Riscaldamento Lab: stufa a pellet ADLER...HELP!!!

Tutto sui nostri laboratori di falegnameria, restauro, etc
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Riscaldamento Lab: stufa a pellet ADLER...HELP!!!

Messaggioda Riparz » 19/11/2016, 16:19

Ciao ragazzi, so che in un forum legnoso questo non è un argomento propriamente adeguato, ma mi sto accingendo a prepararmi per l'inverno ed ho un ...grande...problema.

Ho acquistato d'occasione una stufa ADLER di 1 anno, perfettamente funzionante (l'ho vista in funzione) e dopo varie peripezie sono riuscito ad installarla nel lab.

IMG_0015.jpg

IMG_0016.jpg


Ora, non so se a causa del trasporto o di qualche movimento troppo energico in fase di collocazione ed installazione dei tubi, fatto sta che in fase di accensione la stufa mi da il messaggio FAN FAIL:

IMG_0013.jpg


Il libretto di istruzioni mi fornisce le seguenti possibili cause correlate all'errore:

IMG_0017.jpg


che, a quanto pare, sembrano ricondurre all'estrattore fumi.

Ora, non è che magari ho una botta di culo e qualcuno del forum è esperto di sti aggeggi infernali e riesce a darmi una mano? Sinceramente mi scoccia dover chiamare l'assistenza e pagare minimo un centone...

grazie
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Piccolo Tanto
Utente junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/07/2016, 21:52
Gender: Male

Re: Riscaldamento Lab: stufa a pellet ADLER...HELP!!!

Messaggioda Piccolo Tanto » 19/11/2016, 18:27

...non ne capisco proprio niente,
ma se ha un anno,
non puoi chiamare l'assistenza e dire che non funziona più,
e farlo,riparare in garanzia?!?


...perché spendere €50 quando posso avere la stessa cosa spendendone il doppio!?! :dance:
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Riscaldamento Lab: stufa a pellet ADLER...HELP!!!

Messaggioda Riparz » 19/11/2016, 19:04

No..perché non ho lo scontrino, il tipo che me la ha venduta non lo trovava più. Dopo di che lui mi ha detto che ha un anno, non so se è vero, ma non ho motivo concreto di dubitare perché apparentemente la macchina sembra veramente nuova di pacca.
Domani comunque scendo con il tester e provo a fare qualche verifica, prima d far uscire il tecnico voglio essere sicuro che non ci sia qualche minchiata es filino staccato o roba del genere....


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Riscaldamento Lab: stufa a pellet ADLER...HELP!!!

Messaggioda cosimocs » 19/11/2016, 19:09

Molto probabilmente nel trasporto o si è staccato il connettore dell'encoder o del
motore estrattore fumi, oppure la ventola dell'estrattore è bloccata a causa di residui
della fuliggine.
Per prima cosa controlla che la ventola sia libera di girare, quel tipo di motorini
devono girare con estrema facilità senza fare rumore, ti basta dargli una spinta
sulla ventolina di raffreddamento esterna.
Se gira liberamente devi controllare se arriva la 220 ai capi del motorino, se la 220
arriva controlla se questo motorino è equipaggiato con condensatore, in questo caso
è meglio sostituirlo.
Se invece non arriva la 220 allora bisogna controlla la scheda


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Riscaldamento Lab: stufa a pellet ADLER...HELP!!!

Messaggioda Riparz » 19/11/2016, 19:16

cosimocs ha scritto:Molto probabilmente nel trasporto o si è staccato il connettore dell'encoder o del
motore estrattore fumi, oppure la ventola dell'estrattore è bloccata a causa di residui
della fuliggine.
Per prima cosa controlla che la ventola sia libera di girare, quel tipo di motorini
devono girare con estrema facilità senza fare rumore, ti basta dargli una spinta
sulla ventolina di raffreddamento esterna.
Se gira liberamente devi controllare se arriva la 220 ai capi del motorino, se la 220
arriva controlla se questo motorino è equipaggiato con condensatore, in questo caso
è meglio sostituirlo.
Se invece non arriva la 220 allora bisogna controlla la scheda


Grazie! Domani mi cimenterò, per quanto per me molto noiosi :? , preferisco spendere il mio tempo in qualcosa di legnoso, in questi controlli......
Se non risolvo sto problema sono fregato, sta iniziando a fare troppo freddo nel lab.

Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Riscaldamento Lab: stufa a pellet ADLER...HELP!!!

Messaggioda cosimocs » 19/11/2016, 19:25

se hai bisogno sono qua, collaboro da tempo con una aziendina locale che
fabbrica stufe a pellet

www.fratellilacava.it

p.s. se non posso mettere il link cancellatelo pure


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Riscaldamento Lab: stufa a pellet ADLER...HELP!!!

Messaggioda Riparz » 19/11/2016, 20:25

Grazie mille, peccato che siete troppo distanti da me :(
Comunque vi faccio sapere.
Grazie ancora


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Riscaldamento Lab: stufa a pellet ADLER...HELP!!!

Messaggioda Riparz » 20/11/2016, 13:39

Cari amici del forum, grande risultato, mi sono risparmiato almeno 100-150 euro!!!

Dunque, dopo aver smontato la stufa ed essermi studiato il circuito elettrico, mi sono concentrato sul motore per l'espulsione dei fumi.

IMG_0023.jpg

IMG_0021.jpg


1. Ho verificato che la corrente fosse disponibile e lo era, quindi non era un problema di alimentazione.

IMG_0022.jpg


2. Ho staccato il controllo della centralina e dei fumi e..il motore girava!!! (ps, fumo dappertutto, cazzarola)
3. Quindi ho pulito il sensore dei fumi, riagganciato il connettore della centralina, dopo averlo pulito, e tutto ha magicamente iniziato a funzionare.

IMG_0028.jpg


In definitiva ora tutto funziona benissimo ed il mio lab finalmente starà al caldo (me compreso).

Posso dirvi che dopo essermi studiato per bene l'impianto, nella realtà sono macchine abbastanza semplici che, per chiunque smanetti come noi, dovrebbe essere relativamente semplice riparare (riuscendo a trovare i pezzi di ricambio).

Grazie per i contributi e spero che la mia esperienza serva ad altri, se non altro per non arrendersi alla prima difficoltà e risparmiare qualcosina sull'assistenza.

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Riscaldamento Lab: stufa a pellet ADLER...HELP!!!

Messaggioda nikigio » 20/11/2016, 13:59

Fantastico !!! :dance:


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
IULIO
Utente junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/11/2016, 13:55
Gender: None specified

Re: Riscaldamento Lab: stufa a pellet ADLER...HELP!!!

Messaggioda IULIO » 13/12/2016, 16:17

Ciao mauro,

comunque bravo Xkè 6 intraprendente.
Ma toglimi una curiosità .
La tua stufetta ha bisogno di corrente per funzionare ?

Saluti.
iulius



Torna a “I nostri laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite