Pagina 1 di 1

Problema con ruote piroettanti

Inviato: 03/11/2018, 12:51
da rencami
sul mio supporto per aspirazione ciclonica a base rettangolare ho montato 4 ruote piroettanti per poterlo spostare agevolmente in zona lavoro. La base è a forma rettangolare e ho montato le ruote da 5cm gommate alle estremità. Il problema che si è subito presentato è che il più delle volte le ruote s' impuntano e non prendono la direzione voluta con ovvia scomodità di movimento ( a volte quelle anteriori a volte le posteriori) . Ho provato a spostarle più verso l' interno ma la situazione non sembra essere cambiata più di tanto. Mi domando: si deve rispettare una geometria specifica per le ruote piroettanti essendo una base rettangolare ? In rete non ho trovato nulla.

Re: Problema con ruote piroettanti

Inviato: 03/11/2018, 13:37
da Paquito
Sul mio erano già di serie ed il montaggio è previsto ai quattro angoli, molto probabilmente si bloccano quando incontrano sporcizia. Io proverei a lubrificarle.

Re: Problema con ruote piroettanti

Inviato: 03/11/2018, 14:11
da rencami
Paquito ha scritto:Sul mio erano già di serie ed il montaggio è previsto ai quattro angoli, molto probabilmente si bloccano quando incontrano sporcizia. Io proverei a lubrificarle.


sono nuove. Il problema della sporcizia l' ho pensato anch' io ma in lab uno non è che può stare a pulire in continuazione. Il tuo è a base rettangolare o quadrata ?

Re: Problema con ruote piroettanti

Inviato: 03/11/2018, 17:24
da Riparz
Anche secondo me é un problema di sporcizia....
Potrebbe però essere anche dovuto a scarsa qualità delle ruote o magari ad eccessivo peso (ma non credo) per le ruote stesse, che compromette il funzionamento rotatorio....
Ciao

Re: Problema con ruote piroettanti

Inviato: 03/11/2018, 18:35
da rencami
le ruote sono quelle dei brico gommate da 5 cm diametro. Il discorso della sporcizia non mi convince perchè la senzazione è di impuntamento delle ruote se fosse la sporcizia dovrebbero scivolare comunque. Il peso neanche perchè forse è troppo leggero oltre se stesso contiene un ' aspirapolvere e il bidone rotondo blu che conteneva prodotti chimici.

Re: Problema con ruote piroettanti

Inviato: 03/11/2018, 18:44
da rencami
sarebbe questo


Immagine



P.S. ma i Catanesi da quando sono rimasti in C sono latitanti ?

Re: Problema con ruote piroettanti

Inviato: 03/11/2018, 18:45
da Riparz
Allora non rimane che la qualità costruttiva.....

Re: Problema con ruote piroettanti

Inviato: 04/11/2018, 9:09
da rencami
Riparz ha scritto:Allora non rimane che la qualità costruttiva.....



mistero :? Forse il disassamento della ruota è troppo o troppo poco ? Certo che uno mette le ruote per maggiore comodità e invece...

Cambiare le ruote col tipo in nylon ?
Metterle con diamentro maggiore in modo che aumenta la superficie di appoggio ?

Oggi proverò a spazzare bene il pavimento aumentare/diminuire il carico provarlo sull' asfalto.

Re: Problema con ruote piroettanti

Inviato: 04/11/2018, 12:13
da Riparz
Io recentemente ho preso queste https://www.amazon.it/gp/product/B072P1 ... UTF8&psc=1 per metterle sotto un banchetto...e mi sono trovato veramente bene.

Magari, essendo nel tuo caso il peso decisamente minore, puoi trovare qualcosa di altrettanto valido a minor costo, la doppia ruota comunque aiuta molto...

Re: Problema con ruote piroettanti

Inviato: 04/11/2018, 14:54
da rencami
risolto :dance: stamattina ho comprato 4 ruote piu grandi 60mm e di plastica anzichè gommate. Ora bisogna capire se il cambiamento è avvenuto per il tipo di materiale o per la dimensione . Io sarei più propenso per la seconda perchè la ruota piroettante più grande è più disassata e quindi più sensibile ai movimenti quando gli vogliamo far cambiare direzione.