Frassino: quale finitura?

Tutto sulle essenze.
Giamaico
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/01/2022, 19:21
Gender: None specified

Frassino: quale finitura?

Messaggioda Giamaico » 13/01/2022, 19:54

Ciao a tutti,

ho una bella tavola di frassino che diventerà la mensola per la cucina e vorrei qualche consiglio per il trattamento da fare. Alcune considerazioni:

1) la vena è molto bella: colore giallo chiarissimo con fiammate appena percettibili sulla faccia di sopra e tipica (del frassino) striatura grigia centrale sulla faccia di sotto. Vorrei mantenere il colore naturale, eventualmente facendo risaltare un pelo la vena. In cucina avrò anche delle sedie in frassino colore naturale che vorrei richiamare.

2) per sbaglio ho bagnato una parte del legno e sono venute fuori delle macchie rosate che ho penato a rimuovere. Non sono esperto, quindi non so se sia tannino o cosa. Potrebbe essere un problema usare vernici all'acqua?

3) probabilemnte devo fare il lavoro in casa, quindi preferirei evitare vernici al solvente. Se non ci sono altre soluzioni posso comunque usare il garage

4) sulla mensola ci andranno delle piantine da cucina, quindi è facile che si sporchi di terra e si bagni: devo proteggerla bene.

Detto questo avevo pensato a due soluzioni, ma essendo principiante mi piacerebbe sentire i vostri pareri:

A) olio di tung + cera d'api. L'olio fa uscire le vene, con un leggero rosso. La cera non l'ho mai provata: protegge abbastanza? Scurisce molto? In estate ci batterà il sole al mattino

B) turapori + vetrificante per parquet. Col turapori riesco a bloccare la colorazione rosa che viene a contatto con l'acqua? Manterrei il colore naturale, credo, ma non so se esteticamente è gradevole come soluzione. In caso avevo visto alcune marche come V33 e Adler.

Che ne dite?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Frassino: quale finitura?

Messaggioda Riparz » 14/01/2022, 7:18