ciao a tutti!!

Presentazione utenti
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

ciao a tutti!!

Messaggioda babandig » 15/04/2021, 9:59

Ciao a tutti, piacere di conoscervi!
Ho una formazione da informatico prima e designer dopo e questo è anche il mio mestiere attuale. Sono sempre stato interessato alla costruzione di oggetti e alla cultura materiale e quindi ho nutrito un fascino naturale per la falegnameria anche se è solo da un anno circa che ho iniziato da dedicarle più risorse e attenzione.
Mi piace molto il processo stesso di lavorazione del legno, prima ancora dell'output. Parlando di forma, non posso che essere estremamente ispirato da Enzo Mari che, pur non essendo riconosciuto in primo luogo come falegname ma come progettista, ha definito una forma di forma di produzione artigianale indissolubilmente collegata alle ragioni e alle necessità di produrre l'artefatto stesso.
Per quanto iconico e trasversale, ritengo l'esempio della poltrona in legno della serie "autoprogettazione" un'emblema del tipo di falegnameria che vorrei seguire.
Un'altra mia enorme ispirazione proviene dalla cultura della carpenteria giapponese.
Non dispongo di molti macchinari (seghetto alternativo, trapano, trapano + supporto simil colonna, levigratrice orbitale) purtroppo lo spazio limitato (ho ritagliato un laboratorio nel mio box) mi impedisce di pensare ad upgrade importanti. Tuttavia cerco di fare il meglio con quello che ho sperando di essere il più preciso possibile (se devo fare un taglio dritto lungo blocco una stadia di alluminio e la uso come guida per il seghetto alternativo - se devo sgrossare un pezzo parto dalla sega poi uso una pialla a mano poi una raspa e infine la orbitale).
Faccio ancora tanti errori e ogni progetto ha tante imperfezioni e problemi che non avevo previsto e credo sia proprio come deve andare. Sono certo che avrò tanto da imparare dai vostri consigli e dalla vostra esperienza.
Piacere a tutti di conoscervi


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: ciao a tutti!!

Messaggioda Riparz » 15/04/2021, 20:55

Grazie a te!
Bellissima presentazione, benvenuto!

Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Presentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti