Modi e tecniche per costruire una scatola

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3188
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Modi e tecniche per costruire una scatola

Messaggioda nikigio » 06/02/2018, 9:09

Non è un incastro ma una giunzione detta" a sormonto" quella da te usata.
Di compensati ne puoi trovare con essenze varie (noce, rovere, ciliegio, ecc..) cerca quelli destinati per le pannellature esterne delle porte blindate.
Immagino che tu sia intenzionato ad acquistare qualche attrezzo in più !? :| se vuoi cimentarti in queste creazioni.
Mi è venuta un' idea per migliorare esteticamente la giunzione, e non complicarti la vita per ora.
Considerando di non usare altri materiali oltre il legno e derivati.
Dove puoi sostituisci usando la balsa alleggerisci il tutto e ci guadagni in peso e tenuta dei chiodi/tasselli, poi ti risulta molto più facile da lavorare basta anche un cutter.
La giunzione la farei a pettine ed i denti di questo pettine li farei larghi, in questo modo distribuisci su ambo i lati esterni parte dello spessore del compensato.

Immagine

Hai la possibilità di progettare usando il PC ???
Hai foto prese come ispirazione per le tue idee ???
Facci vedere qualche cosa, aiutaci a capire di più.

All'interno puoi rafforzare la struttura usando la balsa come detto prima, ma con sezione triangolare per metà dell'altezza in modo da creare un gradino di appoggio per la lastra in alluminio.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Modi e tecniche per costruire una scatola

Messaggioda fabrizio979 » 07/02/2018, 9:47

Riparz ha scritto:4. Il problema non sono i post scarsi o banali (nessuno nasce "imparato" :D ) ma solo quelli inutili e maleducati

ciao
Mauro


Quoto in pieno.

E con i lavori "scarsi" si impara a fare i lavori buoni


carvad
Gender: None specified

Re: Modi e tecniche per costruire una scatola

Messaggioda carvad » 07/02/2018, 10:34

Fa piacere vedere che finalmente qualcuno prende le mie difese e condanna chi mi ha attaccato!

Per fare quel lavoro ti consiglierei di andare da una ditta di parquet per chiedere se hanno qualche tavoletta di massello già squadrata e piallata che potrebbe fare al caso tuo. Per le giunzioni per me va bene come hai fatto, al limite potresti aggiungere dei paraspigoli negli angoli. Ma la copertura come la fissi?


Avatar utente
Peppone
Utente junior
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/09/2015, 22:32
Gender: None specified

Re: Modi e tecniche per costruire una scatola

Messaggioda Peppone » 07/02/2018, 10:42

albertlkj ha scritto:Ciao, primo esperimento veramente pessimo (anche la matrice di led l'ho saldata al volo su una lastra che avevo già bucato per esperimenti passati quindi le misure sono tutte sbagliate e provvisorie).
Ho usato il compensato perchè mi sembra il materiale più leggero e più lavorabile senza un laboratorio (ho solo un seghetto, un barattolo di colla, e qualche morsetto).

Ecco alcune, scoraggianti, foto:
Immagine
Immagine

Chiedo scusa se faccio un post molto scarso e con banali errori ma sono veramente all'inizio. In più chiedo grazie in anticipo per qualsiasi tipo di consiglio!


Ma va che va bene quella scatola li..sei bravo! Poi pian pianino si impare.

Io sono piu' di 30 anni che lavoro in officina a Brescello, mica sono nato imparato...


IULIO
Utente junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/11/2016, 13:55
Gender: None specified

Re: Modi e tecniche per costruire una scatola

Messaggioda IULIO » 28/03/2018, 16:06

Ciao,

da un pò di tempo anch' io mi son messo a produrre scatoline.
E' un tipo di lavore che ritengo complesso. Nei piccoli "manufatti" si notano di più gli errori.

All' amico albertikj: nella falegnameria e nella ebanisteria non esistono regole fisse, rigide.
Ci sono modi procedere, un senso del bello ormai consolidato.
[io sono dell' opinione che in falegnameria, c'è poco da inventare! ma da imparare, c'è moltissimo!]
Giacchè, hai confessato, e hai fatto bene, che non hai laboratorio, mi permetto di darti un paio di suggerimenti:
- leggi articoli di carattere generale sull' arte del mobile,
-leggi su come si eseguono i diversi incastri;
- fai ricerche sul Web;

Consedera che ci vogliono anni per imparare bene quest' Arte. Senza strumenti è difficile.

Potresti limitarti a, se trovi, titagli di compensatcon spessore 5 mm oppre 8 mm. Una buona colla vinilica, due morsetti. e via !
Potresti cercare "wooder box" su google.

Le colle moderne, tengono molto di + delle colle di una volta. Quindi, volendo puoi anche evitare gli incastri.Ma non ti aspettare che il manufatto duri per 100 anni, nelle nostre case super riscaldate. Sicuramente un paio di anni senzaltro si.
Per risparmiare potresti:
- farti dare da falegnami ritagli scarti di listelli, tavolette già piallate;
- nei Brico o simimili puoi trovare scampoli di "semi-lavorati",o tavole ad un prezzo molto conveniente.

Il lavoro che hai mostrato, se il primo, va bene ! E' migliorabile. Sta a te.
Un sega giapponese, oppure un seghetto elettrico alternativo (di ottima qualità) e parti bene !
Il resto, verrà da se, con la pratica.

Chiedi , ma chiedi prima di sgagliare. Chiedere é lecito, rispondere è cortesia.
Sbagliare è umano ! perseverare[nello-sbaglio] è diabolico !

buoni lavori.

iulius



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti