Modi e tecniche per costruire una scatola

Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Modi e tecniche per costruire una scatola

Messaggioda cosimocs » 31/01/2018, 8:47

volevo solo precisare che non tutti (come me) sono iscritti a pinterest e quindi
non possono visualizzare correttamente le immagini


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Modi e tecniche per costruire una scatola

Messaggioda nikigio » 31/01/2018, 9:25

carvad ha scritto:
nikigio ha scritto:Come da regolamento ti invito a presentarti.

Quale articolo del regolamento ne parla?


Da questa domanda di Carvad è nata una piccola discussione tra me e lui che esula da quello che è questo Topic.
Chiedo personalmente scusa all'utente ed invito Carvad a fare lo stesso ed ad aprire altro topic a proseguo della discussione se lo ritiene necessario.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Modi e tecniche per costruire una scatola

Messaggioda nikigio » 31/01/2018, 9:30

errore..... il testo qui scritto era destinato ad un altro topic. (cosi giustifico la dicitura "errore")


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
carvad
Gender: None specified

Re: Modi e tecniche per costruire una scatola

Messaggioda carvad » 31/01/2018, 22:20

nikigio ha scritto:errore


Riconoscere l'errore ti fa onore!

Ma per tornare in topic suggerisco all'amico Albert di pensare bene al materiale che vuole usare, se gli piace il massello non vedo alcun problema ad usarlo, e poi si passa ad analizzare le giunture


Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: Modi e tecniche per costruire una scatola

Messaggioda antares_firedge » 01/02/2018, 16:03

carvad, 4 interventi tutti inutili soprattutto l'ultimo, io non capisco davvero...

albert hai mostrato delle foto di esempio dove CHIARAMENTE si usa solo massello e le giunzioni sono a vista e senza alcuna ricercatezza estetica...
per cominciare puoi tranquillamente accostare i vari elementi, avvitare crudamente le giunzioni (preforando e incollando) ed eventualmente stuccare le teste delle viti per poi verniciare con impregnante/mordente/vernice preferita
seconda prova: giuntare tramite spina passante, ovvero forare le due parti da giuntare (come dovessi farci passare la vite) ma affogare nel foro una spina di adeguata lunghezza
infine prova con le giunzioni a 45 gradi

poi il resto verrà da se, linguette riportate etc etc etc
per ulteriori chiedi


carvad
Gender: None specified

Re: Modi e tecniche per costruire una scatola

Messaggioda carvad » 01/02/2018, 17:42

antares_firedge ha scritto:... io non capisco davvero...

Eh, si vede!

Consigliare di unire 4 assicelle con vite stuccata mi pare una sciocchezza, ma mai nella vita mi sognerei di scrivere che è inutile, invece carvad che è lo zimbello del forum si può insultare in questo modo!

Con la tua logica quanti messaggi inutili ha scritto nikigio? E perché con lui taci? Servilismo? Clan? Ma roba da matti!


Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: Modi e tecniche per costruire una scatola

Messaggioda antares_firedge » 01/02/2018, 18:16

carvad tu non mi conosci, altrimenti non diresti le sciocchezze che hai detto, eppure ho lo stesso nick in tutti i forum. e chiudo qui

in topic
carvad secondo me non hai visto le foto di esempi dell'amico albert e i tipi di giunzione lì mostrati
sempre secondo me, per uno alle prime armi, un primo tentativo di giunzione ....come lo definivo: "crudamente"... con le viti è utile, anzi PROPEDEUTICO poichè poi suggerisco di passare immediatamente ad altro tipo di giunzione, simile ma più "pulito", ovvero la spina passante, e poi suggerisco di andare oltre
confermo quanto detto pertanto e a disposizione


albertlkj
Utente junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/01/2018, 0:19
Gender: None specified

Re: Modi e tecniche per costruire una scatola

Messaggioda albertlkj » 06/02/2018, 0:08

Ciao, primo esperimento veramente pessimo (anche la matrice di led l'ho saldata al volo su una lastra che avevo già bucato per esperimenti passati quindi le misure sono tutte sbagliate e provvisorie).
Ho usato il compensato perchè mi sembra il materiale più leggero e più lavorabile senza un laboratorio (ho solo un seghetto, un barattolo di colla, e qualche morsetto).

Ecco alcune, scoraggianti, foto:
Immagine
Immagine

Alcune domande:
- ho provato a mettere i bordi della scatola sfalsati: ha un nome questo incastro (anche se non è un vero e proprio incastro)? in inglese?
- vorrei che tutto potesse essere appeso ad un semplice chiodo come un quadro, quanto dovrebbe pesare per non sforzare? lo chiedo per cercare di capire come e se muovermi verso qualche legno più decente.
- vorrei mettere delle linguette al posto di quegli spessori (mi servono per tenere a circa metà della profondità della scatola il piano con i led e nasconderci dietro l'elettronica), sapete consigliarmi qualche documentazione particolare (video, tutorial, libri, post, blog etc)?

Chiedo scusa se faccio un post molto scarso e con banali errori ma sono veramente all'inizio. In più chiedo grazie in anticipo per qualsiasi tipo di consiglio!


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Modi e tecniche per costruire una scatola

Messaggioda Riparz » 06/02/2018, 8:15

Provo a rispondere alle tue domande.

1. Personalmente non so se in inglese ha un nome questo modo di incollare tra loro i lati della scatola (non lo chiamerei "incastro" in quanto, di fatto, non è stato incastrato nulla), ma quello che conta è il risultato finale e mi sembra che lo hai ottenuto bene.
Ppersonalmente avrei cercato simmetria tra le due viste laterali perchè così, da entrambi i lati, non avresti visto le giunzioni spalla - top.
Adesso leviga bene i lati, dai una bella mano di fondo e finitura (ovviamente se intendi verniciarlo) e il lavoro verrà assolutamente dignitoso.

2. Non so se un semplice chiodo sia sufficiente, ma esistono chiodi per quadri tipo questi https://www.ferramentaonline.com/shop/a ... 01450.html (dovresti trovarli in qualunque brico) che, magari mettendone due, dovrebbero essere più che sufficienti. Alla peggio (ma non credo serva) un tassellino fischer del 4 e sei a posto

3. Non credo di aver ben capito cosa devi fare. Se si tratta di creare un appoggio per la piastra in alluminio, perchè non metti, appunto, degli appoggi? Puoì anche pensare a spine inserite nei quattro angolari su cui fare appoggiare e incollare la piastra, che puoi bloccare con delle fascette alle spine. Sono sicuro che ti arriveranno comunque tante altre idee migliori.

4. Il problema non sono i post scarsi o banali (nessuno nasce "imparato" :D ) ma solo quelli inutili e maleducati

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti