Restauro cassettone

Discussioni su ripristino parti mancani o danneggiate di manufatti in legno.
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Restauro cassettone

Messaggioda juzzo » 04/02/2016, 8:23

Ciao a tutti gli amici del forum,

eccovi un lavoro di restauro entrato in bottega qualche tempo fa.

Si tratta di un cassettone liberty non troppo rovinato ma sempre da effettuare un buon restauro.

Ecco come si presenta:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per prima cosa ho dato una pulita al mobile,poi ho smontato le maniglie e dopo di che sono passato a togliere tramite paglietta tutta la vecchia vernice accumulata nei diversi anni.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo aver pulito il mobile sono passato alla fase antitarlo,ho dato 3 mani intervallando tra una e l'altra 10-12

giorni,coprendo poi con telo copritutto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Finito il trattamento antitarlo,ho iniziato a svolgere qualche intervento di falegnameria e cosi' su richiesta del cliente ho cambiato i fondi del cassetto che tra l'altro erano infestati da cerambicide,mettendo del compensato essenza noce tanganica,e trattandolo con antitarlo come prevenzione malgrato compensato nuovo.

Il primo cassetto della foto non ha il fondo perche' un vecchio falegname aveva sbagliato totalmente le misure, mentre quei tre listelli dovevano fungere da rinforzo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho cambiato anche le guide dei cassetti perché troppo logorati.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

(continua...)


Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Restauro cassettone

Messaggioda juzzo » 04/02/2016, 8:30

Riprendiamo il nostro restauro,dopo aver svolto tutti i vari passaggi che sono stati descritti passiamo alla mordenzatura.

Per eseguire la colorazione del mobile ho utilizzato mordente in polvere,dove scaldo tramite fornellino elettrico acqua distillata e aggiungo pian piano il mordente noce(nel caso di questo lavoro) fino ad arrivare alla gradazione desiderata, poi aggiungo un po di ammoniaca per fissare meglio il colore vediamo nel dettaglio:

Immagine

come gia dicevo, mettiamo un po d'acqua distillata dentro un pentolino e tramite fornellino elettrico la scaldiamo, cosi il mordente si sciogliera' meglio

Immagine

dopo aggiungiamo mordente ed ammoniaca per fissare meglio il colore sul mobile

Immagine

Immagine

avendo aggiunto il mordente+ammoniaca su uno scarto di legno si prova il colore,se troppo scuro aggiungiamo acqua se troppo chiaro aggiungiamo mordente.

Immagine

Appena il mordente e pronto e si e' sciolto del tutto si fa raffreddare e dopo tramite un imbuto lo verso in bottiglia di vetro filtrandolo(la carta da filtro non si vede ma e dentro l'imbuto)oltre la carta da filtro si puo adoperare anche una calza di nylon da donna.

A questo punto il mordente è pronto per essere versato in un recipiente più grande e colorare il mobile.Riguardo le dosi si puo' partire da una soluzione madre con 200gr di mordente in un litro d'acqua,e poi man mano diluire fino alla gradazione richiesta.

Immagine

Immagine

Fatto cio' passiamo a colorare il mobile,io uso questa tecnica bagno abbondantemente lungovena e tramite spugna marina(senza far scolare il mordente)il mobile e poi tramite carta scottex asciugo il tutto sempre lungovena.

Immagine

Immagine

mobile appena colorato in tutte le sue parti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso lasciamo asciugare per bene il mordente dopo di che' passeremo alla verniciatura a tampone.


Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Restauro cassettone

Messaggioda juzzo » 04/02/2016, 8:36

Ciao amici eccoci qui con le altre foto del restauro.

Per prima cosa ho preparato la gommalacca poliresinosa cioe con aggiunta di resine naturali nelle seguenti proporzioni:
Gommalacca 120 gr
Resina Elemi 20 gr
Benzoino 15 gr
Alcool etilico 99°

Ho fatto riposare per 48 ore, dopo di che' ho filtrato il tutto e ho iniziato la verniciatura a tampone.
Per il tampone ho utilizzato all'interno filacci di lana bianca,mentre per l'esterno stoffa di lino oppure si puo usare misto lino con cotone.

Iniziamo a passare il tampone prima lungovena,poi disegnando dei cerchi,poi ancora disegni a numero 8 e infine lungovena senza alzare mai il tampone durante la verniciatura ma solo dopo essere arrivati nei bordi del mobile,proprio per evitare bruciature.

Il tampone durante la verniciatura va leggermente bagnato con il dito di qualche goccia di olio paglierino si possono adoperare altri oli come l'olio di vaselina e l'olio di lino ma entrambi hanno controindicazioni infatti il 1 e troppo grasso il 2 asciuga velocemente.

Queste tre foto fanno vedere l'inizio della verniciatura come ho spiegato sopra.

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo aver fatto riposare il mobile per 4 giorni ho passato sul mobile con mano leggera della paglietta con grana molto fine 0000 e dopo eliminata la polvere ho ripreso la verniciatura a
tampone diluendo sempre più la gommalacca con alcool fino ad arrivare alle ultime mani con
50% di alcool e 50% gommalacca,ottenendo questo risultato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Riguardo l'interno dei cassetti ho passato una mano di cera d'ambra,dopo qualche minuto ho passato una pezza pulita per togliere l'eccesso di cera e infine ho passato paglietta 0000 molto leggermente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avrei voluto mettere la foto del mobile completa ma aspetto il marmista che deve consegnarmi il marmo in quanto pare che l'abbia pulito da vecchie macchie che cerano prima,se avro' la possibilità mandero' la foto spero che il lavoro vi sia piaciuto e passo la parola a voi ciao a presto.


Avatar utente
ERIK
Utente junior
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/08/2015, 20:13
Gender: Male

Re: Restauro cassettone

Messaggioda ERIK » 04/02/2016, 13:11

Bello!!!! Mi piace, ma una lucidatura cosi' brillante l'ha voluta il cliente o è una tipologia dei mobili liberty?


Ogni legno ha il suo tarlo. :chores-chopwood:
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Restauro cassettone

Messaggioda juzzo » 04/02/2016, 16:17

no,e' stata una decisione che ha voluto il cliente,quindi nelle ultime passate si prepara gommalacca più diluita e a questa si aggiunge la resina chiamata benzoino,alla fine ti verra' una lucidatura a specchio ciao a presto.


Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Restauro cassettone

Messaggioda juzzo » 07/02/2016, 12:02

ciao ascariddu sai nella vita non e mai troppo tardi,potresti diventare un bravo restauratore ho visto che sei molto bravo e hai parrecchia manualita' il segreto e tempo -pazienza e volonta',ciao masterbet a disposizione per la macchina quando vuoi ciao a presto.


semanu
Utente junior
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/08/2015, 19:33
Gender: Male
Contatta:

Re: Restauro cassettone

Messaggioda semanu » 08/02/2016, 11:50

Complimenti , il restauro è un'arte che mi piacerebbe imparare. Dal tuo post si possono vedere tante cose.
Grazie per averlo condiviso con noi.


La bottega di Emanuele
http://semanu.altervista.org/
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Restauro cassettone

Messaggioda juzzo » 08/02/2016, 13:11

ciao semanu grazie,quello che ho lo metto a disposizione per tutti noi ciao a presto


homofaber
Utente junior
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/08/2016, 14:22
Gender: None specified

Re: Restauro cassettone

Messaggioda homofaber » 15/08/2016, 12:25

Bravo juzzo e grazie per la condivisione.
Non vorrei essere frainteso anche perché sono un hobbista ignorante....., ma questo è un vero restauro?
Mi spiego meglio....... Se il proprietario non avesse badato a spese, cosa avresti fatto e cosa non avresti sicuramente fatto? Ci sono delle regole che un restauratore deve seguire?
Grazie


Gianni

"Non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù!
A.B.
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Restauro cassettone

Messaggioda Riparz » 15/08/2016, 16:38

Mamma che lavorone!
Ma che valore può avere un mobile di questo tipo restaurato? Suppongo molto alto, anche per giustificare il costo del tuo lavoro....
Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Ripristino Manufatti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti