Restauro cassettone

Discussioni su ripristino parti mancani o danneggiate di manufatti in legno.
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Restauro cassettone

Messaggioda juzzo » 16/08/2016, 19:43

ciao homofaber be' il proprietario non ha badato a spese, subito mi disse che voleva un restauro eseguito a regola d'arte,per riparz be' il mobile in questione non ha un valore da capogiro e' un ricordo affettivo,era della bisnonna e ora del nipote colui che ha voluto il restauro ciao a presto.


homofaber
Utente junior
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/08/2016, 14:22
Gender: None specified

Re: Restauro cassettone

Messaggioda homofaber » 16/08/2016, 21:15

juzzo ha scritto:ciao homofaber be' il proprietario non ha badato a spese, subito mi disse che voleva un restauro eseguito a regola d'arte,per riparz be' il mobile in questione non ha un valore da capogiro e' un ricordo affettivo,era della bisnonna e ora del nipote colui che ha voluto il restauro ciao a presto.


Quindi sostituire il fondo di un cassetto originariamente in massello con del compensato rientra nei canoni del restauro.


Gianni

"Non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù!
A.B.
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Restauro cassettone

Messaggioda juzzo » 21/08/2016, 19:22

I fondi dei cassetti non erano in massello ma ho trovato dei fondi gia' in compensato di abete molto tarlati non ho fatto altro che sostituire i vecchi con quelli nuovi in accordo con il cliente,non ho mica eseguito un restauro conservativo.


Avatar utente
Snickare
Utente junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/07/2016, 21:32
Località: Gävle(Svezia)
Gender: None specified
Contatta:

Re: Restauro cassettone

Messaggioda Snickare » 21/08/2016, 19:42

ciao Juzzo,hai fatto un gran bel lavoro su questa cassettiera,ma davvero erano fondi in compensato di abete e non in massello??sembra davvero strano!! :shock: sicuramente qualcuno ci ha messo le mani prima durante questi anni se e´ cosi..


Mauro
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Restauro cassettone

Messaggioda nikigio » 21/08/2016, 20:14

Snickare ha scritto:ciao Juzzo,hai fatto un gran bel lavoro su questa cassettiera,ma davvero erano fondi in compensato di abete e non in massello??sembra davvero strano!! :shock: sicuramente qualcuno ci ha messo le mani prima durante questi anni se e´ cosi..


Guarda la schiena ed i fianchi.
Ricordano alcuni mobili di un passato recente forse primo dopoguerra se non piu tardi.
Non sono restauratore ma tra il 40 ed il 60 forse ci stà un pezzo così.
Si giustifica il compensato.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
homofaber
Utente junior
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/08/2016, 14:22
Gender: None specified

Re: Restauro cassettone

Messaggioda homofaber » 21/08/2016, 21:49

Ciao juzzo,
Il mio intervento da hobbista falegname, non restauratore, ha due motivazioni.
Un paio di anni fa ho avuto la fortuna di acquistare per poche centinaia di euro una credenza in noce, stile Liberty doppia con cristalli molati, con ripiano centrale e specchio molato al centro. Si presenrava male, ma a parte il rifacimento di alcuni ripiani interni, un intervento antitarlo ed una lucidata non ebbe bisogno di altro.
Frontali e laterali in noce massello, interni e fodere posteriori in massello di rovere. I ripiani sembravano di conifera, viste le venature...., io le ho sostituite in castagno.
La domanda che può essere sembrata (!) maliziosa che ti ho posto ripetutamente (....ma che non voleva esserlo....!) ha sicuramente una motivazione sciocca visto e considerato che non saprei come intraprendere un vero e proprio restauro.
Probabilmente visto il mio trascorso di restauratore di tappeti orientali ho ancora la mentalità, diciamo ristretta......., nel senso che se avessi restaurato un tappeto con trama in seta, avrei utilizzato un filo in seta e non in cotone brillante, nonostante non se ne sarebbe accorto nessuno :roll:

Non me ne volere juzzo..... :mrgreen:


Gianni

"Non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù!
A.B.
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Restauro cassettone

Messaggioda juzzo » 21/08/2016, 22:49

ciao snickare se qualcuno ha messo le mani prima di me non so,ma penso pure difficile che qualcuno abbia tolto le doghe che formavano il fondo per creare le scanalature per poi inserire il compensato!!!Hai scritto " sicuramente qualcuno ci ha messo le mani prima durante questi anni se e cosi...(completa la frase)a presto.


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Restauro cassettone

Messaggioda macigno » 22/08/2016, 12:40

Ciao e complimenti per la documentazione ben fatta. Un modo di condividere che arricchisce tutti.
M.


Avatar utente
giova
Utente junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/11/2015, 17:53
Gender: None specified

Re: Restauro cassettone

Messaggioda giova » 22/08/2016, 13:29

bel restauro, acc la verniciatura a gommalacca e' stupenda!



Torna a “Ripristino Manufatti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti