Quale impregnante usare per travi esterni

Presentazione utenti
lasciaeaccetta
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2021, 11:33
Gender: Male

Quale impregnante usare per travi esterni

Messaggioda lasciaeaccetta » 04/11/2021, 12:46

Ciao a tutti, sono un neofita in materia e voglio fare le cose per bene.

Devo dare un impregnante per delle travi esterne. Il falegname mi ha consigliato un impregnante neutro, ma mi sono dimenticato di fargli vedere le foto che ho allegato e in cui si vedono delle fessurazioni poichè le travi sono esposte al sole in media dieci ore al giorno in una zona calda ed a 4 km dal mare.

Ho scartavetrato le travi, ma leggendo di impregnanti e oli di lino e cera ho fatto un insalata di confusione.

Negli allegati si vede una trave prima della carteggiatura e poi dopo averla scartavetrata.
Grazie.
Allegati
trave lunga.jpg
20211102_162542.jpg


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Quale impregnante usare per travi esterni

Messaggioda Riparz » 04/11/2021, 16:06

Devi dare impregnante all'acqua (è importante che sia a base acqua) almeno 3 mani, quando non batte il sole.
Il colore sceglilo tu, io darei marrone.
Poi sarebbe utile tixo e finitura, ma le cose si complicano.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: Quale impregnante usare per travi esterni

Messaggioda Giuseppe55 » 04/11/2021, 19:11

Ma questa non dovrebbe essere una presentazione? :)


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Quale impregnante usare per travi esterni

Messaggioda Riparz » 04/11/2021, 20:32

Si, hai ragione, le regole e la netiquette richiederebbero una presentazione, dopo di che nella vita ci vuole anche un po' di flessibilità.
Detto che non abbiamo la fila, se il nuovo "amico" del forum vorrà rimanere con noi , sicuramente si presenterà, altrimenti un consiglio è costato 10 secondi.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: Quale impregnante usare per travi esterni

Messaggioda Giuseppe55 » 06/11/2021, 18:38

Riparz ha scritto:Si, hai ragione, le regole e la netiquette richiederebbero una presentazione, dopo di che nella vita ci vuole anche un po' di flessibilità.
Detto che non abbiamo la fila, se il nuovo "amico" del forum vorrà rimanere con noi , sicuramente si presenterà, altrimenti un consiglio è costato 10 secondi.

Ciao


Forse non ci siamo capiti :) . A me della presentazione frega una cippa, se uno la vuol fare è il benvenuto altrimenti pazienza. Dicevo che questa è la sezione dedicata alle presentazioni e pertanto sarebbe fuori luogo postare delle domande riguardanti una finitura. No? Poi se va bene i stess, ok, non sto a sindacare ulteriormente :)


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.
lasciaeaccetta
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2021, 11:33
Gender: Male

Re: Quale impregnante usare per travi esterni

Messaggioda lasciaeaccetta » 08/11/2021, 12:47

Grazie Riparz delle informazioni.
Approfitto della gentilezza per altre due domande.

Le travi da trattare sono di Abete. Oltre a all' impregnante, mi sono letto vari articoli e come dicevi tu una finitura sarebbe utile soprattutto in base a quella fessurazione in basso che mi preoccupa un po'.

La finitura come l' impregnante dovrebbe essere pigmentata per proteggere dai raggi UV.

Devo per forza usare un impregnante scuro?

Le finiture cerata e satinata sono diverse o uguali?

Secondo te è meglio dare prima l' impregnante e poi due mani di finitura cerata o satinata, o si può passare anche un prodotto che ho visto e che contiene insieme impregnante con finitura cerosa?

Scusa la mole di domande, ma cerco di capire e fare il lavoro al meglio.

P.S. spostatemi pure nella sezione adeguata visto che sono caduto in quella delle presentazioni.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Quale impregnante usare per travi esterni

Messaggioda Riparz » 08/11/2021, 13:01

Sei in una situazione di ambiente aggressivo, vicino al mare (4km non sono pochi ma neanche tanti) e con i pilastri che ricevono parecchio sole.
Per fare le cose fatte bene, dovresti applicare un ciclo di finitura tipo quello che si utilizza sui serramenti, ma è complicato , lungo e soprattutto soprattutto richiede anche finitura a spruzzo.

Nel tuo caso è più sufficiente un impregnante ben dato (il colore sceglilo tu) , almeno 3 mani, all'acqua. Poi un anno si ed uno no puoi riprendere.

Non utilizzare quei prodotti cerati perché all'aperto finiscono sempre per sfogliare o deteriorarsi, non sono adatti per un utilizzo all'esterno.

Altra soluzione può essere l'utilizzi di olii da esterno, ce ne sono di appositamente pensati, che danno ottimi risultati.


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Presentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite