Laccatura MDF bordarlo SI o bordarlo NO ??

Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Laccatura MDF bordarlo SI o bordarlo NO ??

Messaggioda Riparz » 06/09/2019, 13:07

Certo che interessa ! :)

Grazie 1000!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Laccatura MDF bordarlo SI o bordarlo NO ??

Messaggioda nikigio » 06/09/2019, 14:11

Esostuc?


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
giannipironi
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/08/2019, 18:51
Località: sesto fiorentino
Gender: Male
Contatta:

Re: Laccatura MDF bordarlo SI o bordarlo NO ??

Messaggioda giannipironi » 07/09/2019, 10:44

E' un prodotto della Briancon francese
http://www.gmdbesozzi.it/Brian%C3%A7on.htm
se contattate Giorgio Besozzi (persona squisita fra l'altro) può magari dirvi quali sonoi suoi rivenditori in Italia. Sicuramente lo vende Cremona Tools , altri non so , noi non lo abbiamo mai acquistato


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Laccatura MDF bordarlo SI o bordarlo NO ??

Messaggioda Riparz » 07/09/2019, 19:12

Preso da Cremona ...sto facendo un lavoro per cui mi verrà sicuramente comodo.
Vi farò sapere se il prodotto mantiene le promesse ;)

Grazie Giovanni.


Ogni direzione è vana senza una meta
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Laccatura MDF bordarlo SI o bordarlo NO ??

Messaggioda qeiciccio » 12/02/2020, 10:30

Ho letto di tutto su questo post , ma non ho trovato alcun metodo certo.
Con l'MDF ci sono sempre un sacco di problemi e storie da considerare e non sempre si può proseguire verso la bordatura dei pannelli .

Personalmente quello che odio di più è l'MDF Light che per sua natura dalle teste assorbe come una spugna.
Come lo tratto se non posso bordare le teste ?
Semplice stucco per muri prima di carteggiare il pezzo , affino il tutto faccio una prima passata di fondo solo sui bordi , faccio una seconda passata di stucco ed affino tutto con la 240/320 dopo di che faccio una sola passata globale di fondo poliuretanico.

Ho trovato particolare giovamento con vernici di tipo Tixotropica e che sono categorizzate ad Alta copertura.

Per il resto se si vuole ottenere un risultato altamente professionale questo èil metodo che uso quando non posso o non ho voglia di bordare.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Laccatura MDF bordarlo SI o bordarlo NO ??

Messaggioda nikigio » 12/02/2020, 13:04

ciao qeiciccio

Lo stesso metodo che usi tu l'ho sempre usato anche io, con uno stucco di marca diversa ma similare.
Ultimamente ho realizzato una libreria laccata ed il cliente mi ha chiesta le bordature raggio 0.6 .
Per risparmiare mi ha fatto fare il tutto in mdf da 30 mm. e di bordare non ne ha voluto sentire, economy al massimo, io allora nemmeno lo stucco ho messo pensando che caricando durante le fasi di verniciatura bastasse.
Per bastare potrebbe bastare ma è una rottura incredibile, ci vuole massima attenzione nel levigare i bordi prima della verniciatura e poi levigare ogni volta che cambi lato di verniciatura e sei fortunato se con l'ultima mano di verniciatura copri tutto.
Minimo una mano di stucco e sarei stato apposto evitandomi lavoro in più


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Laccatura MDF bordarlo SI o bordarlo NO ??

Messaggioda qeiciccio » 12/02/2020, 14:42

Perdonami , ma onestamente se accetto un lavoro ad un determinato prezzo non taglio fasi di lavorazione per me indispensabili.
Una risma da 50 metri di bordo carta precollato costa 15 euro al massimo e mettendola sulle sole parti a vista ti saresti risparmiato un pò di lavoro e forse pure la necessità di fare due o più passate di fondo.
Quindi secondo me se accetti i lavori sottocosto per motivi tuoi non puoi per questo perderci più tempo del dovuto.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Laccatura MDF bordarlo SI o bordarlo NO ??

Messaggioda nikigio » 12/02/2020, 21:21

qeiciccio ha scritto:Perdonami , ma onestamente se accetto un lavoro ad un determinato prezzo non taglio fasi di lavorazione per me indispensabili.
Una risma da 50 metri di bordo carta precollato costa 15 euro al massimo e mettendola sulle sole parti a vista ti saresti risparmiato un pò di lavoro e forse pure la necessità di fare due o più passate di fondo.
Quindi secondo me se accetti i lavori sottocosto per motivi tuoi non puoi per questo perderci più tempo del dovuto.


In questo caso il bordo carta non SI POTEVA mettere, come descritto lo spigolo è raggio 6 mm. per tutti e due gli spigoli .
Perciò o si stucca o si va di vernice....e la combinazione di tutte e due è la soluzione migliore.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Laccatura MDF bordarlo SI o bordarlo NO ??

Messaggioda qeiciccio » 13/02/2020, 12:08

nikigio ha scritto:In questo caso il bordo carta non SI POTEVA mettere, come descritto lo spigolo è raggio 6 mm. per tutti e due gli spigoli .

Non èn necessariamente vero visto che dei 30 mm - 2X6 avresti avuto una porzione di 12/14 mm già ricoperta.
nikigio ha scritto:Perciò o si stucca o si va di vernice....e la combinazione di tutte e due è la soluzione migliore.

Sono d'accordo sulla necessità di farlo , ma il fatto che ci siano ben 4 pagine di post su questo gruppo di cui sei il fondatore, indica che nonostante tu fossi pienamente consapevole di alcune necessità non lo hai considerate.

Un falegname amico con cui scambio opinioni e pareri una volta mi ha detto che soprattutto quando non esistevano vernici tixo ed alta copertura era solito dare una mano di fondo trasparente poliuretanico , perchè rispetto a quello bianco ha un riempiemento maggiore rispetto a quello classico bianco e soprattutto costa di meno.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Laccatura MDF bordarlo SI o bordarlo NO ??

Messaggioda nikigio » 14/02/2020, 8:59

qeiciccio ha scritto:
nikigio ha scritto:In questo caso il bordo carta non SI POTEVA mettere, come descritto lo spigolo è raggio 6 mm. per tutti e due gli spigoli .

Non èn necessariamente vero visto che dei 30 mm - 2X6avresti avuto una porzione di 12/14 mm già ricoperta.
nikigio ha scritto:Perciò o si stucca o si va di vernice....e la combinazione di tutte e due è la soluzione migliore.

Sono d'accordo sulla necessità di farlo , ma il fatto che ci siano ben 4 pagine di post su questo gruppodi cui sei il fondatore, indica che nonostante tu fossi pienamente consapevole di alcune necessità non lo hai considerate.

Un falegname amico con cui scambio opinioni e pareri una volta mi ha detto che soprattutto quando non esistevano vernici tixo ed alta copertura era solito dare una mano di fondo trasparente poliuretanico , perchè rispetto a quello bianco ha un riempiemento maggiore rispetto a quello classico bianco e soprattutto costa di meno.


Il gradino che si viene a formare tra fresata e parte piana bordata non lo consideri ??? :think:

Nn ti preoccupare ho considerato tutto forse tu non consideri alcune cose (vedi sopra).
La scelta è stata quella di percorrere un percorso ma come sostieni anche tu le strade sono diverse e qui si racconta il capitato ed il risultato in modo che sia costruttivo della strada che si è percorsa.

Ti ringrazio per l'ultima parte ....come vedi si impara sempre anche se poi non si usano le conoscenze, sono solito arrangiarmi con quello che ho in laboratorio e che uso spesso, se non ho fondo trasparente non vado a prenderlo sfrutto il già acquistato. Terrò questa info nel mio bagaglio.

Grazie di partecipare al forum (ci hai messo tre anni dalla tua iscrizione a deciderti) il tuo contributo come provato in questo topic è utile.

Non sono il fondatore e non è mio questo forum ma di tutti, ti invito a leggere statuto e regolamento però.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti