Armadio in massello

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Armadio in massello

Messaggioda fabrizio979 » 10/09/2015, 22:29

Ciao a tutti,

vorrei realizzare un armadio in massello per la mia camera da letto (per il momento ho iniziato a realizzare una scarpiera che documenterò nei prossimi giorni).

Dispongo della pialla ELU 1161 che mi ha venduto tempo fa Jhonny, come quella di Renato, lunga 1 metro in totale. Il problema è che per assi lunghe già un metro e venti mi accorgo che dopo la piallata a spessore le assi non sono perfettamente dritte (un po' incurvate) e devo sempre scegliere un verso per incollare (ce la si fa!).

Dovendo preparare assi di due metri? Jhonny costruì un'ottima prolunga di mezzo metro, ma non è facilissima da settare, non sono certo del risultato finale.

Cosa ne pensate?


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Armadio in massello

Messaggioda fabrizio979 » 14/09/2015, 10:24

Avevo anche pensato al laminato o nobilitato già pronto, ti fa risparmiare anche un sacco di tempo...


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Armadio in massello

Messaggioda fabrizio979 » 14/09/2015, 10:54

masterbeat ha scritto:Se vuoi farlo in massello, il lamellare credo sia massello, per il nobilitato, io ancora non sono pronto ad usarlo, vedi coste da rivestire, nobilitato da tagliare con scheggiatura se non hai l'attrezzo giusto, insomma, non mi sembra facile gestirlo, da neofita quale sono.


Lamellare (meglio dire listellare) di legno nobile penso sia proibitivo per il portafogli. Al più listellare di abete nobilitato o laminato. Il laminato viene 25 euro/mq, mi ero informato per la costruzione di una cucina. Del nobilitato non ho chiesto (mi riferisco al deposito di legname in zona).

Quando prendi il laminato, ti forniscono un rotolo per la bordatura, a quanto pare basta un ferro da stiro, non è difficile.

Per i tagli, ho la festool da 5mm e la lama a 48 denti in dotazione è perfetta per questi lavori.



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti