, 11:41

Buongiorno,
disegno mobili che faccio poi costruire da un falegname, a Barcellona in Spagna.
Vivo qui da anni ma sono italiano, il falegname invece è spagnolo.

Ho un problema: ho prodotto dei tavoli in compensato marino di betulla con spessore 18 mm. Sono tavoli che si possono "aprire a libro" per raddoppiare la loro superficie. Uno è un tavolo da Ping Pong molto grande ed il top da chiuso misura 152x137 (pensavo fosse questa dimensione eccessiva la causa del problema), l'altro tavolo misura invece 141x100, sempre chiuso). Su di un lato troviamo sempre 4 cerniere piane 180 gradi.

Il problema è che GLI ANGOLI del lato non è incernierato tendono ad imbarcarsi verso l'alto (o verso il basso, generando un'apertura "a ponte) di svariati millimetri ogni qualvolta vi sia un aumento dell'umidità. Allego foto per far capire meglio il problema.

Qulacuno può consigliarmi che altro materiale potrei utilizzare per ovviare a questo problema? Immagine

https://giovannibrunidesign.wixsite.com/problemi-umidit

Forse materiali lamellari a tre strati sono più stabili? O forse dovrei semplicemente utilizzare compensato marino più spesso (il problema sarebbe poi il peso, dato che si deve aprire "a libro").

Legno massello andrebbe meglio? Potrebbe essere pino? Oppure mdf rivestito con finitura betulla?

Grazie per l'interesse e l'aiuto.

Un saluto

giovanni


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Compensato marino che si imbarca per l'umidità

Messaggioda Riparz » 12/01/2023, 15:50

ciao, come linea generale prima di postare sarebbe richiesta un minimo di presentazione.

Per quanto riguarda il problema è strano come comportamento, anche perché si è piegato dalla parte opposta della gravità.
Mi viene in mente solo una cosa, ovvero, nella faccia nascosta hai verniciato / dato la finitura?

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Compensato marino che si imbarca per l'umidità

Messaggioda rencami » 12/01/2023, 16:17

Riparz ha scritto:ciao, come linea generale prima di postare sarebbe richiesta un minimo di presentazione.

Per quanto riguarda il problema è strano come comportamento, anche perché si è piegato dalla parte opposta della gravità.
Mi viene in mente solo una cosa, ovvero, nella faccia nascosta hai verniciato / dato la finitura?

ciao


si ha proprio l' aria di una qualche tensione generata dalla finitura o magari aggiungerei le cerniere non montate ben o sbalzi di temperatura


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Compensato marino che si imbarca per l'umidità

Messaggioda nikigio » 13/01/2023, 20:47

Giovanni pure io....
Detto cose giuste....io ho pensato subito alle cerniere ma anche la verniciatura è una causa possibile...
Pensavo anche che se nel caso non fosse verniciato nulla essendoci una faccia del pannello a contatto con quella sotto mentre quella sopra sarebbe esposta all'aria (pure calda magari) quest'ultima "asciugandosi" non tiri...
Ne desumo che sarebbe forse meglio verniciare tutto e bene...magari sbaglio ..
Adesso però noto che c'è una fresata che indebolisce la superficie.... :?

Foto del lato cernieratura perfavore...


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Compensato marino che si imbarca per l'umidità

Messaggioda Riparz » 14/01/2023, 6:22

Anche la fresata in effetti può essere una causa, o forse meglio... una concausa, in quanto va a togliere del materiale che avrebbe contrastato le tensioni della parte superiore.
Comunque , quella di verniciare sempre e comunque entrambe le facce, è una regola aurea. Se non lo fai, il legno ti fotte.


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Help!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti