Legno e Resina epossidica

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 20/01/2017, 23:04

Up
A questo punto mi serve un progetto.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
IULIO
Utente junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/11/2016, 13:55
Gender: None specified

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda IULIO » 01/02/2017, 15:05

Ciao,
. . . e ciao anche all' amico nikigio,

non credevo che fosse trascorso tanto tempo (16/11/2016). Mi scuserari .

Circa la tua ricerca, non posso che per complimentarmi con te.
L'oggetto in foto è interessante.
A me interessa di più la r.e. come colla. Qualche volta come vernice.

Resta il fatto che per i bravi e capaci, te sei sulla buona strada, per certi oggetti (vedi oggettistica!),
questa "lavorazione" darà grande soddisfazione.

Ciao ciao.
iulius


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 02/02/2017, 11:16

Sei scusato dallo stesso giorno 16/11!!
:D
I complimenti sono ben accetti. Il campione in foto l'ho realizzato per comprendere al meglio le varie fasi di lavorazioni e quali siano le problematiche da superare , ed è servito molto.
Appena potrò ne realizzerò un'altro correggendo gli errori fatti precedentemente e poi lo vernicerò contro gli UV per tenere controllato i cambiamenti dei tra i due campioni.
Non ho ancora affrontato la RE nel suo uso come collante, ma credo di averla usata molto in passato e qui potresti confermarmi tu se la CASCAMITE non è altro che la colla bianca in polvere ureica che usavo in passato per impiallacciare a caldo.

Stò progettando componenti di arredo ma è tutto sulla carta per ora, le idee mi nascono da ricerhe in rete.

Grazie iulio.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
IULIO
Utente junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/11/2016, 13:55
Gender: None specified

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda IULIO » 03/02/2017, 8:40

Ciao,

vedo che l'intraprendenza non ti manca.
Inoltre fai notare che hai un passato di Buona pratica !!
Diciamo che a me non mi interessa più di tanto, giacchè non ho delle problematica da superare.

Rimango comunque curioso dei tuoi successi.

Buon lvoro.

iulius


alias1981
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/04/2019, 19:20
Gender: None specified

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda alias1981 » 30/04/2019, 19:57

salve sto resinando un tavolo di legno di 60x120 cm, ho già fatto vari strati circa 2 cm. nel penultimo ed ultimo strato ho notato che si sono formati degli avvallamenti molto simili a quelli che subisce la carrozzeria di un'auto quando grandina. con l'ultimo strato pensavo che si riempisse e poi la resina si livellase, ma mi ha replicato il difetto anche nell'ultimo strato.
per risolvere il problema ho visto che si potrebbe carteggiare con carta 240 ad acqua e poi fare una nuova colata di 1-1,5 mm. me lo consigliate come procedimento?

Inoltre per aiutare la catalizzazione h visto che conviene scalda re a bagnomaria i componenti, conviene anche esporre il tavolo al sole durante la catalisi in modo da alzare le temperature ed accelerarne il processo?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Immagine

Immagine


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda Riparz » 01/05/2019, 8:24

Purtroppo non è un argomento che mastico....
Ho però visto che molti , subito dopo la colata, passano con pistola a caldo per togliere l' aria e favorire il livellamento. Magari lo hai già fatto....
ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda cosimocs » 01/05/2019, 12:17

c'è anche chi da una prima mano di resina a pennello e poi quando asciutta
fa la colata finale proprio per evitare le bolle


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 01/05/2019, 20:33

Dalle foto vedo male e non capisco la grandezza del problema.
Si sembrano bolle che si sono sollevate nell'ultima fase per poi implodere e creare il cratere.
Potevi fare una unica colata se lo spessore finito sono due centimetri, la RE te lo permette tranquillamente presi alcuni accorgimenti.Si il calore accelera la catalisi .....ma non l'esposizione al sole.
LE colate successive vanno fatte tra le 10 e 12 ore successive alla prima colata per spessori importanti.
Interverrei puntualmente per poi eseguire un livellamento a spatola finale previa carteggiatura.
Ciao.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
alias1981
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/04/2019, 19:20
Gender: None specified

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda alias1981 » 02/05/2019, 8:52

nikigio ha scritto:Dalle foto vedo male e non capisco la grandezza del problema.
Si sembrano bolle che si sono sollevate nell'ultima fase per poi implodere e creare il cratere.
Potevi fare una unica colata se lo spessore finito sono due centimetri, la RE te lo permette tranquillamente presi alcuni accorgimenti.Si il calore accelera la catalisi .....ma non l'esposizione al sole.
LE colate successive vanno fatte tra le 10 e 12 ore successive alla prima colata per spessori importanti.
Interverrei puntualmente per poi eseguire un livellamento a spatola finale previa carteggiatura.
Ciao.


Purtroppo essendo all'inizio non sapevo come organizzarmi con le quantità ed ho proceduto per gradi, ma la superficie è quasi di 1 mq, quindi tra i vari riempimenti, fessure legno etc ho dovuto usare 8 kg di resina con colate successive di 1-2 kg per volta. lo spessore totale però sarà di 1- 2 cm nelle parti più alte.

Ora per fare lo strato finale volevo usare 1 kg di resina, quindi fare uno strato da circa 1 mm, carteggiando con la 240 preventivamente per pareggiare questi difetti. Mi consigli invece di andare a riempire gli avvallamenti in modo puntuale e poi carteggiare?


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 02/05/2019, 10:14

Si.
Carteggi lievemente e ci coli un po di resina, poi una volta asciutta carteggi tutta la sup. e a spatola stendi l'ultimo strato..
Domanda ..tra colate noti una linea di demarcazione ??


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti