Consigli su trattamento legno

Matteo Devigili
Utente junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/10/2022, 11:23
Gender: None specified

Consigli su trattamento legno

Messaggioda Matteo Devigili » 25/10/2022, 11:51

Buongiorno,

Mi chiamo Matteo, ho 31 anni.
Premetto che sono completamente neofita ed è la prima volta in assoluto che mi avvicino a questo ambiente.

Recentemente ho trovato degli atrezzi da intagliatore nel garage di mio padre. Dato che la mia compagna ha una grande passione per le piante ho deciso di prendere un tronchetto di (credo) faggio dalla riserva invernale di legna da ardere e intagliarlo per farci un vaso per piantine.

Allego una foto dopo circa un'ora e mezza di lavoro. Sono sicuro ci siano modi più efficenti che scavare a mano il legno ma trovo il prodimento molto rilassante. Conto di scavare almeno altri 2 centrimetri (al momento sono 6-7), poi di farci un'altro buco (in basso a sinistra sulla foto), tondo, dove infilarci un vasetto a forma di annaffiatoio che ho preso apposta, e per finire levigare il tutto con carta vetrata.

Vorrei qualche consiglio su che prodotto usare per trattare il lengo, tenendo in considerazione che sarà a contatto con terra ed acqua costantemente. Chiaramente vorrei usare qualche prodotto che non causi problemi alle piante.

Grazie in anticipo per eventuali consigli!
Allegati
1666690236355.jpg


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consigli su trattamento legno

Messaggioda Riparz » 25/10/2022, 21:30

Ciao, benvenuto.
Olio di lino cotto o comunque olio per esterni.
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: Consigli su trattamento legno

Messaggioda Giuseppe55 » 27/10/2022, 18:56

Se il portavaso va in casa ok trattamento con olio come suggerito, se invece andasse all'esterno, sotto pioggia e sole non credo possa durare.


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.

Torna a “Help!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti