Pagina 1 di 1

Problema Tarli

Inviato: 29/10/2018, 9:53
da Lara82
Ciao a tutti, grazie per avermi accettato nel forum. Mi sono iscritta per un problema di tarli! Lo scorso anno ho ristrutturato la mia casa :tetto nuovo in legno lamellare, parquet prefinito in rovere e scala in legno. La scala in legno di rovere a nemmeno un anno dall installazione è stata attaccata dai tarli capricorno ( quelli che fanno rumore). Sono qui per chuedervi se è normale che un manufatto nuovo sia attaccato dai tarli, o se il problema è che il legno usato non è stato trattato adeguatamente prima? Non sono un’ esperta e non riuscivo a trovare notizie in merito. Chi ha fatto la scala mi da risposte evasive. Grazie in anticipo prr le risposte!

Re: Problema Tarli

Inviato: 29/10/2018, 15:55
da Riparz
Ciao Laura, benvenuta.
Ho spostato l'argomento nella sezione Tecnica generale.

Per la mia esperienza (e sottolineo mia....) In linea di massima è molto strano che un manufatto (in casa, in rovere, ricavato da legno "sano") si possa tarlare in così breve tempo, peraltro su una scala immagino trattata con più cicli di finitura.

Possibile quindi che fosserom già presenti nel legno

Mauro

Re: Problema Tarli

Inviato: 29/10/2018, 16:53
da rencami
al di là dei commenti che si possono fare secondo me non dovresti indugiare più di tanto e andarti a cercare qualche esperto che ti possa eradicare il parassita il prima possibile. Mi rendo conto di non essere incoraggiante ma ormai la frittata c' è, ammesso che sia la diagnosi corretta. Ma trovi polvere di legno per terra ?

Re: Problema Tarli

Inviato: 31/10/2018, 10:28
da nikigio
L'unica tecnica valida sono i raggi. :doh:

Re: Problema Tarli

Inviato: 03/11/2018, 13:28
da Paquito
Per me il legno li aveva già all'interno, ora il cosiglio che posso darti è di informarti nella tua zona se ci sono ditte che fanno trattamenti antitarlo con microonde.

Re: Problema Tarli

Inviato: 03/11/2018, 14:31
da cosimocs
nikigio ha scritto:L'unica tecnica valida sono i raggi. :doh:


così si abbronzano ? :lol: :lol:

Re: Problema Tarli

Inviato: 03/11/2018, 18:24
da rencami
cosimocs ha scritto:
nikigio ha scritto:L'unica tecnica valida sono i raggi. :doh:


così si abbronzano ? :lol: :lol:



cosmici ? :?

Re: Problema Tarli

Inviato: 03/11/2018, 18:25
da rencami
Paquito ha scritto:Per me il legno li aveva già all'interno, ora il cosiglio che posso darti è di informarti nella tua zona se ci sono ditte che fanno trattamenti antitarlo con microonde.


il problema è che ha già tutto montato