Filtro aria laboratorio

Tutto sui nostri laboratori di falegnameria, restauro, etc
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Filtro aria laboratorio

Messaggioda Riparz » 12/05/2017, 15:53

Ciao, visto che oramai mi sono messo nell'impresa titanica di revisione ed efficientamento del lab (quando mai ho iniziato....non finirò mai.... :twisted: ) ho deciso di costruire anche due sistemi di filtro aria a soffitto tipo jet. Da quello che ho visto in rete l'autocostruzione sembrerebbe banale.

Detto questo, ordinerò il seguente filtro da Ax filtro principale come filtro principale interno.

Volevo una vostra consulenza invece relativamente al filtro eterno, ovvero volevo capire se i seguenti due filtri possono essere considerati mutui esclusivi (o meglio se il secondo può eventualmente fare il lavoro anche del primo) o se invece (non capisco bene dalla spiegazione) sono pensati per scopi differenti:

Filtro tipo 1

Filtro tipo 2

Eventualmente se può avere senso, per avere il doppio beneficio, metterli uno dietro l'altro, ovviamente prima del filtro principale.

Riuscite inoltre a darmi qualche dritta su dove acquistare, a prezzi ragionevoli, i ventilatori a chiocciola?

grazie
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Filtro aria laboratorio

Messaggioda Riparz » 07/06/2017, 11:43

Ciao, il post non ha avuto molto successo ma dato che sto comunque andando avanti con l'auto costruzione dei due sistemi di filtraggio dell'aria per il laboratorio, via fornisco (se per caso utile a qualcuno) il link di un fornitore online dove ho acquistato i seguenti due filtri:

- prefiltri Mezza Cella Con Telaio In Cartone Per Unità Trattamento Aria G3, spessore 48 mm – ZCE14 (dimensioni 592x287x48mm)

- prefiltri a Tasca G3, Mezza Cella 287 x 592 x 350 mm – ZTA16

I filtri sono praticamente identici a quelli montati dal Jet Filter, ma costano decisamente meno e soprattutto sono disponibili, cosa non scontata.

Il fornitore è www.zyxitalia.it

Adesso sono concentrato sui ventilatori centrifughi. A vostro avviso, per un lab di 200 m3, che portata minima dovrebbe avere un ventilatore? Può andare bene 1 ricambio all'ora....quindi 230m3/h? Meglio 2 ricambi per ora?

Ovviamente maggiore è la portata ...maggiore sono i consumi ma...maggiore è il rumore (credo...), quindi vorrei capire il migliore trade-off.

Purtroppo non ho nessuna esperienza sull'argomento.

grazie
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Filtro aria laboratorio

Messaggioda fabrizio979 » 13/06/2017, 19:37

Ciao Mauro, neanche io ho esperienza sull'argomento, ma pensavo (e speravo) che i "pro" potessero darti un feedback. Vedremo, intanto hai fatto "risalire" il thread :-)


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Filtro aria laboratorio

Messaggioda Riparz » 24/06/2017, 18:01

Boh, magari i pro non hanno tempo, voglia o non conoscono la materia specifica :) ....

Comunque ho fatto un po' di ricerche e ho fatto qualche passo in avanti che posto come contributo al forum nel caso qualcuno abbia curiosità o necessità in futuro di cimentarsi in un lavoro simile.

Innanzitutto, per locali di falegnameria, il numero di ricambi d'aria minimo è di 8 volumi / ora.

Nel mio caso si tratta quindi di una portata di circa 1600 m3/h.

Online ho trovato questa azienda http://www.elmarelettromeccanica.it/ da cui ho acquistato i due ventilatori centrifughi riportati al seguente link http://www.elmarelettromeccanica.it/it/ ... cita-.html

Sono rimasto stupito dalla serietà dell'azienda, estremamente precisi e dall'ordine al ricevimento a casa del materiale (peraltro perfettamente imballato) sono passati due giorni...fossero tutti così ... :twisted:

Con questa settimana con raccolto tutto il materiale, i 2 pre-filtri, i due filtri usa a sacca e i due ventilatori centrifughi....più un po' di ferramenta e minuteria varia.

IMG_0147.jpg


IMG_0148.jpg


IMG_0149.jpg


Con una spesa complessiva sui 200 euro realizzerò ben due sistemi di filtraggio area, ognuno con potenza e portata pari al Jet AFS-1000B, che ne costa 450 da solo.....quindi direi un ottimo risparmio.

Adesso si parte con il progetto e la realizzazione.

Se qualcuno è interessato posterò anche le fasi della lavorazione, altrimenti per semplicità e chiusura del topic metterò solo le foto del lavoro finito.

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Filtro aria laboratorio

Messaggioda nikigio » 24/06/2017, 21:34

Non te la cavi con due foto.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Filtro aria laboratorio

Messaggioda Riparz » 14/08/2017, 15:35

Approfittando dei primi giorni di ferie sono finalmente riuscito a portare avanti il progetto dei sistemi per il filtraggio d'aria.

Si parte con un bel progettino che comunque e come sempre, in corso d'opera, è stato migliorato per tenere conto di tutti quegli aspetti a cui non avevo pensato.

1.jpg


Dopo aver sezionato un pannello ed aver rifilato alle misure esatte, ho assemblato la scatola utilizzando domino, che mi davano maggior garanzia di tenuta visto che il sistema dovrà essere appeso.

2.jpg

3.jpg


Sono poi passato a lavorare sulla cornice interna di appoggio del filtro interno a tasca, incollata e fermata con qualche chiodino. Lo spessore della cornice è tale da non sorpassare quello della cornice del filtro. Serve solo come appoggio.

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg


Nella zona di innesto dei ganci per appenderlo al soffitto, ho inserito dei rinforzi.

8.jpg


Sono poi passato al sistema di bloccaggio del motore, che mi ha fatto un po' impazzire, ed alla mascherina posteriore con foro di uscita. Non ho ritenuto per il momento di mettere un filtrino anche in uscita, cosa che potrei fare comunque in futuro. Dove opportuna anche una stondatina ai bordi.

9.jpg

10.jpg

11.jpg


Infine ecco i due contenitori verniciati e pronti per il montaggio. Si intravedono le boccole per i ganci superiori, inserite ed incollate con epossidica per maggiori garanzie di tenuta.

12.jpg


Si parte con i collegamenti (particolare del collegamento dei cavi del motore con filo esterno).

13.jpg


L'aspetto più interessante a mio avviso è il sistema semplice che ho pensato per bloccare i filtri. In questo modo sono aperto a gestire variazioni dello spessore dei filtri (larghezza e altezza sono standard di mercato) potendo eventualmente montare anche i filtri jet.

14.jpg

15.jpg

16.jpg


Visione d'insieme anteriore con particolare della mascherina che blocca il pre-filtro. Ovviamente il tutto è facilmente smontabile per cambio e pulizia.

17.jpg


Visione posteriore (uscita dell'aria) con rete di protezione.

18.jpg


Perdonate se sono andato molto veloce ma da un lato non credo che il tema interessi più di tanto, dall'altro è un lavoro tecnicamente semplice. Solo qualche piccolo accorgimento per pensarlo e progettarlo il più flessibile possibile.

L'ho provato con collegamenti di fortuna e alla massima velocità è veramente una potenza, aspira di bestia 8-) .

Adesso mi concentrerò sulla scatola di comando con interruttore e variatore di velocità. Posterò le foto una volta ultimato e appeso (cosa che ho già capito mi farà tirare qualche sacramento).

Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Filtro aria laboratorio

Messaggioda nikigio » 15/08/2017, 23:54

Semplicemente complimenti.
A suo tempo me lo sono costruito pure io uno.... Non ritengo necessario dover acquistare i filtri ma si possono autocostruzionearrangiamento.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Filtro aria laboratorio

Messaggioda rencami » 16/08/2017, 0:14

invece interessa, ottimo lavoro attendiamo i test


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Filtro aria laboratorio

Messaggioda Riparz » 16/08/2017, 13:39

nikigio ha scritto:Semplicemente complimenti.
A suo tempo me lo sono costruito pure io uno.... Non ritengo necessario dover acquistare i filtri ma si possono autocostruzionearrangiamento.


Hai ragione sui filtri, ma il prefiltro ...che è quello che suppongo si cambierà con maggior frequenza...costa così poco (qualche euro) che forse non vale la pena farselo da soli.
Se posti come li fai tu e dove prendi il materiale, comunque, mi fai una cortesia.

Grazie!
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Filtro aria laboratorio

Messaggioda nikigio » 16/08/2017, 14:13

Se trovo l'ennesimo articolo oscurato su LF lo posto subito.....

Trovato.........http://www.legnofilia.it/viewtopic.php? ... 3&start=30

Per fortuna non era tutto partito da me.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “I nostri laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti