arrediamo il mio nuovo lab ???

Tutto sui nostri laboratori di falegnameria, restauro, etc
Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

arrediamo il mio nuovo lab ???

Messaggioda antares_firedge » 05/10/2016, 20:43

come chiesto già in altro topic qui
sto spostandomi tutta l'attività in una stanza al piano terra del mio palazzo, ricavandola da un appartamento che "in parte" darò a mio padre che è solo

per fortuna sua non ci lavoro molto :lol:

la stanza è come da schema seguente, 6.7 x 5.1 metri, circa 35 metri quadri

Immagine

cosa ho?
banco sega makita mlt 100
sega a nastro
trapano a colonna
banco fresatrice
pialla filo a spessore
troncatrice

l'aspirazione, che è poi un bidone lidl con il separatore polveri lo metterò su ruote per sportarlo alla bisogna
c'è da prevedere un bel banco lavoro, o in realtà un piano lavoro (di amanuense faccio davvero niente) che magari posso affiancare al banco sega come ho visto fare spessissimo

ma come e dove mettere tutto? quali macchinari mettere uno accanto all'altro, quale necessita di più spazio?
tenete conto che passo da un lab di circa 10mq a questo


accetto ogni suggerimento


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: arrediamo il mio nuovo lab ???

Messaggioda nikigio » 05/10/2016, 20:53

Hai bisogno di tutte e due le porte?


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: arrediamo il mio nuovo lab ???

Messaggioda Riparz » 05/10/2016, 21:02

Inizia con il prendere un cartoncino e ritagliare in scala la pianta del locale e l'ingombro delle varie macchine. Dopo di che tieni conto delle macchine che hanno bisogno di spazio a destra e sinistra (es pialla filo spessore, banco fresa, troncatrice, ...) e quelle che invece hanno bisogno di spazio su 4 lati, banco sega...ad esempio.
Il trapano tendenzialmente può andare in un angolo.
Prova un po' a giocare con le formine e vedi cosa ne viene fuori.
Ciao!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: arrediamo il mio nuovo lab ???

Messaggioda fabrizio979 » 05/10/2016, 21:14

Io ho sostanzialmente condensato tutta l'attrezzatura che hai citato in 10-12 metri quadri. Il mio garage è 16 mq, ma c'e' la moto e il banco da falegname, quindi diventano a stento 10-12, come il tuo ex lab. ci sono due mensoloni per materiale e scarti e mi arrangio.

Secondo me non avrai alcun problema di sorta, ovvero porterai l'attrezzatura al'interno del lab e trovarai la giusta collocazione per tutte le macchine pian pianino. Il vantaggio, in 35 mq (che invidia!!!) è che avrai spazio per lavorare agevolmente con tutte le macchine senza doverle spostare, come invece faccio io.

Quello che ti posso consigliare, prima di infilarci le macchine, è pianificare uno schema per il set di prese elettriche che dovenno essere presenti nel perimetro della stanza, secondo me è molto importante! Ti consiglio di aggiungere due scatole (esterne) per parete, ognuna di queste con due prese schuko e due normali, perchè non sai in anticipo se cambierai macchine, quale sarà la loro sistemazione, se metterai dei banchetti a parete, e avere prolunghe tra i piedi non è il massimo, anzi. Per questo ti consiglierei di usare un cavo tripolare con fili da 2.5 mm^2, prendi la linea da un qualche punto e fai l'impianto, è importante.

Altra cosa: luce. Non è mai abbastanza. Ho da poco installato una plafoniera di neon 2x58 Watt nel mio lab/garage. Ti consiglio di installarne due di queste nel soffitto ognuna con il suo interruttore e di accenderle all'occorrenza. Spenderai 70-80 euro, ma i neon hanno una grande resa in termini di luminosità, ancora meglio i led, che comunque costano di più. Un neon da 58 watt costa 2 euro, e dura tanto.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: arrediamo il mio nuovo lab ???

Messaggioda fabrizio979 » 05/10/2016, 21:16

Per quanto riguarda le macchine, assumo che sono dotate di ruote. Se così non fosse:

- sega nastro in modo che abbia almeno due metri davanti e due metri dietro, idem per la pialla.

Troncatrice, banco sega e fresatrice, regolati sulla massima lunghezza dei pezzi che dovrai lavorare, come per sega nastro e pialla ;-)


Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: arrediamo il mio nuovo lab ???

Messaggioda antares_firedge » 06/10/2016, 12:18

ho modificato il disegno con i miei potenti mezzi (paint)

Immagine

l'ingombro delle due porte è pari a una lunghezza di 2.5 mt
dalla finestra rimangono 1.60 mt a sx e 1.80 a dx

@nikigio
si mi servono entrambe le porte. Una è di ingresso, e l'altra in angolo porta a un corridoio che verrà chiuso in fondo (delimitando così il vecchio appartamento) e che io userò come ripostiglio per l'attrezzatura da pittore/imbianchino che non è il caso prenda polvere, oltre a tutta la parte edilizia e per tutto quello che non devo tenere a portata di mano insomma

@riparz, l'idea di crearmi un plastico (vabbè un disegno e delle forme di carta :lol: ) alla bruno vespa è ottimo
solo che magari potrei convincermi di una disposizione che poi all'atto pratico potrebbe risultare sbagliata ecco perchè chiedo consigli, anche generali

@fabrizio979
guarda la cosa che mi rende più felice sarà il non dover smontare tutto per le varie prove a secco ogni santa mattina e fare avanti e indietro nel giardino per avere lo spazio sufficiente, oltre che avere ogni utensile pronto invece di dover toglierne uno e metterne l'altro sempre nello stesso posto per lavorarci
l'idea di iniziare a progettare poi, è anche in funzione di predisporre l'impianto elettrico prima di portarci le macchine, ma non sarebbe così difficile modificare in corsa, tanto farò tutto con canaline esterne
hai toccato infine un punto importante: per esempio quali macchine vanno su ruote e quali no? io immagino che trapano a colonna/ sega a nastro su ruote.... troncatrice/banco fresa no... banco sega, pialla fs boh?
come mi regolo insomma?

@masterbeat
un layout sarebbe chiedere troppo :oops: non me lo merito. mi accontento di suggerimenti e dritte, anche sulla base della vs esperienza


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: arrediamo il mio nuovo lab ???

Messaggioda fabrizio979 » 06/10/2016, 12:29

antares_firedge ha scritto:@fabrizio979
guarda la cosa che mi rende più felice sarà il non dover smontare tutto per le varie prove a secco ogni santa mattina e fare avanti e indietro nel giardino per avere lo spazio sufficiente, oltre che avere ogni utensile pronto invece di dover toglierne uno e metterne l'altro sempre nello stesso posto per lavorarci
l'idea di iniziare a progettare poi, è anche in funzione di predisporre l'impianto elettrico prima di portarci le macchine, ma non sarebbe così difficile modificare in corsa, tanto farò tutto con canaline esterne
hai toccato infine un punto importante: per esempio quali macchine vanno su ruote e quali no? io immagino che trapano a colonna/ sega a nastro su ruote.... troncatrice/banco fresa no... banco sega, pialla fs boh?
come mi regolo insomma?


Io ti consiglierei, se il peso lo consente, di sistemare tutte le macchine su ruote. Io ho anche il banchetto fresa su ruote, due fisse dietro e due girevoli (con freno) avanti. Quando passi il pezzo da fresare sul banco fresa, di fatto le ruote fisse bloccano il banco.

Le ruote sono l'ideale anche per la troncatrice, un mobile con una sola coppia di ruote eventualmente, così lo tiri e lo sposti all'occorrenza.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: arrediamo il mio nuovo lab ???

Messaggioda Riparz » 06/10/2016, 13:27

Tieni conto che chi fa arredamento di interni si crea gli ingombri e gioca con le formine, prima di passare ai rendering più fighi :D

Inoltre dovresti anche farti le formine di ingombro tuo e dei pezzi (misure massime) che potrai arrivare a tagliare, in modo da simulare nella pratica il lavoro per ogni strumento.

In ogni caso i consigli che ti sono stati dati di mettere il più possibile su ruote sono sacrosanti (io ad esempio, nonostante ho a disposizione più di 80 mq, ho messo su ruote troncatrice, banco fresa, aspiratore e torsion table).

Dopo di che, altro consiglio, abbonda con le prese elettriche al muro, con prese di varie tipologie per ogni scatoletta. Questo ti consentirà di evitare il più possibile cavi volanti, che oltre ad essere una rottura di marroni da tirare ogni volta, sono pure pericolosi a rischio di inciampo...

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: arrediamo il mio nuovo lab ???

Messaggioda nikigio » 06/10/2016, 15:04

Guarda ...io stavo in un garage di 6.40*3.60 e ci tenevo la combinata.
Hai spazio a go go.
Farei un bancone ad "L", e sul lato lungo terrei la troncatrice, la sega al centro stanza e la pialla sull'altro lato lungo (fronte troncatrice) tutto il resto su ruote per esperienza.....non è che ci siano mille soluzioni.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: arrediamo il mio nuovo lab ???

Messaggioda rencami » 04/01/2017, 16:51

Riparz ha scritto:Inizia con il prendere un cartoncino e ritagliare in scala la pianta del locale e l'ingombro delle varie macchine. Dopo di che tieni conto delle macchine che hanno bisogno di spazio a destra e sinistra (es pialla filo spessore, banco fresa, troncatrice, ...) e quelle che invece hanno bisogno di spazio su 4 lati, banco sega...ad esempio.
Il trapano tendenzialmente può andare in un angolo.
Prova un po' a giocare con le formine e vedi cosa ne viene fuori.
Ciao!



l' idea delle formine è fantastica. La prenderò in seria considerazione per il mio trasferimento in quanto passerò da uno spazio infimo ad uno piccolo quindi ne avrò certamente di bisogno


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami

Torna a “I nostri laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti