buona serata

Presentazione utenti
Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 80
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

buona serata

Messaggioda Giuseppe55 » 06/09/2021, 18:55

Come da prassi educata provvedo a fare una mia piccola presentazione.
Mi chiamo Giuseppe, pensionato da poco più di un anno, con il tarlo della Falegnameria e la voglia di inventarsi qualche cosa ogni tanto.
Ci si conoscerà meglio con il tempo. :)


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: buona serata

Messaggioda Riparz » 06/09/2021, 20:59

Benvenuto Giuseppe, che invida....la pensione !
Dai...presentaci le tue invenzioni
Ciao!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 80
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: buona serata

Messaggioda Giuseppe55 » 07/09/2021, 9:04

Grazie del benvenuto. Ho iniziato a lavorare nel 1972 ed andato in pensione nel 2020. Sarei dovuto andarci a Febbraio del 2022. Ho usufruito di quota 100, perdendoci chiaramente dei soldi, ma non ce la facevo più...


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: buona serata

Messaggioda Riparz » 07/09/2021, 21:52

Giuseppe55 ha scritto:Grazie del benvenuto. Ho iniziato a lavorare nel 1972 ed andato in pensione nel 2020. Sarei dovuto andarci a Febbraio del 2022. Ho usufruito di quota 100, perdendoci chiaramente dei soldi, ma non ce la facevo più...


...e hai fatto bene!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 80
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: buona serata

Messaggioda Giuseppe55 » 11/09/2021, 13:59

Ringrazio Riparz di cuore, visto che è stato l'unico a darmi il benvenuto.


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: buona serata

Messaggioda rencami » 11/09/2021, 15:03

mi unisco all' invidia di Rparz anche perchè subisco la beffa che quota 100 la compio a fine 2022 solo che non ci sarà piu' quota 100 ! :roll:

benvenuto anche da me . Hai già qualche attrezzo ?


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 80
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: buona serata

Messaggioda Giuseppe55 » 11/09/2021, 19:40

Come dicevo io ho anticipato visto che non sapevo se quota 100 sarebbe durata ancora. Ci ho perso dei soldi, ma a conti fatti penso di averci guadagnato, almeno in salute. Evidentemente non hai letto la mia risposta ad un altro post perchè dicevo che oggi come oggi sono ben equipaggiato con CMT, SCM, DW e via dicendo. Ma sono partito con robetta vari anni fa e poi nel corso del tempo mi sono "evoluto" secondo le mie esigenze personali. Proprio per questo ai neofiti consiglio sempre di partire con i piedi di piombo. Non ha senso, parere strettamente personale, consigliare roba bella e costosa se prima non ti fai le ossa su qualcosa di meno pretenzioso per capire veramente come funziona e di che cosa hai bisono veramente. :)


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: buona serata

Messaggioda Riparz » 11/09/2021, 21:43

Giuseppe55 ha scritto:Come dicevo io ho anticipato visto che non sapevo se quota 100 sarebbe durata ancora. Ci ho perso dei soldi, ma a conti fatti penso di averci guadagnato, almeno in salute. Evidentemente non hai letto la mia risposta ad un altro post perchè dicevo che oggi come oggi sono ben equipaggiato con CMT, SCM, DW e via dicendo. Ma sono partito con robetta vari anni fa e poi nel corso del tempo mi sono "evoluto" secondo le mie esigenze personali. Proprio per questo ai neofiti consiglio sempre di partire con i piedi di piombo. Non ha senso, parere strettamente personale, consigliare roba bella e costosa se prima non ti fai le ossa su qualcosa di meno pretenzioso per capire veramente come funziona e di che cosa hai bisono veramente. :)


Anche io ho fatto come te, sbagliando e imparando, ma non sono poi così convinto che sia la strada più giusta, dato che ci ho perso un sacco di soldi alla fine.
Purtroppo non avevo qualcuno che mi desse consigli sinceri e dettati dall'esperienza, perché avrei evitato di buttare tanti soldi in utensile e macchi e dette cineaste.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 80
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: buona serata

Messaggioda Giuseppe55 » 12/09/2021, 9:20

Riparz, ognuno trae le sue conclusioni dalle proprie esperienze anche se magari sono simili. Non siamo tutti uguali ed è un bene perchè la diversità crea valore aggiunto. E' giusto dare consigli, come è giusto riceverli, ma bisogna anche capire che chi sta dall'altra parte dello schermo a volte è un neofita nel senso più largo del termine. L'importante è dare consigli sensati e non campati in aria. Molte volte vedo consigliare macchine costose e semi-professionali a persone che nemmeno hanno l'idea dove andranno a parare. Il leif-motiv è sempre quello: acquista questa e sarai a posto per tutta la vita! Il consiglio sembrerebbe anche sensato ma siamo sicuri che il nostro interlocutore abbia bisogno proprio di quella? E soprattutto che sia in grado di farla funzionare come si deve?


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: buona serata

Messaggioda Riparz » 12/09/2021, 10:39

Hai ragione , ti seguo , ma io mi riferisco a cose più semplici che combinate o attrezzi costosi.
Ti faccio un esempio, dato che è uscito su questo forum poco tempo fa: una troncatrice.
Classica macchina la cui usabilità e performance (o rischiosità) non cambia tra esperto e neofito, deve solo troncare :) all'angolo desiderato.
Chiunque abbia utilizzato per un po' di tempo una troncatrice sa benissimo che se non è precisa (o perlomeno adeguatamente precisa) non serve assolutamente a nulla , anzi fa perdere tempo e soldi in materiale sprecato e credo che su questo siamo tutti concordi.
Bene, io non me la sento di consigliare l'acquisto di macchine tipo questa che so in partenza essere scarse (e che comunque costano dai 200-300 euro in su) quando con lo stesso prezzo puoi trovare usato di qualità (es Pegic, omga, ...) dove, con un minimo di fai da te, le puoi sistemare ed avere una macchina super top.
È una questione di coscienza , se mi viene chiesto ti dico come stanno le cose. Dopo di che, come giustamente osservi, con i propri soldi , ma in linea generale, ognuno è padrone di fare quello che vuole e che più reputa corretto.
Ma se chiedi, devi accettare la risposta da chi ha più esperienza , poi libero di "bruciarla".


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Presentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti