Noce bahia e cementite bianca (mobiletto bianco)

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Noce bahia e cementite bianca (mobiletto bianco)

Messaggioda fabrizio979 » 27/01/2019, 17:11

Sto facendo un piccolo mobiletto per il bagno con due o tre cassetti, noce bahia che devo tingere di bianco.

E' un lavoro che attende da parecchio, tempo fa comprai della cementite bianca da usare come fondo e anche per dare la colorazione bianca, ed infine una vernice trasparente da mettere sopra . Puo' andare?
Ultima modifica di fabrizio979 il 17/02/2019, 21:50, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Noce bahia e cementite bianca

Messaggioda Riparz » 27/01/2019, 17:59

Che effetto vuoi ottenere? Simil laccato?
sul fondo io darei della vernice bianca ...ed a quel punto la trasparente potrebbe non servire. La cementite infatti va bene come fondo ma non credo come finitura....


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Noce bahia e cementite bianca

Messaggioda fabrizio979 » 27/01/2019, 18:19

Riparz ha scritto:Che effetto vuoi ottenere? Simil laccato?
sul fondo io darei della vernice bianca ...ed a quel punto la trasparente potrebbe non servire. La cementite infatti va bene come fondo ma non credo come finitura....


Anche opaco va bene importante che sia bianco. Appunto avevo preso il trasparente, per avere la finitura, tanto il "colore" bianco sta nella cementite.

Ho scritto proprio perche' avevo questo dubbio. Nonostante la cementite potrei dare vernice bianca..


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Noce bahia e cementite bianca

Messaggioda Riparz » 27/01/2019, 18:33

fabrizio979 ha scritto:
Riparz ha scritto:Che effetto vuoi ottenere? Simil laccato?
sul fondo io darei della vernice bianca ...ed a quel punto la trasparente potrebbe non servire. La cementite infatti va bene come fondo ma non credo come finitura....


Anche opaco va bene importante che sia bianco. Appunto avevo preso il trasparente, per avere la finitura, tanto il "colore" bianco sta nella cementite.

Ho scritto proprio perche' avevo questo dubbio. Nonostante la cementite potrei dare vernice bianca..


Più che altro la cementite non da quella uniformità di colore che invece da la vernice.....potresti comunque provare su un pezzo di scarto e se funziona o é accettabile, eviti di spendere per la vernice bianca.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Noce bahia e cementite bianca

Messaggioda nikigio » 28/01/2019, 10:43

Per me diventa giallino.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Noce bahia e cementite bianca

Messaggioda fabrizio979 » 28/01/2019, 11:08

nikigio ha scritto:Per me diventa giallino.


Con cementite?


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Noce bahia e cementite bianca

Messaggioda nikigio » 28/01/2019, 16:58

fabrizio979 ha scritto:
nikigio ha scritto:Per me diventa giallino.


Con cementite?

Non vorrei che la vernice trasparente faccia qualche reazione o evidenzi delle tinte.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Noce bahia e cementite bianca

Messaggioda fabrizio979 » 30/01/2019, 22:35

Una prova l'ho fatta, la cementite non e' come la vernice ad acqua con la quale si ottiene una vera finitura. E' piu' un fondo da carteggiare, la pennellat si vede..

Penso che peril colore bianco due mani di cementite vadano bene + una di trasparente. Avra' un effetto un po' rustico, tuttavia non e' male, considerando che avevo la latta in lab.

Sto trattando le bugne, appena posso faccio le foto..


Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Noce bahia e cementite bianca

Messaggioda juzzo » 04/02/2019, 20:12

ciao Fabrizio e amici del forum,leggo solo ora il lavoro che sta effettuando Fabrizio o forse ha gia' completato non so rispondo lo stesso.Un mobile si puo finire o a legno naturale dove si vedono e si mettono in risalto le venature del legno o laccato con smalto.Facciamo una piccola premessa la vernice e quel prodotto che non contiene pigmenti e quindi non copre il manufatto da verniciare viceversa lo smalto contiene pigmenti e quindi copre il manufatto che stiamo verniciando con il colore desiderato che puo essere bianco,verde,blu ecc..Riguardo il lavoro che stai effettuando Fabrizio una volta che hai passato la cementite,che non e' altro un fondo opaco per il legno,quando questo si asciuga devi andare sopra con lo smalto bianco con l'effetto che ti viene richiesto cioe' opaco-satinato o lucido.Altra cosa importante la cementite deve leggermente più diluita del solito altrimenti ti lascia le striature del pennello,infatti la laccatura si esegue a spruzzo,ciao a presto e buon lavoro


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Noce bahia e cementite bianca

Messaggioda fabrizio979 » 04/02/2019, 22:47

Infatti Giuseppe, ma alla fine avevo cementite bianca e trasparente, non andava per i motivi che dici tu, anzi lo spessore della cementite non faceva piu' entrare i pannelli bugnati nei fianchi ancora da incollare.

Quindi oggi ho rimosso la cementite e usato semplice smalto bianco all'acqua alle sole bugne, domani incollo e poi a lavoro completo vernicio tutto il mobile

Presto spero di passare qualche foto



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti