Troncatore per tornio

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1452
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Troncatore per tornio

Messaggioda fabrizio979 » 27/02/2016, 14:00

Ho acquistato una barretta per tornitura hss al cobalto e poi fatto il manico al tornio, più o meno seguendo i consigli di Guido Masoero.

Affilatura 25 gradi (circa..)

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
giova
Utente junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/11/2015, 17:53
Gender: None specified

Re: Troncatore per tornio

Messaggioda giova » 27/02/2016, 22:53

barreta trapezia 3 2 mm? ora affilala a 45 gradi


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1452
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Troncatore per tornio

Messaggioda fabrizio979 » 27/02/2016, 23:17

giova ha scritto:barreta trapezia 3 2 mm? ora affilala a 45 gradi


perchè 45 ?


Avatar utente
Guido.Masoero
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/02/2016, 9:32
Gender: Male
Contatta:

Re: Troncatore per tornio

Messaggioda Guido.Masoero » 28/02/2016, 9:18

La parte sporgente della barretta da 10x3x2 mm è troppo lunga,
molto facile romperla e far volare un pezzo in faccia
é bene che la parte che esce dal manico non superi 100 mm e anche 60 mm sono abbastanza
Non si deve usare con oltre 3 cm di distanza tra poggia utensile punta tagliente.
Esempidi troncatori lunghi da 60 a 111 mm
Immagine
e bene che il manico sia ben raccordato con la ferrula


Ciauuuu Guido
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1452
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Troncatore per tornio

Messaggioda fabrizio979 » 28/02/2016, 12:30

Guido.Masoero ha scritto:La parte sporgente della barretta da 10x3x2 mm è troppo lunga,
molto facile romperla e far volare un pezzo in faccia
é bene che la parte che esce dal manico non superi 100 mm e anche 60 mm sono abbastanza
Non si deve usare con oltre 3 cm di distanza tra poggia utensile punta tagliente.
Esempidi troncatori lunghi da 60 a 111 mm
Immagine
e bene che il manico sia ben raccordato con la ferrula



Ciao Guido, so che non è il massimo, ma come al solito l'ho fatta un po' in fretta. Ad ogni modo se non ricordo male la parte sporgente dovrebbe essere proprio di 100 mm all'incirca (la barretta è da 160, non 200)..



Torna a “Utensili per la tornitura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite