Laccatura "Nikigio"di antine semplici

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Laccatura "Nikigio"di antine semplici

Messaggioda nikigio » 24/10/2018, 12:13

rencami..... :character-beavisbutthead:

Diamo il colore.....aprendo un pò di più l'aria ed il ventaglio (non esageriamo)..Partiamo verniciando il lato posteriore ed i bordi.....poi....una volta essiccato (12H) incartiamo il lato fatto con un buon nastro carta e premendo bene sullo spigolo dove si ferma il nastro, ora prima di verniciare il lato BUONO, una passata di carta per togliere eventuali ...possibili....residui ...insomma controlliamo che sia liscio ....puliamo (aria e panno raccoglipolvere cerato) e spruzziamo.....
L'incartare ed il levigare/pulire l'altro lato, si può evitare, se l'oggetto che state verniciando vi permette di ribaltarlo e concludere il lavoro una volta che è fuoripolvere.
Il fuoripolvere è quello stato dove, la vernice ha evaporato il diluente, ed al tatto non lascia segni avviene nel giro di un ora....

Immagine

IL bastardo moscerino si è incollato...fortunatamente una volta fuoripolvere è stato facile levarlo.


Immagine


Immagine


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Laccatura "Nikigio"di antine semplici

Messaggioda nikigio » 24/10/2018, 12:20

Metterò delle altre foto per l'incartamento.
Penso che il mio lavoro sia concluso...non ho parlato di difetti a lavoro finito, tecniche di uso della pistola a spruzzo perchè ripeto....per me è inutile..... ci vuole esperienza e poi di materiale da leggere se ne trova a kg..
Qui ho fatto vedere come mi arrangio IO....
Per eventuali domande c'è il telefono ed il forum.....ora lanciatevi voi ..... :oops:


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Laccatura "Nikigio"di antine semplici

Messaggioda rencami » 24/10/2018, 14:46

quindi riepilogando hai fatto levigatura cementite verniciatura punto. Nessun ulteriore passaggio tipo lucidatura ?


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Laccatura "Nikigio"di antine semplici

Messaggioda Riparz » 24/10/2018, 20:39

Ma fammi capire Giovanni, tu vernici in laboratorio coprendo tutto con celofan?
Comunque complimenti, il lavoro è venuto veramente bene, almeno per quello che riesco a vedere dalle foto.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Laccatura "Nikigio"di antine semplici

Messaggioda Riparz » 24/10/2018, 20:42

nikigio ha scritto:
Riparz ha scritto:
nikigio ha scritto:Riparaz

Io uso una orbitale rettangolare.... Levigo.. a volte anche premendo.
Il fondo ha una semilucentezza.. Io levigando cerco di toglierla senza assolutamente arrivare sul fondo.
Cosa intendi dicendo... Brucio?


Purtroppo non ho una foto da metterti e non so se dipende da fondo che utilizzo (plasticoso) ... ma in sostanza è come se si "fondesse" il fondo con la formazione di grumuli.... non so se mi sono spiegato.
Devo fare delle prove con della semplicissima cementite, magari questi problemi non li da.


Mauro



Da come lo descrivi sembra più un errore nel miscelare i prodotti ....percentuali o pesi sbagliati....non c'è l'essicazione per intenderci....

Ma parli di cosa ?? sintetico, poliuretanico, acrilico ???


Sono fuori casa, quando rientro di dico il nome del prodotto. Me lo hanno spacciato come il sostituto della cementite, una innovazione pazzesca.....ma per me invece è una boiata pazzesca....
Infatti crea un film plasticoso e se tenti di levigare a macchina, in pratica lo spezzi e si attacca al disco. Insomma, una schifezza :evil:


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Laccatura "Nikigio"di antine semplici

Messaggioda nikigio » 25/10/2018, 8:56

rencami ha scritto:quindi riepilogando hai fatto levigatura cementite verniciatura punto. Nessun ulteriore passaggio tipo lucidatura ?

1-rendere ruvido l'mdf
2- stesura del fondo poliuretanico (non cementite)
3- levigatura grana 280
4- stesura della finitura.
Nessun altro passaggio a meno che tu non voglia ad esempio la laccatura a specchio..(che trovo orrenda).

Dimenticavo....
Questi prodotti possono essere ulteriormente miscelati con altri "attivatori" per sopperire ad ulteriori esigenze...tipo avere una superficie molto più resistente.....ma sono notizie che si trovano sulla scheda del prodotto.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Laccatura "Nikigio"di antine semplici

Messaggioda nikigio » 25/10/2018, 9:04

Riparz ha scritto:Ma fammi capire Giovanni, tu vernici in laboratorio coprendo tutto con celofan?
Comunque complimenti, il lavoro è venuto veramente bene, almeno per quello che riesco a vedere dalle foto.


Prima faccio una profonda pulizia.... :lol: :lol: semiverità.
Poi copro con teli...quelli da imbianchino.
La ventilazione mi fà il 90% del lavoro....
Non è la locazione migliore per verniciare ed un pò di apprensione c'è sempre....poi tengo in considerazione di dover rifare uno o due pezzi....ma questo ci stà.

NON HO INCARTATO .....non ho avuto bisogno di farlo non c'era traccia di spolveri sui retri...
Il risultato è BUONO....ti assicuro....


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Laccatura "Nikigio"di antine semplici

Messaggioda rencami » 25/10/2018, 21:29

nikigio ha scritto:
rencami ha scritto:quindi riepilogando hai fatto levigatura cementite verniciatura punto. Nessun ulteriore passaggio tipo lucidatura ?


Nessun altro passaggio a meno che tu non voglia ad esempio la laccatura a specchio..(che trovo orrenda).



era di gran moda negli anni 90


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Laccatura "Nikigio"di antine semplici

Messaggioda nikigio » 31/10/2018, 10:29

rencami ha scritto:
nikigio ha scritto:
rencami ha scritto:quindi riepilogando hai fatto levigatura cementite verniciatura punto. Nessun ulteriore passaggio tipo lucidatura ?


Nessun altro passaggio a meno che tu non voglia ad esempio la laccatura a specchio..(che trovo orrenda).



era di gran moda negli anni 90


Infatti ci sono molte camere in bianco e nero laccate a specchio nelle case di molti.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Laccatura "Nikigio"di antine semplici

Messaggioda nikigio » 06/11/2018, 10:13

rencami ha scritto:
nikigio ha scritto:
rencami ha scritto:Rencami..... Ma assolutamente... Te lo dico se me la prendo.
Ma forse non ho capito cosa vuoi intendere... Aiutami.


Niente di particolare pensavo che essendo il bordino abbastanza rigido, nel punto dello spigolo potrebbe essere agevolato durante l' incollaggio nella piegatura smussando lo spigolo. Intendo appunto nello spigolo in primo piano.

trattandosi di un materiale semirigido piu che bombatura una impercettibile curvatura ma dall' effetto ottico più regolare di una piegatura non regolare. Sarebbe da provare.

Stavo rileggendo e pensavo ad un'altra soluzione...
Se dopo aver incollato il lato inclinato avessi passato all'interno un taglierino avente lo scopo di creare una lieve incisione ad aiuto per la piegatura ??? forse sarebbe stato meglio....chi sà ??


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti