Antine con toupie & sicurezza

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Antine con toupie & sicurezza

Messaggioda fabrizio979 » 18/11/2019, 22:58

Diciamo che debbo fare dei pannelli bugnati e/o antine alla tuopie, spessore diciamo 30mm, con coltelli com questo che gia possiedo.

Quanto deve essere lungo il listello per lavorare in sicurezza?

Immagino che per fare i traversi meglio fare un pezzo lungo, poi tagliare e poi lavorare di testa con la squadra del carro a supporto.

Ma soprattutto, quanto deve essere largo? almeno 100mm?


Immagine


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Antine con toupie & sicurezza

Messaggioda Riparz » 19/11/2019, 4:48

Ciao Fabrizio, non esiste una regola o perlomeno io non ne ho trovate.
Esiste il buon senso e la massima premura e attenzione.

Per la lunghezza è come dici tu, si fanno pezzi lunghi e poi si taglia, anche per una questione di praticità e tempo.
La lunghezza però non deve andare a scapito della maneggevolezza del pezzo, se non usi il trascinatore (che peraltro non è banale da settare correttamente).

Per la larghezza, devi sentirti tu al sicuro....diciamo che stai facendo una bella fresata, per cui ...se dovessi farlo io (senza trascinatore) almeno un 10 cm me li prenderei. Ma fai qualche prova....verifica come "ti senti" , verifica che per le mani sia impossibile arrivare a contatto con il pezzo.

Metti poi le protezioni e chiudi il più possibile la bocca della toupie. A me quello che spaventa di più non è tanto il fatto delle mani, quanto quello dei coltelli, che in caso di rottura, senza protezioni, possono partire come proiettili ad altezza uomo.

Quindi ......coltelli di qualità, ben tenuti ...e protezioni per ridurre il rischio.
Se possibile poi, passate progressive o tagli per scaricare materiale e aiutare il coltello (peraltro la finitura e precisione ne giovano parecchio)

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Antine con toupie & sicurezza

Messaggioda fabrizio979 » 19/11/2019, 7:14

Le protezioni (i pressori verticale e orizzontale ) ovviamente ci sono, la macchina e' nuova con cuffia completa in dotazione

La testa portacoltelli e' la CMT (ho scelto pero' la versione in acciaio) che prevede i limitatori per avanzamento manuale e ho preso i coltelli nuovi accoppiandoli sempre con i relativi limitattori.

Dovrei fare dei pannelli bugnati larghi 30-32 cm per i fianchi di un mobile in massello. Per motivi estetici mi servira' lavorare listelli larghi 8cm anziche 10, faro' qualche prova e in caso di dubbi faro' qualche foto..

grazie per i consigli, la toupie va tratta con rispetto, siempre! :D


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3188
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Antine con toupie & sicurezza

Messaggioda nikigio » 19/11/2019, 7:40

Come già detto si usano pezzi più lunghi, sulla larghezza un certo margine in caso di errori li davanti alla bocca ci pensano i pressori e non le mani.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Fabioilfalegname
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/11/2019, 18:34
Gender: None specified

Re: Antine con toupie & sicurezza

Messaggioda Fabioilfalegname » 25/11/2019, 19:35

Ciao a tutti sono nuovo del forum...
Condivido tutto quello che e' stato detto ma vorrei aggiungere che se devi fresare i pezzi di testa conviene usare un "martire" (pezzo di scarto) direttamente dietro al pezzo da fresare cosi da evitare sbeccature e strappi nel finale...
Buon lavoro ✌


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Antine con toupie & sicurezza

Messaggioda fabrizio979 » 25/11/2019, 19:40

Sei il Fabio che scrive nell'altro forum? Semplice curiosita..

Grazie per il consiglio, avevo considerato anche l'uso del martire.

Per quanto riguarda la fresatura di testa di pezzi eccessivamente corti, penso che optero per una fresatura solo lungovena per l'inserimento della bugna, optando per una giunzione a 45 gradi..


Fabioilfalegname
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/11/2019, 18:34
Gender: None specified

Re: Antine con toupie & sicurezza

Messaggioda Fabioilfalegname » 25/11/2019, 20:51

Si ho scritto qualcosa anche in un altro forum...
Una curiosita', forse non ho letto bene ma quanto saranno lunghi i pezzi piccoli?


Fabioilfalegname
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/11/2019, 18:34
Gender: None specified

Re: Antine con toupie & sicurezza

Messaggioda Fabioilfalegname » 25/11/2019, 20:54

Ora ho visto bene il disegno della fresa che userai...non ha il suo coltello a specchio per l incasro e giunzione perfetta dei pezzi?


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Antine con toupie & sicurezza

Messaggioda fabrizio979 » 26/11/2019, 9:54

Fabioilfalegname ha scritto:Si ho scritto qualcosa anche in un altro forum...
Una curiosita', forse non ho letto bene ma quanto saranno lunghi i pezzi piccoli?


Eh! Pannello per bugna largo 30cm, montanti almeno 5cm (e sono pochi..), quindi i pezzi lunghi corti saranno non piu di 20 cm
Ultima modifica di fabrizio979 il 27/11/2019, 12:05, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Antine con toupie & sicurezza

Messaggioda fabrizio979 » 26/11/2019, 9:55

Fabioilfalegname ha scritto:Ora ho visto bene il disegno della fresa che userai...non ha il suo coltello a specchio per l incasro e giunzione perfetta dei pezzi?


Certo che si, ho postato l'immagine di una sola fresa per semplicita'.

Altra precisazione. I coltelli che ho preso son quelli da 40 (SEMPRE con limitatori..)



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti