Acquistare il legno - Il prezzo

Avatar utente
domenico40
Utente junior
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/08/2015, 9:13
Località: Bari
Gender: Male

Acquistare il legno - Il prezzo

Messaggioda domenico40 » 20/10/2015, 23:59

Sto creando (per uso personale) un piccolo database personale di cui vi mostro un pezzettino di esempio:

Immagine

Come potete vedere cerco di determinare, per ogni pezzo offerto, il PREZZO AL METRO CUBO. Questo mi permette di avere un parametro di riferimento e di paragone.

Parlandone con alcuni operatori (venditori) locali, ho delle volte incontrato delle resistenze... della serie: questo articolo l'ho sempre venduto 'al pezzo'... non è importante conoscere il prezzo al metro cubo. E questo mi mette chiaramente in difficoltà (per esempio accade per le perline).

Inoltre, e qui viene la domanda più impellente, delle volte il prezzo si riferisce alle dimensioni del pezzo NON PIALLATO (e quindi le misure al grezzo), pur essendo il pezzo in vendita fornito piallato.

Come funziona questo settore? Come vi regolate voi?


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Acquistare il legno - Il prezzo

Messaggioda fabrizio979 » 21/10/2015, 8:12

domenico40 ha scritto:Parlandone con alcuni operatori (venditori) locali, ho delle volte incontrato delle resistenze... della serie: questo articolo l'ho sempre venduto 'al pezzo'... non è importante conoscere il prezzo al metro cubo. E questo mi mette chiaramente in difficoltà (per esempio accade per le perline).


le perline in genere sono vendute al metro quadro, ed il prezzo varia in base alla qualità della materia prima e allo spessore. Non so quanto ha senso calcolare il prezzo al mc in questo caso..

domenico40 ha scritto:
Inoltre, e qui viene la domanda più impellente, delle volte il prezzo si riferisce alle dimensioni del pezzo NON PIALLATO (e quindi le misure al grezzo), pur essendo il pezzo in vendita fornito piallato.

Come funziona questo settore? Come vi regolate voi?


Secondo me dal grezzo, tra tagli e piallatura si va a scartare almeno il 30%, ma spesso non si può fare a meno di prendere il grezzo per ovvi motivi legati al prodotto finito che si vuole ottenere. Nel caso del castagno dell'etna si va a scartare molto materiale, in quanto spesso è crepato al certo o alle estremità..

La scelta delle tavole è fondamentale. Spessore, lunghezza e larghezza, in funzione di cosa si vuole ottenere, al fine di scartare il meno possibile. Scegliere, se possibile, sempre le tavole migliori.

Tuttavia non ho ben capito bene l'ultima questione. Ti fan pagare il grezzo e poi lo piallano loro? Va benissimo, anzi, la lavorazione non te la fan pagare..


Avatar utente
domenico40
Utente junior
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/08/2015, 9:13
Località: Bari
Gender: Male

Re: Acquistare il legno - Il prezzo

Messaggioda domenico40 » 21/10/2015, 9:03

fabrizio979 ha scritto:le perline in genere sono vendute al metro quadro, ed il prezzo varia in base alla qualità della materia prima e allo spessore. Non so quanto ha senso calcolare il prezzo al mc in questo caso..


La settimana scorsa misero in offerta (presso Leroy Merlin) delle perline da 20mm (listone sottotetto) a 7,90 euro al mq. Un piccolo stock con abete di seconda scelta. Che a me sembravano superiori agli assi per edilizia (abete di 3a/4a scelta) che già mi andavano bene.

Fatti i conti basandomi su una resa utile di 16 cm di larghezza (escludendo i dentini dell'incastro delle perline), il prezzo risultava essere di 444 euro al metro cubo.

Non male per assi da 2mt x 16cm x 2cm di spessore. Sempre utili nel lab.

Secondo te ho fatto bene i calcoli ed ha senso il ragionamento??

ImmagineIMG_2659 by Domenico Quaranta, su Flickr


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Acquistare il legno - Il prezzo

Messaggioda fabrizio979 » 21/10/2015, 9:08

Penso che il ragionamento abbia senso sempre nel caso in cui lo spessore e la lavorazione delle perline vanno bene per quello che devi fare.

Nella maggior parte dei casi possono sostituire le assi in abete grezzo per carpentieria, che costano il 30-40% in meno, ma vanno lavorate..


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Acquistare il legno - Il prezzo

Messaggioda nikigio » 21/01/2019, 17:03

Penso che sia tutto qui.
Non ritengo che serva una lista....sicuramente da loro i prezzi sono sempre più alti se confrontati con fornitori di legami e derivati.
Possono essere utili se la quantità è veramente minima, anche se forse paghi come se prendessi un pannello intero.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Acquistare il legno - Il prezzo

Messaggioda Riparz » 21/01/2019, 17:25

Io mi servo direttamente in segheria e/o rivenditori di legname.
Non so se si spenda di meno (rispetto al leroy si... molto molto meno) ma sicuramente trovo varietà, disponibilità e qualità che con ci sono nei brico.
Per le tavole, in segheria, nel calcolo del volume, si calcola la larghezza effettiva di legname fruibile.

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti