Ciao a tutti!

Vitto9090
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2018, 23:40
Gender: None specified

Ciao a tutti!

Messaggioda Vitto9090 » 08/07/2018, 23:55

Buonasera a tutti ragazzi! mi chiamo Vittorio e sono iscritto al forum da qualche minuto, vi scrivo per avere se possibile qualche consiglio... Partiamo dal presupposto che non sono un esperto del settore e faccio un lavoro diverso da questo, però la falegnameria in generale mi piace molto, mi piace il fai da te ho realizzato a casa mia qualche mobiletto ed una porta scorrevole, verniciato finestre e tavoli.. Ora però ho un enorme dubbio che solo voi potete aiutarmi a risolvere. Nella mia nuova casa ho una nicchietta situata in corridoio, è larga 2 metri circa e profonda 80 cm... si trova in un antibagno e vorrei fare un bel lavoro per incassare anche la lavatrice, creare delle mensole per lasciare il bagno senza mobili all'interno sfruttando al massimo lo spazio che andrò a creare... Questa nicchia vorrei chiuderla con un armadio fai da te, costruendo un telaio da fissare al muto, creare le ante da fissare al telaio e chiudere fino al soffitto, mettere delle mensole all'interno e fare un armadio a muro... chi di voi sa darmi consigli su come fare il telaio? che tipo di legno posso usare senza spendere una cifra elevata? vivo a Roma e mi rifornisco da Leroy Merlin e bricoman ma il legno è quasi tutto storto e fare le ante è un vero problema, voi sapere dove posso andare? non ho attrezzatura di falegnameria quindi dovrò arrangiarmi... Grazie in anticipo e piacere di avervi conosciuto!


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda cosimocs » 09/07/2018, 7:37

Ciao Vittorio e benvenuto, in effetti per un armadio a muro i listelli di abete sarebbero
l'ideale per fare il telaio ma se sono storti meglio ripiegare sui semilavorati, io ad esempio
in un caso analogo feci il telaio con listelli di multistrato bilaminato bianco da 25 x 100 mm
e 4 ante delle stesso materiale, il telaio è stato poi fissato al muro con tasselli e coprifilo
da 30 mm presi al brico già pronti fissati con la colla poliuretanica


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda nikigio » 09/07/2018, 9:54

Prima di tutto...benvenuto.
Due metri di larghezza non sono pochi e non penso tu voglia ante larghe un metro...(che non si fanno)??
Perciò si parla di 4 ante da 50 cm..
O scorrevole.....
Tu cosa preferisci ???
La lavatrice se non serve nasconderla potrebbe essere di arredo.....tu hai qualche idea??
Poi ti posso suggerire la realizzazione.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Riparz » 09/07/2018, 21:04

Benvenuto anche da parte mia.
Io ho fatto qualcosa di simile (se mi ricordo nel we posto una foto) ma con larghezza di circa 130, quindi più semplice che nel tuo caso.
Io ho utilizzato per tutto (telaio, mensole, ante) del multistrato laminato bianco, bordando alla vecchia maniera con preincollato e ferro da stiro.
Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Vitto9090
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2018, 23:40
Gender: None specified

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Vitto9090 » 12/07/2018, 0:06

Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto ragazzi! siete gentilissimi!!! sono in vacanza appena rientro a casa metto una foto della nicchia per farvi rendere conto di quello che vorrei fare, purtroppo non avendo le attrezzature da falegname devo accontentarmi di poco.. voi se avete qualche foto e volete postarle magari! così rubo qualche idea! Quindi mi consigliate di lasciarla a vista la lavatrice? grazie di cuore!!!!


Vitto9090
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2018, 23:40
Gender: None specified

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Vitto9090 » 12/07/2018, 0:10

Ah scusate ragazzi dimenticavo... del buon legname posso prenderlo da brico?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Riparz » 12/07/2018, 13:51

Vitto9090 ha scritto:Ah scusate ragazzi dimenticavo... del buon legname posso prenderlo da brico?


Cosa vuol dire legname? Tavole di massello, multistrato, laminato, listellare, lamellare?
Io ti consiglierei di trovare dei rivenditori specializzati nella tua zona, probabilmente spendi meno e ti possono fornire consulenza

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda fabrizio979 » 12/07/2018, 18:50

Ciao Vittorio e benvenuto!

Vedo che hai gia' avuto ottimi consiglio.

Il mio unico consiglio e' di aprire un thread a parte per il tuo lavoro, avra' maggiore visibilita' e piu risposte ;)


Avatar utente
Paquito
Utente junior
Messaggi: 266
Iscritto il: 25/04/2016, 21:08
Località: Scafati (SA)
Gender: Male

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Paquito » 16/07/2018, 12:27

Ciao, benarrivato tra noi!


Molto spesso è distensivo e salutare provarci, si spera qualche volta riuscirci.
Vitto9090
Utente junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2018, 23:40
Gender: None specified

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Vitto9090 » 17/07/2018, 19:59

Non solo ho avuto degli ottimi consigli ma anche una super accoglienza... ragazzi vi posto una foto del disimpegno dove voglio fare l'armadio.. è largo 188 profondo 48 e alto 2.75 ecco a voi la foto. GRAZIE DI TUTTO E DI CUORE
Immagine



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti