iskra system

qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: iskra system

Messaggioda qeiciccio » 13/02/2020, 11:58

Scusa ma forse sono io che sono orbo.
Nelle demo che ho visto c'è sempre bisogno di un sistema di rifermento che sia esterno al corpo macchina.
Questo aumenta la possibilità d'errore. Invece il sistema lamello, domino, o foratrice portatile offrono l'intero sistema di riferimento integrato in un unico componente.

Con iskra hai bisogno di un sistema di riferimento a tre lati ed a squadro (la cassaforma che vedi in tutti i video), una serie di spessori diversi che servono per posizionare correttamente i pezzi.
Lo scorrimento del corpo macchina avviene senza vincoli , ma fornento solo un sistema di riferimento ....
onestamente mi sembra uno strumento che ha troppi gradi di libertà ed a me non piace affatto.
Io non l'ho mai usato, come non ho mai usato neanche il domino, ma il fatto che non si è diffuso capillarmente come altri strumenti mi fa solo pensare che forse non sia cosi semplice ed efficace da usare.

Queste sono le mie opinioni.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: iskra system

Messaggioda Riparz » 13/02/2020, 12:21

Che condivido anche io... ho visto molti video sullo strumento e (almeno per me) le limitazioni rispetto a un domino (che possiedo) o ad una spinatrice non lo rendono competitivo


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3188
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: iskra system

Messaggioda nikigio » 14/02/2020, 9:10

qeiciccio ha scritto:Scusa ma forse sono io che sono orbo.
Nelle demo che ho visto c'è sempre bisogno di un sistema di rifermento che sia esterno al corpo macchina.
Questo aumenta la possibilità d'errore. Invece il sistema lamello, domino, o foratrice portatile offrono l'intero sistema di riferimento integrato in un unico componente.

Con iskra hai bisogno di un sistema di riferimento a tre lati ed a squadro (la cassaforma che vedi in tutti i video), una serie di spessori diversi che servono per posizionare correttamente i pezzi.
Lo scorrimento del corpo macchina avviene senza vincoli , ma fornento solo un sistema di riferimento ....
onestamente mi sembra uno strumento che ha troppi gradi di libertà ed a me non piace affatto.
Io non l'ho mai usato, come non ho mai usato neanche il domino, ma il fatto che non si è diffuso capillarmente come altri strumenti mi fa solo pensare che forse non sia cosi semplice ed efficace da usare.

Queste sono le mie opinioni.


Nemmeno io l'ho usato e stiamo facendo solo considerazioni che potrebbero risultare errate.
Personalmente uso il lamello sempre....non ho mai usato la spinatrice come la mafell (che a sentire ha dei limiti) ma IO a confronto preferisco iskra (ma magari sbaglio).
Poi se penso ad un ripiano a metà fianco non vedo strumento idoneo.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: iskra system

Messaggioda qeiciccio » 14/02/2020, 15:22

nikigio ha scritto:
Nemmeno io l'ho usato e stiamo facendo solo considerazioni che potrebbero risultare errate.
Personalmente uso il lamello sempre....non ho mai usato la spinatrice come la mafell (che a sentire ha dei limiti) ma IO a confronto preferisco iskra (ma magari sbaglio).
Poi se penso ad un ripiano a metà fianco non vedo strumento idoneo.


Ciao A tutti,
vorrei sittoporre alla vostra attenzione queste prove di carico fatte con metodo scentifico e non a sensazione come fatto finore.
https://www.youtube.com/watch?v=nduDl9sQ2Z4

La giunzione con le spine è risultata la più tenace.
Detto questo siccome non è da tutti comprare una foratrice a mandrini multipli, mi sono messo alla ricerca di uno strumento affidabile per installare le spine , che non sia il pantografo CNC dei vari grandi fornitori.

Da quello che ho capito non hai mai messo un elemento intermedio con Lamello ?
Quello che fai con lamello , lo fai con domino e spinatrice con estrema facilità, quindi non capisco il tuo schetticismo.
Iskra , non mi piace per i motivi di cui sopra tutto qua.


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1534
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: iskra system

Messaggioda cosimocs » 14/02/2020, 18:48

io ho una spinatrice Freud ormai fuori produzione, non è la Mafell ma il suo lavoro
lo fa, ho anche la fresatrice per lamelli ma secondo me la giunzione con le spine
è tutta un'altra cosa e il video lo dimostra, senza contare che ho fatto qualche
mobile smontabile solo con spine e non si muove di un mm personalmente
il lamello lo trovo utile per giuntare tavole di costa o costruire mobiletti
incollati di medio piccole dimensioni


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3188
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: iskra system

Messaggioda nikigio » 14/02/2020, 19:20

Qeiciccio

Il contrario..... montato di tutto.
Interessanti i video... ma sei tu??


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
And80
Utente junior
Messaggi: 98
Iscritto il: 11/03/2020, 22:12
Località: Padova
Gender: None specified

Re: iskra system

Messaggioda And80 » 27/03/2020, 17:12

Scusate mi intrometto...
La Maffel c'è lo da una vita..con le punte che tagliano ci fai quello che vuoi estremamente precisa,non faccio mobili,ma per giuntare casse porte a 45 gradi va alla grande,qualche serramento fuori misura, di tutto basta prenderci mano..
La uso anche per incollare tavole di costa al volo senza fare una verghetta.. considerate che ho anche un CNC record 220 ma per me è inseparabile..


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3188
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: iskra system

Messaggioda nikigio » 27/03/2020, 20:54

And80 ha scritto:Scusate mi intrometto...
La Maffel c'è lo da una vita..con le punte che tagliano ci fai quello che vuoi estremamente precisa,non faccio mobili,ma per giuntare casse porte a 45 gradi va alla grande,qualche serramento fuori misura, di tutto basta prenderci mano..
La uso anche per incollare tavole di costa al volo senza fare una verghetta.. considerate che ho anche un CNC record 220 ma per me è inseparabile..

Ma che intrometto ???? se fosse così addio forum...

Prova a farmi 4 fori equidistanti sullo spigolo di un piano in un quadrato 8x8 .... :naughty: :mrgreen:


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
And80
Utente junior
Messaggi: 98
Iscritto il: 11/03/2020, 22:12
Località: Padova
Gender: None specified

Re: iskra system

Messaggioda And80 » 27/03/2020, 21:28

Basta togliere una punta :D :D



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti