Frassino: quale finitura?

Tutto sulle essenze.
Giamaico
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/01/2022, 19:21
Gender: None specified

Re: Frassino: quale finitura?

Messaggioda Giamaico » 15/01/2022, 18:50

Posso usare pennello o straccio o tampone per stendere i prodotti.

Siccome se bagno il legno grezzo mi fa delle macchie rosa, devo evitare le vernici all'acqua e orientarmi su quelle a solvente?


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Frassino: quale finitura?

Messaggioda nikigio » 17/01/2022, 15:59

Giamaico ha scritto:Posso usare pennello o straccio o tampone per stendere i prodotti.

Siccome se bagno il legno grezzo mi fa delle macchie rosa, devo evitare le vernici all'acqua e orientarmi su quelle a solvente?

Rullino e pennello direi.
Si possono vedere queste macchie rosa ?? lo chiedo perchè il frassino ha colore biondo e rosato...se sono macchie acqua ossigenata ed ammoniaca....fai una prova.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
lemaniglie
Utente junior
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/10/2022, 17:03
Gender: Male
Contatta:

Re: Frassino: quale finitura?

Messaggioda lemaniglie » 06/10/2022, 17:50

Ciao,
1) la vena è molto bella: colore giallo chiarissimo con fiammate appena percettibili sulla faccia di sopra e tipica (del frassino) striatura grigia centrale sulla faccia di sotto. Vorrei mantenere il colore naturale, eventualmente facendo risaltare un pelo la vena. In cucina avrò anche delle sedie in frassino colore naturale che vorrei richiamare.

Esistono vernici, fondo finitura, ADLER ma anche altre aziende che ti proteggono il legno ma con effetto grezzo, intendo effetto grezzo e non simile al grezzo. Davvero sorprendenti Gloss 0

2) per sbaglio ho bagnato una parte del legno e sono venute fuori delle macchie rosate che ho penato a rimuovere. Non sono esperto, quindi non so se sia tannino o cosa. Potrebbe essere un problema usare vernici all'acqua?
no, sarà stata l'umidità ancora interna

3) probabilemnte devo fare il lavoro in casa, quindi preferirei evitare vernici al solvente. Se non ci sono altre soluzioni posso comunque usare il garage
esistono molte soluzioni cd "ad acqua"

4) sulla mensola ci andranno delle piantine da cucina, quindi è facile che si sporchi di terra e si bagni: devo proteggerla bene.
se non è da caffè va bene un ciclo protettivo normale

Detto questo avevo pensato a due soluzioni, ma essendo principiante mi piacerebbe sentire i vostri pareri:

A) olio di tung + cera d'api. L'olio fa uscire le vene, con un leggero rosso. La cera non l'ho mai provata: protegge abbastanza? Scurisce molto? In estate ci batterà il sole al mattino
Olio o cere ne esistono diversi tipi, dipende da che tipo di protezione vuoi dare, al graffio calpestio funghi ecc

B) turapori + vetrificante per parquet. Col turapori riesco a bloccare la colorazione rosa che viene a contatto con l'acqua? Manterrei il colore naturale, credo, ma
con il fondo turapori usi meno finitura ed isoli da eventuali resine del frassino


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Frassino: quale finitura?

Messaggioda nikigio » 08/10/2022, 13:25

"B"


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Specie legnose”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti