Pagina 1 di 1

Immagini sparite

Inviato: 19/06/2018, 11:49
da nikigio
Il nostro Sandrogarofoli ha fatto notare la sparizione delle immagini in alcuni post DATATI.
Questo è causato dal fatto che ci appoggiamo a server esterni o siti che offrono questo tipo di servizio, i quali aprono e chiudono cambiando denominazione sociale ".org in .cc in .com" spesso.
Le immagini non sono perse ma si perdono i percorsi che ci portano ad esse.
Seguire questi cambiamenti come capirete è ...difficile.....siamo noi dello staff disponibili ad aiutare chi ne avesse bisogno, fatecelo sapere.
Cercheremo altre soluzioni possibili.
Grazie per la pazienza.

Re: Immagini sparite

Inviato: 19/06/2018, 12:05
da nikigio
Alcune delucidazioni.....

Pubblicare l'immagine

Perché non possiamo caricare le immagini direttamente dal nostro disco fisso sul forum? Semplicemente perché qualsiasi forum non memorizza le immagini, ma le presenta se queste sono salvate prima su un apposito sito di hosting immagini e non se provengono dal nostro disco fisso (perché il PC potrebbe essere pure spento)...

Ci sono vari siti per l'upload gratuito delle immagini: http://www.TinyPic.com, http://www.imgur.com, eccetera.

Il principio di funzionamento di questi siti è sempre lo stesso:
1) si fa clic su un apposito pulsante per trovare nel nostro disco fisso l'immagine che abbiamo precedentemente salvato;
2) si conferma l'immagine da caricare e si attende che venga caricata sul server del fornitore del servizio;
3) si sceglie il link che il fornitore del servizio crea per la nostra immagine e mette a disposizione di tutti, tramite la selezione del link stesso e la copia (o CTRL+C).
Da notare che è sempre meglio scegliere, tra i quattro link proposti, il "direct link" (o nome simile) per le immagini davvero grandi, il "thumbnail" (o nome simile) per le immagini grandi o medie e il "Code for Forum" per le immagini medie o piccole.
Nel primo caso ("direct link") il nostro post sul Forum presenterà un collegamento ipertestuale che rimanderà sul sito di hosting per visualizzare l'immagine così come l'abbiamo creata in originale.
Nel secondo caso ("thumbnail") il nostro post sul Forum presenterà una miniatura cliccabile che rimanderà all'immagine più grande presente sul sito di hosting.
Nel terzo caso ("Code for Forum") il nostro post sul Forum presenterà direttamente l'immagine originale creata da noi.

Re: Immagini sparite

Inviato: 19/06/2018, 12:40
da cosimocs
Perché non possiamo caricare le immagini direttamente dal nostro disco fisso sul forum? Semplicemente perché qualsiasi forum non memorizza le immagini,ma le presenta se queste sono salvate prima su un apposito sito di hosting immagini e non se provengono dal nostro disco fisso (perché il PC potrebbe essere pure spento)...


non è sempre così, ci sono forum che hanno un loro spazio interno per le foto
che ovviamente si paga

Re: Immagini sparite

Inviato: 20/06/2018, 8:18
da nikigio
Non volevo intraprendere questa discussione.....
Si!! Pagando si può avere tutto....Di conseguenza un proprietario, un clan, e nella migliore delle ipotesi sovvenzioni disinteressate. Che a quanto sembra sono riuscite a creare "Tanti Forum"....liberi... :whistle: :whistle: :whistle:

Re: Immagini sparite

Inviato: 20/06/2018, 8:23
da fabrizio979
Anche il software che sta alla base di questo forum permette di salvare le immagini sul server. Tuttavia l'uso del plugin per lo stoccaggio delle immagini in un server esterno (postimage appunto) -- da me modificato per avere la stessa usabilita' nell'uso delle immagini che trovi nei siti come arcadilegno o legnofilia -- risulta paradossalmente piu comodo degli allegati e ovviamente economico.

Ovviamente furono mie scelte personali quando lavorai per mettere su il sito, il nuovo amministratore potra' fare scelte differenti, anche cambiare software se vuole.

Re: Immagini sparite

Inviato: 20/06/2018, 8:31
da nikigio
Perciò a chi si deve rivolgersi.????

Re: Immagini sparite

Inviato: 20/06/2018, 8:38
da fabrizio979
nikigio ha scritto:Perciò a chi si deve rivolgersi.????


e' possibile salvare le immagini sul server mediante la scheda allegati, tuttavia e' "scomoda" perche' non e' possibile "quotare" le immagini, cosa invece possibile tramite il plugin di postimage (link "aggiungi immagine al messaggio").