Cerco una colla vinilica particolare.

Presentazione utenti
montagna
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/12/2021, 17:40
Località: Voghera
Gender: Male
Contatta:

Cerco una colla vinilica particolare.

Messaggioda montagna » 05/12/2021, 20:11

Buonasera a tutti i forumer.
Sono un artigiano e costruisco apparcchiature audio.
Nella mia azienda ho anche una falegnameria per la costruzione di casse acustiche.
Anche se, ora nella mia produzione, i pannelli di legno sono stati sostituiti da compositi di derivazione aereonautica.
Mi sono iscritto, con piacere, al vostro forum perchè non riesco più a trovare traccia di una colla vinilica, che usavamo per miscelare ad altri componenti, che era targata DM90 di cui non ricordo il produttore; il contenitore era plastico ed aveva le scritte in verde; era tipo il Vinavil npc ma rimaneva, nel tempo, molto elastica e morbida. Il rivenditore ha perso le tracce del distributore, dove si forniva, e le mie ricerche sul web non mi anno dato nessun risultato.
Se qualche forumer ne avesse notizia mi farebbe un grande favore.
Grazie a tutti voi.
Giorgio Montagna


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Cerco una colla vinilica particolare.

Messaggioda Riparz » 05/12/2021, 20:24

Benvenuto Giorgio.
Personalmente non ti so aiutare, ma esistono altre viniliche veramente eccezionali. Cosa rende quella che stai cercando così preziosa?

Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
montagna
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/12/2021, 17:40
Località: Voghera
Gender: Male
Contatta:

Re: Cerco una colla vinilica particolare.

Messaggioda montagna » 05/12/2021, 20:53

Ciao Mauro, grazie per la risposta.
Questa colla è preziosa perchè il risultato lo si vede dopo anni. Infatti la uso, come legante a base acquosa, per il trattamento di alcune sospensioni elastiche utilizzate negli altoparlanti. Conoscendone l'utilizzo, per averla usata per molto tempo, mi è difficile avere la stessa certezza comportamentale nel lungo termine. Con quella vado sul sicuro, altrimenti devo cominciare la sperimentazione con un altro componente. La DM90, probabilmente era utilizzata in altri settori tipo l'incollaggio di parati o simili. Ho provato altre viniliche simili in commercio ma tutte, dopo l'essicazione, si sono rivelate troppo rigide.
Ciao. Giorgio


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Cerco una colla vinilica particolare.

Messaggioda Riparz » 06/12/2021, 15:48

montagna ha scritto:Ciao Mauro, grazie per la risposta.
Questa colla è preziosa perchè il risultato lo si vede dopo anni. Infatti la uso, come legante a base acquosa, per il trattamento di alcune sospensioni elastiche utilizzate negli altoparlanti. Conoscendone l'utilizzo, per averla usata per molto tempo, mi è difficile avere la stessa certezza comportamentale nel lungo termine. Con quella vado sul sicuro, altrimenti devo cominciare la sperimentazione con un altro componente. La DM90, probabilmente era utilizzata in altri settori tipo l'incollaggio di parati o simili. Ho provato altre viniliche simili in commercio ma tutte, dopo l'essicazione, si sono rivelate troppo rigide.
Ciao. Giorgio


Molto molto interesssante.
Se hai voglia e tempo di pubblicare qualcuno dei tuoi lavori, sono certo sarebbe molto istruttivo per tutto il forum.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
montagna
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/12/2021, 17:40
Località: Voghera
Gender: Male
Contatta:

Re: Cerco una colla vinilica particolare.

Messaggioda montagna » 06/12/2021, 22:40

Grazie Cosimocs ma la colla che cerco è a base acquosa e monocomponente. Grazie per l'interessamento. Giorgio


montagna
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/12/2021, 17:40
Località: Voghera
Gender: Male
Contatta:

Re: Cerco una colla vinilica particolare.

Messaggioda montagna » 06/12/2021, 23:07

Ciao Mauro, ti ringrazio per la disponibilità a postare qualche mio lavoro ma non vorrei uscire dal profilo del forum.
Ti posto comunque un esempio di come ho sostituito, ormai da 15 anni, i classici pannelli di betulla da 36mm che usavo per la costruzione delle casse acustiche.
Questo è un laborioso e costoso pannello in composito che inizia da uno stampaggio in piega di acciaio inox aisi 316 su cui viene fissato un traliccio portante di ergal; successivamente viene posizionato un alveolo prefabbricato in alluminio semicrudo stampato e riempito di poliuretano strutturale / 90 shore, il tutto viene ricoperto con un formato di fibra di carbonio, prestampata in autoclave, ed incollata sul pannello di inox con colle alchidiche o epossidiche.
Ti ho fatto una sommaria descrizione per non dilungarmi ma i processi sono tutti molto laboriosi.
Il grande vantaggio di questi pannelli è che la frequenza di risonanza che normalmente con un box di legno è presente negativamente nella gamma di frequenza di lavoro della sezione woofers (alterando la linearità dello stesso) non è invece presente con il box in composito in quanto la sua frequenza di risonanza si sposta oltre la gamma utilizzata dall'altoparlante.
Posto anche la realizzazione finale.
Sei autorizzato comunque a spostare o cancellare i mie post qualora non fossero congrui con l'interesse dei forumer.
Molte lavorazioni le ho presentate sul mio sito web: www.hiend.it / www.hiend.ch.
Ti ringrazio per l'interesse.
Giorgio
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Cerco una colla vinilica particolare.

Messaggioda Riparz » 07/12/2021, 6:49

:shock: :shock: :shock: Porca miseria, qui siamo a livelli altissimi.
Adesso ho capito del perché sul dettaglio della colla, quello che a noi sembrerebbe un aspetto secondario in un contesto del genere recita un ruolo da protagonista.
Complimenti!!!


Ogni direzione è vana senza una meta
montagna
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/12/2021, 17:40
Località: Voghera
Gender: Male
Contatta:

Re: Cerco una colla vinilica particolare.

Messaggioda montagna » 07/12/2021, 23:42

Riparz ha scritto::shock: :shock: :shock: Porca miseria, qui siamo a livelli altissimi.
Adesso ho capito del perché sul dettaglio della colla, quello che a noi sembrerebbe un aspetto secondario in un contesto del genere recita un ruolo da protagonista.
Complimenti!!!

Grazie Mauro, i complimenti sono una medicina per lo spirito.



Torna a “Presentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti