Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 06/09/2015, 21:57

macigno ha scritto:Scusa ma dove sta scritto quello che dici?


qui: app.php/rules#sections

I responsabili li elegge il "popolo", ed ha la possiblità di destituirli quando gli pare mediante dibattito e votazione.

qui c'e' la modifica al regolamento: app.php/rules#modifica che spetta al popolo

Se per decisioni critiche intendi anche allontanare un utente, è ovvio che la decisione spetta sempre al popolo. Diciamo che il responsabile lo allontana momentaneamente per motivi che ritiene urgenti, senza consultare la comunità. Poi lo deve motivare e deve aprire obbligatoriamente un dibattito, ed eventualmente reintegrarlo. Se ha sbagliato di brutto, una cantonata grossa, ha agito di impulso, per motivi personali, in modo non obiettivo, etc, è ovvio che uno degli utenti proporrà la sua espulsione immediata.

In sintesi la comunità elegge via via i propri volontari, responsabli, punti di riferimento etc. Se sgarrano li sostituirà ;)


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 06/09/2015, 22:00

In poche parole il principio guida è quello semplicissimo che non c'e' decisione che non debba prendere la comnità.

Ma al contempo gli esecutori sono indispensabili, devono prendersi la responsabilità di agire in fretta quando lo ritengono opportuno. 10 minuti dopo risponderanno alla comunità.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 06/09/2015, 22:03

Se la bozza è carente, alcune cose non sono abbastanza chiare, ci sono incongruenze, etc. allora formuliamole bene così da integrarle. E più siamo e meglio è!

E grazie a Fernando mi sono accorto che molti aspetti si potevano generalizzare..


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 07/09/2015, 7:36

Asca devo dire personalmente che ti accontenti di poco, nel vero senso della parola. Infatti cio' che ti preme di più è già permesso, fino a prova contraria, su tutti i forum (compreso questo) tranne uno, quindi tanto valeva continuare a scrivere, ad esempio, su LF (magari mi sbaglio) ;-)

Mi sa che perdi vista o non hai mai colto la grande opportunità che ci si presenta davanti, cioe' quella di creare uno spazio che sia realmente nostro, democratico, auto-gestito.


Fernando ha sempre postato moltissimi lavori, ma non gli interessa tanto oscurarli a seguito di una lite con qualcuno, ma avere la giusta influenza nelle scelte della comunità, e continuare a far crescere la comunità senza dover subire le stronzate di due o tre nominati. Esprimete quasi lo stesso concetto, ma Fernando, a mio parere, ha colto meglio lo spirito dell'iniziativa.


Per quanto riguarda i messaggi nascosti ai non iscritti, ricordiamoci chiunque può sempre iscriversi come pincopallinox e leggere tutto, esattamente come accade negli altri forum. Altra cosa è la segretezza mediante l'invio di testo realmente "cifrato", il che per legge non è permesso perchè si supporrebbe che stiamo organizzando attentati, traffici e altra roba, e verrebbero a chiderci conto. Per questo io scrivo sempre in chiaro, quella roba la è abbastanza inutile (a mio parere).

La piattaforma consente certamente l'apertura di sezioni riservate solo ad alcuni iscritti (si usa tuttora per le discussioni interne allo "staff"), ma è una cosa che a me personalmente fa venire il voltastomaco, e potete immaginare anche il perchè.

Le parole chiave di questo spazio dovrebbero essere (a mio parere) apertura, libertà, democrazia.


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda macigno » 07/09/2015, 13:13

Quello che dice Asca è ok. In ptatica lui vuole il copyright dei lavori non gli interessa chi pigia bottoni al momento della votazione non si tira dietro.
Propongo di avere un moderatore ogni tot iscritti ad esempio ogni 1000 iscritti un moderatore.
Adesso per far partire il forum dico di azzerare i mod-resp. Almeno fino a 200 iscritti devi fare da solo Fabri. Non voglio che si pensi che sono venuto per una stelletta. Sia chiaro!!!
M.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 07/09/2015, 13:41

macigno ha scritto:Quello che dice Asca è ok. In ptatica lui vuole il copyright dei lavori non gli interessa chi pigia bottoni al momento della votazione non si tira dietro.
Propongo di avere un moderatore ogni tot iscritti ad esempio ogni 1000 iscritti un moderatore.
Adesso per far partire il forum dico di azzerare i mod-resp. Almeno fino a 200 iscritti devi fare da solo Fabri. Non voglio che si pensi che sono venuto per una stelletta. Sia chiaro!!!
M.


Il copyright è una cosa, avere il diritto di cancellare/modificare i post è un'altra cosa (ed è garantito quasi ovunque, anche qui). La licenza d'uso in tutti (o quasi tutti) i forum è la creative commons. Avete sempre scritto con quella licenza negli altri posti. E nella bozza di regolamento ci sta al momento la V4 (non-commercial).

Che l'omino rosso debba fare tutto il lavoro fino a 200 iscritti, è utopia, troppo lavoro, inverosimile :D Speravo proprio il contrario! E ancora peggio, 1 responsabile ogni 1000 iscritti è pochissimo (a parte che bisogna considerare quelli attivi). Ricordiamoci che le persone hanno altro da fare che stare collegate al forum 24h, quindi più sono i responsabili e meglio è. Se non c'e' macigno c'e' sandro, oppure qualcun altro. Ma come hai già detto, ci si renderà conto con il tempo, l'importante è intendersi sulle regole da rispettare nei tempo "caldi". E poi scusate, agli utenti competenti, appassionati, onesti, partecipi, vuoi dare gli strumenti per far crescere i contenuti delle sezioni? Altrimenti che partezipazione sarebbe?

Secondo me l'omino rosso dovreste proprio dimenticarlo (vedi che il fabrizio979 scrive senza gradi?) Il forum è di tutti e per questo bisogna che ognuno di noi si prenda un minimo di responsabilità, il che significa soprattutto "lavorare" alle sezioni, per farle crescere e tenerle ordinate.


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda macigno » 07/09/2015, 20:54

I numeri che ho citati sono simbolici. Possiamo fare anche ogni 100 non è un problema. Tanto per portare un esempio. La mia esperienza nel legno mi rende Mastro ma non sceriffo! :D

M.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda fabrizio979 » 07/09/2015, 21:30

macigno ha scritto:I numeri che ho citati sono simbolici. Possiamo fare anche ogni 100 non è un problema. Tanto per portare un esempio. La mia esperienza nel legno mi rende Mastro ma non sceriffo! :D

M.


Ti capisco, anche io non so fare lo sceriffo, anzi. Ma che ti piaccia o no, tu sei un punto di riferimento, quindi qualcuno chiederà sempre di far comparire il tuo nome da qualche parte :D


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda macigno » 08/09/2015, 8:04

Fermiamo il discorso adesso e csncelliamo i nomi dei mod-resp. arriviamo a 100 iscritti e riprendiamo il discorso perchè adesso non ha senso parlare solo di questo. La volontà di perfezionare c'è e ci sarà altrimenti facciamo quello che ha detto Asca sopra.
Concentriamoci a postare qualche lavoro e fare un pò di pubblicità altrimenti il forum muore così come è nato.
M.


Avatar utente
Italian Woodworkers
Amministratore
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/08/2015, 11:28
Gender: None specified

Re: Revisione regolamento del forum di Italian Woodworkers.

Messaggioda Italian Woodworkers » 08/09/2015, 8:57

macigno ha scritto:Fermiamo il discorso adesso e csncelliamo i nomi dei mod-resp. arriviamo a 100 iscritti e riprendiamo il discorso perchè adesso non ha senso parlare solo di questo. La volontà di perfezionare c'è e ci sarà altrimenti facciamo quello che ha detto Asca sopra.


Tutti d'accordo?

macigno ha scritto:Concentriamoci a postare qualche lavoro e fare un pò di pubblicità altrimenti il forum muore così come è nato.
M.


Beh, come non essere d'accordo! 8-)



Torna a “L'angolo della democrazia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti