Aiuto progetto

denis87
Utente junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/05/2018, 13:23
Gender: None specified

Aiuto progetto

Messaggioda denis87 » 05/05/2018, 13:50

Ciao a tutti, sono un neofita, lo dico subito ho in mente di fare qualcosa di particolare e molto impegnativo, almeno per quello che è il mio livello, ho in mente di fare una vasca da bagno e un lavandino tutto in legno da mettere nella casetta di legno in montagna, ovviamente non ho fretta di farlo, ma ho bisogno di una mano per progettarli, ho già dei disegni in mente ma mi chiedo come realizzarli, il progetto che ho in mente prevede le 2 vasche, grande da bagno e piccola come lavandino, con listelli in faggio o castagno, che ho già, sagomati e incollati assieme, e ho già una domanda, che colla utilizzare e I listelli li metto sfalsati? Considerando le forme ondulato è meglio pensare di metterli orizzontale o verticale? Vernici, io pensavo a un impregnante trasparente e come finitura una resina epossidica atossica trasparente, quale usare? Magari a spruzzo? Il lavandino ho pensato di farlo a listelli come la vasca per renderli simili ma potrei anche ricavarlo da un tronco con il tornio, anche lì la finitura mi crea molte domande

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Aiuto progetto

Messaggioda Riparz » 05/05/2018, 14:08

...proprio un progettino semplice semplice .... :D
Ti seguo ... e mi informo un po'.......credo che il tema sia molto complesso, a partire dal legno da utilizzare, che personalmente a mio avviso dovrebbe essere teak , iroko, niangon .....
Però dichiaro ignoranza...per cui vado a studiare.
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Paquito
Utente junior
Messaggi: 266
Iscritto il: 25/04/2016, 21:08
Località: Scafati (SA)
Gender: Male

Re: Aiuto progetto

Messaggioda Paquito » 05/05/2018, 20:54

Secondo me puoi usare anche il cedro.


Molto spesso è distensivo e salutare provarci, si spera qualche volta riuscirci.
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Aiuto progetto

Messaggioda nikigio » 07/05/2018, 10:04

tanto per iniziare.....
faggio o castagno che già possiedi e che hai già incollato...che consigli ti servono??
Io non so se mi cimenterei....è un lavorone...
Orizzontali o verticali.....dipende dalla forma finita....se a vaso o cassetta di fiori.
Tecnica a botte od altro ???


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
denis87
Utente junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/05/2018, 13:23
Gender: None specified

Re: Aiuto progetto

Messaggioda denis87 » 07/05/2018, 14:57

No non ho ancora iniziato, I consigli mi servono su tutto

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Aiuto progetto

Messaggioda Riparz » 07/05/2018, 15:27

Partiamo .....ecco una sintesi di cosa ho trovato in internet, nessuna farina del mio sacco ma può aiutare per intavolare una discussione:

LEGNO
"...In passato, si utilizzavano legni come il larice, il cedro, il teak e l'iroko in quanto la loro resistenza all'acqua è davvero elevata, oltre al fatto che questi legni resistono molto bene agli attacchi di funghi ed insetti. Attualmente il legno più diffuso è il goboku, un mix di 5 aghifoglie autoctone giapponesi ch, e al contatto con l'acqua calda, emana fragranze che infondono piacevoli emozioni olfattive. Questi legni hanno una bassa conducibilità termica e ciò fa in modo che l'acqua non raffreddi in fretta, favorendo quindi il riscaldamento del corpo nel tempo, migliorando la circolazione ed aumentando la sensazione di benessere."

"...è molto diffuso anche il ginepro. Infatti, questa pianta è nota per le proprietà benefiche, rilassanti, rigeneranti e addirittura antibatteriche"

Comunque ho visto che vengono vendute anche in frassino....ma sembra non essere uno dei legni eletti allo scopo.

COSTRUZIONE
Come correttamente evidenziato da Giovanni, cito...., ... "per costruire una vasca in legno di qualità c’è bisogno di grande competenza e di molta esperienza. Il legno ha delle caratteristiche particolari di cui bisogna assolutamente tenere conto durante la fabbricazione. Esso è un materiale igroscopico, assorbe e restituisce umidità, è soggetto a questo fenomeno. Esso si gonfia quando assorbe e si sgonfia viceversa quando restituisce.
Una vasca in legno costruita male avrà sicuramente delle perdite, provocate da questo movimento. per questo è importante che prima del lavoro il legno sia essiccato. Inoltre vi sono dei tipi di legno più resistenti all’umidità ed altri molto meno, infatti non tutti sono adatti alla fabbricazione della vasca. E’ fondamentale quindi rivolgersi ad un’azienda specializzata, che abbia grande esperienza in materia"


Quindi effettivamente è un lavoretto non da poco.... ma ...

L’impermeabilità può essere garantita tramite l'utilizzo di resina epossodica, che da al legno una perfetta impermeabilizzazione ed inoltre, penetrando nella struttura lignea, la irrigidisce e ne limita la flessione. A differenza della resina poliuretanica però, la resina epossodica tende un po’ ad ingiallire nel tempo e rimane poco brillante. Qualora si voglia migliorare questo aspetto, la soluzione potrebbe essere alternare strati dell’una e dell’altra resina, lasciando come ultimo strato all’esterno quella poliuretanica. La resina può essere applicata con un pennello o con un rullo da pittura sulla vasca in legno.

Quello che mi sento di consigliarti, o pelomeno è certamente quello che farei io.... è di partire con un piccolo prototipo (ma piccolo) da sottoporre a "stress" per almeno 3-4 mesi, lasciandolo pieno d'acqua....e vedere cosa succede

Come colla a questo punto direi epossidica...senza ombra di dubbio.

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
denis87
Utente junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/05/2018, 13:23
Gender: None specified

Re: Aiuto progetto

Messaggioda denis87 » 07/05/2018, 16:45

Si, ho pensato anche io all epossidica proprio per renderla impermeabile, addirittura pensavo di utilizzarla per incollare i listelli durante la costruzione, anche se non credo sia strettamente necessario, l'uso del epossidica mi permette "credo" anche di non utilizzare legni troppo costosi e difficilmente recuperabili, stavo pensando proprio ora alla forma e mi domandavo se mi con venisse farmi una dima e utilizzare listelli 4x4 tagliati già a forma da assi e montare il tutto tenendo i listelli in orizzontale unendoli utilizzando delle spine o comunque delle anime in legno

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti