Dima per fori cerniere a scodella

Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Dima per fori cerniere a scodella

Messaggioda cosimocs » 06/01/2019, 19:55

Mi sono costruito questa semplice dima per fare i fori delle cerniere a scodella
principalmente per le ante di grandi dimensioni dove non è possibile usare il
trapano a colonna.
Ho provato col trapano normale ma le forstner sul truciolare laminato mi si bruciano
facilmente

20190104_112245.jpg


20190104_111753.jpg


20190104_111829.jpg
Allegati
20190104_112101.jpg


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Dima per fori cerniere a scodella

Messaggioda fabrizio979 » 07/01/2019, 10:21

In pratica la dima e' un pezzo di scarto con un foro vicino il bordo alla giusta distanza, poi pero' devi allineare il bordo della dima al bordo dell'anta bloccare con due morsetti e operare con il trapano attraverso il foro della dima, corretto?

Domanda: per favorire allineamento veloce e preciso dima/anta, si potrebbe mettere nella dima una battuta?


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Dima per fori cerniere a scodella

Messaggioda cosimocs » 07/01/2019, 12:05

no intanto non si usa il trapano ma la fresatrice,
si il foro è già alla giusta distanza dal bordo e cioè 4 mm basta far coincidere il bordo della dima
col bordo del pezzo da fresare,
in questa foto si vede meglio il segno fatto sulla dima che indica il centro esatto del foro
(esatto perché fatto prima di forare) che va fatto combaciare col segno fatto sul pezzo

Immagine


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Dima per fori cerniere a scodella

Messaggioda fabrizio979 » 07/01/2019, 12:15

In effetti io i buchi per le cerniere li ho sempre fatti a 3mm.. Nel mio caso ottengo 1mm di sormonto in meno, corretto?

Secondo me il trapano normale puoi usarlo anche con il laminato, se usi una punta come si deve (io ho una cmt da 35 che penetra come fosse burro)


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Dima per fori cerniere a scodella

Messaggioda Riparz » 07/01/2019, 13:14

Ottimo per la dima.
La distanza però, che io sappia, dipende dal sormonto che si vuole ma anche dalla marca della cerniera, corretto?

Per le punte ho notato anche io che bruciano ma perchè tendono a schiacciare (piuttosto che a forare ...non ce la fanno) la parte di laminato.
Ho quindi trovato un workaround per non rovinarle: faccio il foro, appena passato lo spessore della parte di laminato, tagliata dal contorno, alzo la punta (senza spostare nulla) e fermo il trapano.
Tolgo quindi il pezzo di laminato e procedo con il foro..... così va molto meglio..


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Dima per fori cerniere a scodella

Messaggioda cosimocs » 07/01/2019, 14:15

fabrizio979 ha scritto:In effetti io i buchi per le cerniere li ho sempre fatti a 3mm.. Nel mio caso ottengo 1mm di sormonto in meno, corretto?

Secondo me il trapano normale puoi usarlo anche con il laminato, se usi una punta come si deve (io ho una cmt da 35 che penetra come fosse burro)


3 4 millimetri non cambia molto tanto poi si possono compensare con la regolazione,
secondo me il trapano normale le brucia perché gira troppo velocemente, in ogni
caso il motivo principale per cui mi sono costruito questa dima è quello del suo utilizzo
fuori dal laboratorio e specialmente su ante di grandi dimensioni, per non parlare dei
nuovi laminati cosiddetti frassinati che sono duri come l'acciaio perché anti graffio


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Dima per fori cerniere a scodella

Messaggioda cosimocs » 07/01/2019, 14:21

Riparz ha scritto:Ottimo per la dima.
La distanza però, che io sappia, dipende dal sormonto che si vuole ma anche dalla marca della cerniera, corretto?

Per le punte ho notato anche io che bruciano ma perchè tendono a schiacciare (piuttosto che a forare ...non ce la fanno) la parte di laminato.
Ho quindi trovato un workaround per non rovinarle: faccio il foro, appena passato lo spessore della parte di laminato, tagliata dal contorno, alzo la punta (senza spostare nulla) e fermo il trapano.
Tolgo quindi il pezzo di laminato e procedo con il foro..... così va molto meglio..


si anche io faccio così, in pratica si stacca un dischetto di laminato ma nonostante
tutto dopo 15 fori la mia punta Cmt si è bruciata così invece il lavoro è veloce e pulito
senza contare che certe punte hanno il centraforo così lungo che è un'attimo sfondare


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Dima per fori cerniere a scodella

Messaggioda fabrizio979 » 07/01/2019, 14:46

comodo, con la punta della fresatrice usata in quel modo per qualche secondo ci fai 3000 buchi

pero'..maledetto laminato che brucia persino la punta della cmt


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Dima per fori cerniere a scodella

Messaggioda nikigio » 07/01/2019, 17:35

Scusami Cosimo....ma che lunghezza ha la fresa che usi ?
La profondità di uno scodellino è circa 12 mm...ci sommi lo spessore del pannello e nel foro deve entrare il cuscinetto...pensare di fare la dima prevedendo l'uso di un anello a copiare ?
Poi se mi dai i tuoi dati ti regalo la mia vecchia dima....
Vero! La distanza dal bordo non è uno standard.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti