Pagina 1 di 2

Insegnante sospesa

Inviato: 17/05/2019, 11:57
da nikigio
Immagino abbiate già letto della notizia.
Personalmente non me la prendo con Salvini o con la DIGOS e nemmeno con gli studenti.
Ma contro l'ufficio scolastico Provinciale Palermitano, incapace e servile.

Re: Insegnante sospesa

Inviato: 17/05/2019, 14:56
da rencami
la situazione è sicuramente delicata ma a me da molto fastidio che in età formativa si prendano temi e schieramenti politici senza la dovuta equidistanza tral' altro dicendo cose gratuite e da dimostrare. Ho tre figlie di cui due uscite dai licei e a volte sono rimasto trasecolato da certi discorsi, che le mie figlie mi riferivano, presi da insegnanti ( perchè a casa mia a tavola ancora si dicute e non siguarda la televisione) . Nella fattispecie noi non sappiamo se l' insegnante non ha visto o ha fatto finta di non vedere.

Re: Insegnante sospesa

Inviato: 17/05/2019, 16:26
da antares_firedge
rencami non sono completamente d'accordo con te (ma neanche in disaccordo)

io ho fatto il liceo (ormai 20 anni fa) e credo di aver fatto lì la mia prima esperienza di "politica", che poi ho continuato in rifondazione comunista prima e alleanza nazionale poi anche con ruoli importanti (si due partiti agli antipodi, ma allora come ora credevo che i vecchi sistemi storici non esistassero più e si dovesse guardare alla figure e all'orientamento attuali del partito più che alla sua storia appunto), per infine distaccarmi totalmente da quel mondo

anche qualche professore ai miei tempi si è espresso a favore di un partito o l'altro, o semplicemente han dato qualche spunto di riflessione. Ma anche tra di noi se ne parlava e discuteva (rappresentante d'istituto non era forse quasi poilitica?)

condannare senza se e senza ma, quando un professore parla di politica non mi pare granchè come cosa

che poi chiariamoci: non è che perchè quel professore è salviniano che mi può convincere a votare salvini, magari siccome quel professore mi sta sulle balle ottiene l'effetto contrario!!!!!
non mi piace pensare a una generazione di liceali pecoroni che si fanno indottrinare da professori più o meno faziosi

lo spirito critico in qualche modo bisogna svilupparlo ed evitare di parlare politica nella scuola non credo sia esattamente il massimo


CERTO ATTENZIONE una cosa è parlare di politica, anche a favore di un partito, altra è l'esempio che ha dato quella professoressa poco tempo fa balzata agli onori della cronaca per aver sputato, insultato e così via i poliziotti... questa è questione di CIVILTA' e non di politica e va condannata sempre.

Re: Insegnante sospesa

Inviato: 17/05/2019, 21:05
da Riparz
Dal mio punto di vista la scuola dovrebbe limitarsi ad esporre fatti, e non ad indottrinare, cosa che troppo spesso gli insegnanti fanno arrogandosi un diritto che è solo dei genitori (e forse nemmeno loro).
Si confonde infatti, molto spesso, l'educazione con l'indottrinamento, cose ben diverse e che nel mio percorso di studi (quasi 20 anni) ho visto accadere molto molto frequentemente.
Nel caso specifico, degli studenti anche da liceo, non hanno chiaramente gli elementi per capire cosa sta succedendo in Italia e in Europa, è un momento così delicato e complesso che anche noi adulti facciamo fatica a capire e facciamo fatica a decidere chi / cosa votare.... Detto questo, è evidente che sono stati influenzati e questo per me non va assolutamente bene.
Dopo di che, Salvini (da quello che leggo) non ha censurato nulla, ma concordo con chi ha sospeso l'insegnante.
Chi ha censurato e che censura spesso, è invece la sinistra, vedi casino con il salone del libro di Torino. Non si può sfuggire dal confronto, su qualsiasi tema, peraltro il libro in questione su Salvini ha la stessa profondità della fiaba di Biancaneve.

Re: Insegnante sospesa

Inviato: 17/05/2019, 23:35
da rencami
secondo me è inutile girare attorno alla questione. Io non sostengo che non si debba far politica al liceo anzi si deve farla se non ci si ritrova da adulti a non capirne niente ed essere in balia degli altri. Però da qui a sostenere, da parte di quindicenni, che il decreto sulla sicurezza faccia ricordare il fascismo o il nazismo molto probabilmente c' è molta ignoranza in merito e se l' insegnante non interviene a spiegare bene come stanno le cose trincerandosi dietro lo scudo della libertà di opinione secondo me qui gatta ci cova. Quindi come riparz reputo corretto il provvedimento di sospensione.
Poi appunto uno è libero di pensarla come vuole e penso pure che nessuno ci verra' a censurare questo nostro piccolo dibattito per dire che personalmente ancora fascismo non ne sto intravedevedendo all' orizzonte.

Ma poi mi domando Giovanni, ma oggi non ne avevi pannelli da squadrare ? :D

Re: Insegnante sospesa

Inviato: 18/05/2019, 7:48
da fabrizio979
rencami ha scritto:
Ma poi mi domando Giovanni, ma oggi non ne avevi pannelli da squadrare ? :D


Anche tu dovresti squadrare pannelli Renatone nazionale...ti aspetto al varco, siempre! :D

Re: Insegnante sospesa

Inviato: 18/05/2019, 11:43
da cosimocs
nemmeno io credo che si possa paragonare il decreto sicurezza alle norme varate durante il fascismo,
ma sono per la libertà di opinione e di espressione, se dei ragazzi la pensano così io rispetto il loro
pensiero, quello che andava accertato, prima del provvedimento è il comportamento dell'insegnante
la quale non deve pilotare il pensiero dei suoi alunni verso l'una o l'altra ideologia ma semplicemente
fornirgli tutte le conoscenze storiche per far si che essi possano formarsi una coscienza libera e consapevole

Re: Insegnante sospesa

Inviato: 18/05/2019, 12:33
da nikigio
fabrizio979 ha scritto:
rencami ha scritto:
Ma poi mi domando Giovanni, ma oggi non ne avevi pannelli da squadrare ? :D


Anche tu dovresti squadrare pannelli Renatone nazionale...ti aspetto al varco, siempre! :D


Sto restaurando questo.


Immagine

Re: Insegnante sospesa

Inviato: 18/05/2019, 14:20
da nikigio
Ritornato con la mente ai tempi della scuola non ho ricordi di essere mai stato "pilotato" su nessun tema che portasse ad uno scambio di opinioni spesso collimanti tra loro.
E nemmeno una insegnante portando le sue motivazioni sarebbe riuscita a farmi cambiare idea sulle mie convinzioni, a prova che bisogna sbatterci addosso per capire. A quella età rivoluzionaria non si sentono ragioni.
Condivido a pieno quello scritto da Cosimo unica differenza è che anche io alla mia età trovo molte similitudini tra certi comportamenti di salvini.
Alle prossime votazioni sarò ancora 5 stelle nella idea che tengano a bada la lega, gli altri per me sono aria e mafia.

Re: Insegnante sospesa

Inviato: 18/05/2019, 15:41
da cosimocs
nikigio ha scritto:Alle prossime votazioni sarò ancora 5 stelle nella idea che tengano a bada la lega, gli altri per me sono aria e mafia.


anche io :handgestures-thumbupright: