Modalità di voto su IW

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Modalità di voto su IW

Messaggioda fabrizio979 » 13/08/2016, 0:09

Adesso, seriamente, dato che la comunità tenta di crescere, cosa ne pensate di regolare in modo preciso le modalità di voto? Penso che sono importanti.

- Vogliamo dare un peso ai like ricevuti?

- Vogliamo dare un peso all'anzianità?

- E al numero di messaggi? Vogliamo anche che l'utente debba avere accumulato un numero minimo di messaggi?

- EDIT: durata della votazione? 1 settimana? 2 settimane? Quanto?

- EDIT: fare in modo che gli utenti sappiano che va presa una decisione mediante votazione. Mandiamo una mail dal pannello di admin del forum?
Ultima modifica di fabrizio979 il 13/08/2016, 14:55, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
Piccolo Tanto
Utente junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/07/2016, 21:52
Gender: Male

Re: Modalità di voto su IW

Messaggioda Piccolo Tanto » 13/08/2016, 6:13

...Bè,
mi sembra un buon punto di partenza con questi tre elementi...


...perché spendere €50 quando posso avere la stessa cosa spendendone il doppio!?! :dance:
homofaber
Utente junior
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/08/2016, 14:22
Gender: None specified

Re: Modalità di voto su IW

Messaggioda homofaber » 13/08/2016, 8:35

Secondo me un insieme di tutte tre le cose.


Gianni

"Non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù!
A.B.
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Modalità di voto su IW

Messaggioda fabrizio979 » 13/08/2016, 14:55

Grazie a tutti.

Ho aggiunto altri due punti:

- durata della votazione? 1 settimana? 2 settimane? quanto?

- fare in modo che gli utenti sappiano che va presa una decisione mediante votazione. Mandiamo una mail dal pannello di admin del forum?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Modalità di voto su IW

Messaggioda Riparz » 13/08/2016, 15:54

Uno dei capisaldi del forum è la "democracy". Ora, che razza di democrazia sarebbe se alcuni avessero diritto di voto ed altri no oppure i voti con peso diverso?
Personalmente sono d'accordo solo sue due regole, che contribuiscono a dimostrare l'affiliazione al forum e la partecipazione alle discussioni:

- anzianità
- numero di messaggi

Questo per non tagliare fuori gli utenti che magari partecipano, rispondono, ma non hanno possibilità di postare topics interessanti per guadagnare like.

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Modalità di voto su IW

Messaggioda fabrizio979 » 13/08/2016, 18:16

Grazie mille Mauro, ottima osservazione!


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Modalità di voto su IW

Messaggioda macigno » 13/08/2016, 19:51

Riparz ha scritto:Uno dei capisaldi del forum è la "democracy". Ora, che razza di democrazia sarebbe se alcuni avessero diritto di voto ed altri no oppure i voti con peso diverso?
Personalmente sono d'accordo solo sue due regole, che contribuiscono a dimostrare l'affiliazione al forum e la partecipazione alle discussioni:

- anzianità
- numero di messaggi

Questo per non tagliare fuori gli utenti che magari partecipano, rispondono, ma non hanno possibilità di postare topics interessanti per guadagnare like.

ciao
Mauro


Ok anche per me.
M.


homofaber
Utente junior
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/08/2016, 14:22
Gender: None specified

Re: Modalità di voto su IW

Messaggioda homofaber » 14/08/2016, 9:06

Riparz ha scritto:Uno dei capisaldi del forum è la "democracy". Ora, che razza di democrazia sarebbe se alcuni avessero diritto di voto ed altri no oppure i voti con peso diverso?
Personalmente sono d'accordo solo sue due regole, che contribuiscono a dimostrare l'affiliazione al forum e la partecipazione alle discussioni:

- anzianità
- numero di messaggi

Questo per non tagliare fuori gli utenti che magari partecipano, rispondono, ma non hanno possibilità di postare topics interessanti per guadagnare like.

ciao
Mauro


Io non sono d'accordo.
1) il post deve poter essere votato con il "like", sia che sia legnoso che scientifico o anche di foto....., ma dovrebbe essere pure votato con un "like negativo"......, ovviamente tali voti non debbono essere segreti!!!. Poi mi sembra ovvio che un post come quello di Mauro sulle finestre possa ricevere tanti like, ma mi sembra pure giusto, visto che il forum si chiama " lavoratori del legno italiani" e non "fotografi italiani"..... o no?!
2) la percentuale dovrebbe essere la maggioranza dei reali iscritti, non la maggioranza dei votanti !
A tal proposito vorrei far notare una cosa...... Prima di iscrivermi ci ho pensato un po su. .... mi son detto: che mi iscrivo a fare se leggo tutto, vedo tutte le foto, quindi posso usufruire del "sapere" del forum, ad esclusione di quel che tiene nascosto Ascariddu, che è l'unico che usa questa funzione? Poi ho deciso....... Se qui si parla e si condivide la conoscenza ed il sapere del legno voglio esserci. In questa ottica io partecipo, ma quanti sono li....., così tanto per esserci? Magari, però, anche fra questi c'è il timido... e allora deve uscire allo scoperto anche lui, perchè è anche su di lui che si basa questo forum ....che si definisce o viene definito democratico!
3) alta cosa importante è che prima di dire chi potrà votare....., bisogna stabilire cosa avrà il potere di votare e cambiare !
Ultima modifica di homofaber il 14/08/2016, 11:13, modificato 1 volta in totale.


Gianni

"Non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù!
A.B.

Torna a “L'angolo della democrazia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti