Restauro / riparazione porte interne (parti in mogano)

Discussioni su ripristino parti mancani o danneggiate di manufatti in legno.
Avatar utente
domenico40
Utente junior
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/08/2015, 9:13
Località: Bari
Gender: Male

Restauro / riparazione porte interne (parti in mogano)

Messaggioda domenico40 » 29/10/2015, 12:52

Ciao woodworkers.

Questo lavoro durerà molto tempo perchè verrà, molto probabilmente, realizzato in più riprese, e avrò sicuramente bisogno di suggerimenti.

Le porte da sistemare sono 5 e al momento non le posso fotografare tutte. Le vedrete man mano.

Qui in foto ne vedete una che ho provato preliminarmente e parzialmente a montare.
Questa foto permette di capire il genere di porta di cui parlerò.

Immagine

Immagine

La porta come vedete ha un design molto semplice. Ma alcune parti sono in mogano.
Sono in massello di mogano le imbotti; la placcatura degli stipiti; i coprifilo; la parte della porta che racchiude il pannello in compensato placcato (questa non so come chiamarla).
Spero di aver usato i termini corretti.

Immagine

Hanno molte ammaccature e danneggiamenti vari che andranno sistemati.

Prevedo quindi una sverniciatura complessiva; la sistemazione delle ammaccature e delle rotture (ci sono anche quelle); e la riverniciatura.

A presto!
Ultima modifica di domenico40 il 04/11/2015, 0:14, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
domenico40
Utente junior
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/08/2015, 9:13
Località: Bari
Gender: Male

Re: Restauro / riparazione porte interne (parti in mogano)

Messaggioda domenico40 » 29/10/2015, 14:28

esseakka ha scritto:occhio, non andare di orbitale ne rotorbitale ma usa uno sverniciatore. quelle porte sono in tamburato, il mogano che vedi è giusto qualche decimo di mm, facile da bucare con l'abrasivo. il telaio sicuramente è massello, almeno faccia a vista, li puoi andare di abrasivo. se riesci a smontarli lavorerai più comodo. ciao.


Ciao Stefano, grazie per la risposta!

Per il momento sto carteggiando solo il primo imbotte che è tutto in massello di mogano.

Ho usato Rupes SSPF (di cui mi sono recentemente dotato e non prevedo di andare oltre (sono un hobbista alle prime armi)) e carta Saitec con grana 80 (ho scelto quella con supporto duro).

Mi sembra che vada tutto bene a parte il consumo che ci sarà della carta stessa per via dell'impastamento con la vernice. Ma mi va bene così.

Ho provato ad usare la pistola ad aria calda. Sistema molto pratico e pulito. Ma facilmente ho annerito il legno in alcuni punti. Per cui ho desistito e son tornato alla carteggiatura.

Quando passerò ai battenti accolgo il tuo consiglio di cui ti ringrazio tantissimo (non ci avevo pensato!).
Ho già nel lab uno sverniciatore della Fidea... ma leggendo le istruzioni (e come è composto), mi sono sempre spaventato e desistito dalla applicazione (in altri casi). Non so se puoi consigliarmi qualche prodotto che sia di facile, e non troppo tossico, utilizzo.

Sempre per quanto riguarda i battenti ne parleremo ben bene, poichè ci sono molti "problemi" in merito (ce ne è uno spaccato, e due col vetro che vorrei parificare a quello visto in foto).
Ma sarà operazione che affronterò molto in seguito. Voglio prima sistemare la parte portante e tinteggiare i muri. Dopo sistemerò le porte. E non so quando effettivamente lo farò.


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Restauro / riparazione porte interne (parti in mogano)

Messaggioda rencami » 29/10/2017, 19:16

domenico40 ha scritto:
esseakka ha scritto:occhio, non andare di orbitale ne rotorbitale ma usa uno sverniciatore. quelle porte sono in tamburato, il mogano che vedi è giusto qualche decimo di mm, facile da bucare con l'abrasivo. il telaio sicuramente è massello, almeno faccia a vista, li puoi andare di abrasivo. se riesci a smontarli lavorerai più comodo. ciao.


Ciao Stefano, grazie per la risposta!

Per il momento sto carteggiando solo il primo imbotte che è tutto in massello di mogano.

Ho usato Rupes SSPF (di cui mi sono recentemente dotato e non prevedo di andare oltre (sono un hobbista alle prime armi)) e carta Saitec con grana 80 (ho scelto quella con supporto duro).

Mi sembra che vada tutto bene a parte il consumo che ci sarà della carta stessa per via dell'impastamento con la vernice. Ma mi va bene così.

Ho provato ad usare la pistola ad aria calda. Sistema molto pratico e pulito. Ma facilmente ho annerito il legno in alcuni punti. Per cui ho desistito e son tornato alla carteggiatura.

Quando passerò ai battenti accolgo il tuo consiglio di cui ti ringrazio tantissimo (non ci avevo pensato!).
Ho già nel lab uno sverniciatore della Fidea... ma leggendo le istruzioni (e come è composto), mi sono sempre spaventato e desistito dalla applicazione (in altri casi). Non so se puoi consigliarmi qualche prodotto che sia di facile, e non troppo tossico, utilizzo.

Sempre per quanto riguarda i battenti ne parleremo ben bene, poichè ci sono molti "problemi" in merito (ce ne è uno spaccato, e due col vetro che vorrei parificare a quello visto in foto).
Ma sarà operazione che affronterò molto in seguito. Voglio prima sistemare la parte portante e tinteggiare i muri. Dopo sistemerò le porte. E non so quando effettivamente lo farò.


come è finita ?


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami

Torna a “Ripristino Manufatti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti