Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 28/08/2015, 11:22

A grande richiesta, apro un thread al fine di redigere il regolamento del forum di Italian Woodworkers che allo stato attuale risulta essere il seguente:

Accedendo a “Italian Woodworkers Forum” (in seguito “noi”, “nostro”, “Italian Woodworkers Forum”, “http://forum.italianwoodworkers.it”), l’utente accetta di essere vincolato legalmente alle seguenti condizioni d’uso. Se non accetti di essere limitato legalmente dalle condizioni d’uso seguenti non utilizzare i servizi offerti da “Italian Woodworkers Forum”. Le condizioni d’uso possono cambiare in qualunque momento, sarà nostra premura avvisarti di tali modifiche, benché sia opportuno controllare con frequenza queste pagine per eventuali modifiche, dato che l’uso dei servizi di “Italian Woodworkers Forum” implica la completa accettazione delle condizioni d’uso.

“Italian Woodworkers Forum” utilizza il sistema phpBB (in seguito “loro”, “phpBB software”, “www.phpbb.com”, “phpBB Limited”, “phpBB Teams”) che è un software per la creazione di comunità web rilasciata sotto “GNU General Public License v2” (in seguito “GPL”) liberamente scaricabile da http://www.phpbb.com. Il software phpBB facilita le aree di discussione internet; phpBB Limited non è responsabile dei contenuti e della gestione. Per ulteriori informazioni su phpBB: https://www.phpbb.com.

Accetti di non inviare alcun tipo di offesa, oscenità, volgarità, calunnia, minaccia, messaggio a sfondo sessuale, o qualsiasi altro tipo di materiale che può violare una qualsiasi Legge del proprio Stato, o dello Stato dove “Italian Woodworkers Forum” è ospitato, o di una Legge internazionale. Fare ciò porta all’immediato e permanente divieto di accesso, con notifica al tuo provider Internet se è ritenuto da noi opportuno. Tutti gli indirizzi IP sono registrati per salvaguardare e rinforzare queste condizioni. Accetti che “Italian Woodworkers Forum” abbia il diritto di rimuovere, riscrivere, spostare o chiudere qualsiasi argomento in qualsiasi momento lo ritenga necessario. Come fruitore di questo servizio, accetti che ogni informazione (dato personale) tu abbia inviato sia conservata in un database. Al contempo queste informazioni non saranno divulgate a nessuno senza il tuo consenso, né “Italian Woodworkers Forum” o phpBB sono da ritenersi responsabili per qualsiasi violazione al sistema che possa compromettere queste informazioni.


Il contributo di tutti gli iscritti è ben gradito.

Proporrei di portare avanti il processo di revisione del regolamento attraverso scelte democratiche (votazioni tra gli iscritti) sulle questioni per le quali non esiste accordo unanime.

Propongo inoltre di consultare i regolamenti dei forum che trattano temi analoghi (ad esempio legnofilia.it), giusto per non partire da zero e fare tesoro di esperienze pregresse.

Per ovvi motivi, propongo di fissare una scadenza, ovvero una data entro la quale dovremo avere una "revisione stabile" del regolamento che sostituirà il template che ho citato sopra.

Propongo di concludere il processo di revisione del regolamento di Italian Woodworkers entro il 31 Ottobre 2015.

Dunque buon lavoro a tutti! 8-)


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 28/08/2015, 13:56

masterbeat ha scritto:Molto giusto, che tutti si partecipi alla compilazione di questo regolamento.

Chiedo venga previsto che, se al momento della decisione finale per l'accettazione di un dato regolamento, su questo si contempla la non possibilità di cancellare/modificare foto o interventi inseriti, chiunque non accetti queste nuove regole, possa eliminare/modificare i propri interventi, foto o quant'altro per poi, eventualmente riaccettare o adeguarsi al nuovo regolamento.
Non so se mi sono spiegato.
Questo per evitare fatti di cui si ha già un'esperienza da dimenticare e anche perchè già prima della messa in attivo di questo regolamento ognuno può già avre inserito cose, convinto che li avrebbe potuto cancellare/modificare. :)


Quanto accaduto altrove era una cosa un po' differente. Qui ancora non esiste un vero regolamento.

Ma il regolamento lo stanno facendo gli utenti, non lo "staff" (che praticamente non esiste), quindi immagino che le le proposte non saranno per nulla "restrittive" ma espressione di libertà collettiva, quindi riterrei improbabile la tua ipotesi Vincenzo. Ovviamente prendiamo nota e mettiamo nel cassetto.

Faccio una precisazione inerente l'hosting delle immagini (non la modifica dei post, che è cosa a parte). In questo forum ci sono tre differenti modi di inserire immagini nei vostri post:

1 - Hosting su postimage.org e inserimento tramite plugin sul forum. Prevede l'uso del plugin di postimage.org, documentato qui: viewtopic.php?f=3&t=16. In questo caso non si consumerà banda e spazio disco per le immagini degli utenti. Inoltre, se e quando gli utenti vorranno rimuovere le immagini dal server, dovranno contattare i responsabili di postimage.org, non Italian Woodworkers (nel seguito IW). Tuttavia non c'e' garanzia (anche se postimage.org dichiara l'esatto opposto) che le immagini vengano conservate intatte a tempo indeterminato.

2 - Inserire le immagini come allegati "inline" (non ancora documentato). Simile a quanto accade con Icyphoenix, ma un po' meno pratico. Infatti nel quoting (citare il testo dell'utente con in mezzo l'immagine) l'allegato immagina non sarà visualizzato. I questo caso saranno usati spazio e banda di Italian Woodworkers, e per la rimozione delle immagini (non del link nel post utente) bisognerà inviare un messaggio all'amministrazione di IW.Tuttavia, in questo caso, finchè ci sarà qualcuno che pagherò l'hosting i IW, le immagini saranno al sicuro.

3 - Hosting delle immagini dove vi pare (ma questo è consentito in tutti i forum!) e inserimento delle stesse mediante il bbcode "[img]" (per i piu "esperti"). Massima libertà anche in questo caso.

In particolare, la modalità 1 offre libertà di scelta anche agli utenti piu' sprovveduti, che non sapendo usare servizi esterni scelgono di conservare le immagini sul server che ospita il forum. Infatti con il plugin di postimage.org è facilissimo, è come caricare allegati, anche più semplice, e non dovrete rendere conto all'intestatario del dominio e hosting, cioe' il sottoscritto.
Ultima modifica di fabrizio979 il 28/08/2015, 22:58, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 01/09/2015, 10:52

masterbeat ha scritto:E' meschina anche una regola che ad un tratto va a modificare un regolamento e che si voglia far valere anche in maniera retroattiva. Se ad un certo momento qualcosa cambia, non mi su può dire che vale anche per quando quella regola non esisteva.
Mi sembra una cosa logica. o NO?

Chiaramente per quest'ultima cosa detta da asca, cancellare tutto, viene un po' più difficile, ma credo che con un po' di buona volontà qualcosa si possa sempre fare. Naturalmente facendo di tutto per non lasciare zoppa una discussione.



Sto lavorando ad una bozza di regolamento, al più presto la metto online e la discutiamo.

masterbeat ha scritto:
Fabrizio: Non so se hai fatto bene a nascondere quest'ultime discussioni, ma sto alla tua decisione.
In effetti era meglio nascondere tutto il topic e non solo certe frasi. :lol:

p.s. chiedo già fin d'ora che l'amministratore abbia un avatar personalizzato e non uno che ce l'ha perfino l'ultimo apprendista. avatar brutto


Non ho nascosto io le frasi, ma Ascariddu, visibili solo agli iscritti. Io neanche sapevo di questa funzione :-)

Per il nick l'avatar, appena trovo due minuti lo cambio!


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 01/09/2015, 15:45

Ecco la bozza di regolamento:

app.php/rules

Chi è interessato a partecipare al processo di "revisione" del regolamento 1.0 di I.W. Forum- chiamiamolo cosi - legga molto attentamente il documento, in particolare le sezioni 3 e 4.

Segnalate ogni tipo di incongruenza, errori, proposte di modifica e quant'altro molto ordinatamente, altrimenti ci perdiamo ;-)


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 02/09/2015, 9:33

masterbeat ha scritto:
fabrizio979 ha scritto:Ecco la bozza di regolamento:

http://www.forum.italianwoodworkers.it/app.php/rules

Chi è interessato a partecipare al processo di "revisione" del regolamento 1.0 di I.W. Forum- chiamiamolo cosi - legga molto attentamente il documento, in particolare le sezioni 3 e 4.

Segnalate ogni tipo di incongruenza, errori, proposte di modifica e quant'altro molto ordinatamente, altrimenti ci perdiamo ;-)


Mi sembra già un buon risultato. Bravo.

Per quanto riguarda le eventuali segnalazioni, come ci si muove?

Si risponde in questo stesso topic o i MP?

Credo che questa sezione dovrebbe essere leggibile solo dai registrati, almeno fino a che il regolamento non sia
completo.


Ecco la mia opinione. Io penso che il dibattito sul regolamento DEVE essere pubblico, altrimenti finisce che il regolamento se lo fa uno "staff di nominati", ed è quello che vorrei evitare. Al contrario, il processo di revisione dovrebbe essere trasparente. Inoltre, chi non è registrato e legge questo topic, è invitato a registrarsi e offrire il suo contributo ;)


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 02/09/2015, 11:25

Grazie Vincenzo, la ripetizione è stata eliminata, bene così!

Dunque, la seconda questione, se ho ben capito si può riassumere così. L'utente che chiede la cancellazione della propria utenza dispone di un lasso di tempo (ben definito) per cancellare/modificare i proprio messaggi. Dopo quella data l'utenza verrà cancellata, fine della storia. Ecco, magari questo lasso di tempo lo si può concordare. Ad esempio ZERO se all'utente non interessa modificare/cancellare i propri messaggi, oppure da 1 a 6 mesi in funzione di quanti sono i messaggi che l'utente ha interesse a modifcare. vi quadra?


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 02/09/2015, 16:47

masterbeat ha scritto:Fabrizio, era solo per farti vedere che ho letto tutto. :lol:

Quoto anche il discorso di Asca per la rinumerazione dei contatori, è inutile farsi belli di 30.000 utenti, quando in realtà ce ne sono solo 4-5 veri e 4-5 cloni. :lol: :lol:



Ma no! In realtà si tratta del fatto che gli utenti inattivi (la maggior parte, sono d'accordo, il 98%) non vengono cancellati automaticamente un po' per cortesia, un po' perchè si ha la possibilità di richiamarli ogni tanto inviando loro delle email, tutto qui.

masterbeat ha scritto:
La stessa cosa con le visualizzazioni:

Se uno in uno stesso topic parla di diversi argomenti mettendo un titolo molto vago, tipo: "tutto quello che piace a mia moglie" (perchè gli piace far vedere il contatore delle visualizzazioni) bisogna fargli aprire diversi topic. Un topic per ogni argomento un argomento in ogni topic. Insomma come i tre moschettieri. :lol:

Non per questo non si potrebbe premiare con un cannolo o simile ad ogni contatore che arriva a 5000. ;)


Per come la vedo io l'organizzazione dei topic è roba di cui si occuperanno via via i responsabili di sezione (concordi?). Non so quanto convenga inserire roba così specifica nel regolamento, ma se si decide così, formulate pure e inseriamo ;-)


Avatar utente
ERIK
Utente junior
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/08/2015, 20:13
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda ERIK » 02/09/2015, 20:00

Ho dato una letta veloce alla bozza del regolamento e devo dire che mi piace, presto daro' anch'io la mia opinione/consiglio.Intanto voglio fare i complimenti per questa idea di forum


Ogni legno ha il suo tarlo. :chores-chopwood:
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 02/09/2015, 21:43

ERIK ha scritto:Ho dato una letta veloce alla bozza del regolamento e devo dire che mi piace, presto daro' anch'io la mia opinione/consiglio.Intanto voglio fare i complimenti per questa idea di forum


Grazie Erik, sono convinto che con il contributo di tutti le sviste, le falle e le incongruenze si ridurranno al minimo :)


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 02/09/2015, 21:43

ERIK ha scritto:Ho dato una letta veloce alla bozza del regolamento e devo dire che mi piace, presto daro' anch'io la mia opinione/consiglio.Intanto voglio fare i complimenti per questa idea di forum


Grazie Erik, sono convinto che con il contributo di tutti le sviste, le falle e le incongruenze si ridurranno al minimo :)



Torna a “L'angolo della democrazia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti