Ripristino vecchio comò

Discussioni su ripristino parti mancani o danneggiate di manufatti in legno.
Marco5684
Utente junior
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/08/2020, 17:15
Gender: None specified

Ripristino vecchio comò

Messaggioda Marco5684 » 19/05/2021, 0:12

Buonasera a tutti!
Volevo cimentarmi nel ripristino di un vecchio comò lasciatomi dalla vecchia padrona di casa, per cui non ho nessun valore affettivo .
La mia intenzione era per quanto possibile di rimodernarlo, giusto per sfizio.
Volevo innanzitutto ricostruire una zampa mancante, dargli una stuccata nelle parti danneggiate e poi una bella carteggiata, ridipingendolo poi con uno smalto bianco opaco.
Ho però diversi dubbi sulle fasi della verniciatura.
Dovrei comunque dare una mano di fondo/cementite?
Dopo aver dato lo smalto bianco opaco, è d'obbligo utilizzare anche un trasparente?
Riuscirei a fare un lavoro discreto utilizzando prodotti a base acqua e una pistola a spruzzo tipo Wagner w590?
Allego foto del comò e della vernice che attualmente ho in casa e che vorrei utilizzare,
Grazie in anticipo!ImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Ripristino vecchio comò

Messaggioda Riparz » 19/05/2021, 5:47

Il fondo va sempre dato se vai oltre un semplice impregnante, ma il tema è quale... e che effetto finale vuoi ottenere..

È un mobile carino e da interni, quello smalto (che mi pare più per esterno) penso sia invasivo. Sei sicuro?

Hai valutato del semplice turapori base acqua e una semplice finitura bianca all'acqua (con anti-ingiallente)?

Comunque, sempre buona regola fare delle prove.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Marco5684
Utente junior
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/08/2020, 17:15
Gender: None specified

Re: RE: Re: Ripristino vecchio comò

Messaggioda Marco5684 » 19/05/2021, 8:57

Riparz ha scritto:Il fondo va sempre dato se vai oltre un semplice impregnante, ma il tema è quale... e che effetto finale vuoi ottenere..

È un mobile carino e da interni, quello smalto (che mi pare più per esterno) penso sia invasivo. Sei sicuro?

Hai valutato del semplice turapori base acqua e una semplice finitura bianca all'acqua (con anti-ingiallente)?

Comunque, sempre buona regola fare delle prove.

Ciao
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta!
Devo ammettere che sono un perfetto ignorante riguardo la verniciatura e i prodotti da utilizzare. Leggendo nel forum mi sono accorto che non c'è una regola standard da utilizzare nel momento in cui si va a verniciare, ma ogni lavoro ha una storia a sé.
È per questo che volevo iniziare da questo progetto, cercando di capire i prodotti da utilizzare e il perché va utilizzato un prodotto piuttosto che un altro.
E qui gioco sulla vostra pazienza
Dunque, iniziamo dall'effetto che vorrei ottenere, la mia idea era di ottenere un mobile stile "shabby" senza l'effetto sverniciato, per cui un colore uniforme su tutto il mobile.
Ho trovato un un turapori trasparente all'acqua che avevo acquistato, anche questo come il fondo bisogna dargli 2 mani levigando dopo queste due? (Perché in questo caso il turapori e non il fondo?)
Accantono allora lo smalto e acquisto una finitura. La finitura ha uno strato più sottile ed è più adatto ad ambienti umidi, corretto?

Un'altra cosa di cui mi sono accorto, i cassetti hanno le classiche guide con il listello in legno, e il cassetto ha la scanalatura un po' usurata. In questo caso è molto complicato riuscire a sistemarle o addirittura sostituirle con delle guide più moderne? I fianchetti del cassetto hanno la stessa misura della testata.



Immagine

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk



Torna a “Ripristino Manufatti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti