Legno e Resina epossidica

alias1981
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/04/2019, 19:20
Gender: None specified

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda alias1981 » 02/05/2019, 13:36

nikigio ha scritto:Si.
Carteggi lievemente e ci coli un po di resina, poi una volta asciutta carteggi tutta la sup. e a spatola stendi l'ultimo strato..
Domanda ..tra colate noti una linea di demarcazione ??


no, le colate si fondono bene tra di loro, ma anche facendole abbondanti mi vanno a seguire i difetti dello strato sottostante, enz fare un autolivellamento completo.
ora ho fatto una carteggiata e riempimento delle "ammaccature" con la resina, poi farò una carteggiata e una nuova colata a chiudere tutto. speriamo bene. grazie mille


Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda antares_firedge » 02/05/2019, 16:20

io sono mesi che ci penso e finalmente mi son deciso a buttarmici anche io
ho letto, studiato, visto decine di video (molti inutili)

come prova ho deciso di fare una cosa del genere
Immagine

le assi di legno laterali mi evitano l'obbligo di una forma in cui affogare tutto
ho deciso di farlo in più colate anche se lo spessore totale sarà di 20mm: questo perchè voglio sigillare il fondo con solo nastro adesivo (tenendo il tutto poi sul bancone)... siccome una colata unica rischia di raggiungere temperature in catalisi che potrebbero bucare o deformare il nastro, faccio una prima colata da 1 o 2 di mm e poi altre due fino a livellamento
carteggiatura fino a grane alte, quanto mi dice il cuore :lol: , e poi mano finale a rullino non so se di resina o di vernice opaca trasparente su tutto il manufatto (qui farò varie prove sugli scart e poi alla fine decido)

non voglio usare materiali vari (esempio bilaminato o simili, distaccanti, siliconi etc) per farmi forme e quant'altro perchè è una prova e non voglio dissanguarmi

per il legno ho preso due assi di douglasia ( :o ) da leroy merlin e con 25€ mi son tolto il pensiero e me li portano a casa
per la resina ne ho un poco a casa di varie marche, come resin pro, ora mi faccio due conti e al massimo ordino
questa che sembra interessante

quando inizio apro un topic apposito e ci confronteremo al riguardo

ps
non ho ancora idea di come fare le gambe
potrei farle in legno o in ferro (tanto saldo pure) ma non trovo nulla che mi garba


alias1981
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/04/2019, 19:20
Gender: None specified

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda alias1981 » 02/05/2019, 18:18

antares_firedge ha scritto:io sono mesi che ci penso e finalmente mi son deciso a buttarmici anche io
ho letto, studiato, visto decine di video (molti inutili)

come prova ho deciso di fare una cosa del genere
Immagine

le assi di legno laterali mi evitano l'obbligo di una forma in cui affogare tutto
ho deciso di farlo in più colate anche se lo spessore totale sarà di 20mm: questo perchè voglio sigillare il fondo con solo nastro adesivo (tenendo il tutto poi sul bancone)... siccome una colata unica rischia di raggiungere temperature in catalisi che potrebbero bucare o deformare il nastro, faccio una prima colata da 1 o 2 di mm e poi altre due fino a livellamento
carteggiatura fino a grane alte, quanto mi dice il cuore :lol: , e poi mano finale a rullino non so se di resina o di vernice opaca trasparente su tutto il manufatto (qui farò varie prove sugli scart e poi alla fine decido)

non voglio usare materiali vari (esempio bilaminato o simili, distaccanti, siliconi etc) per farmi forme e quant'altro perchè è una prova e non voglio dissanguarmi

per il legno ho preso due assi di douglasia ( :o ) da leroy merlin e con 25€ mi son tolto il pensiero e me li portano a casa
per la resina ne ho un poco a casa di varie marche, come resin pro, ora mi faccio due conti e al massimo ordino
questa che sembra interessante

quando inizio apro un topic apposito e ci confronteremo al riguardo

ps
non ho ancora idea di come fare le gambe
potrei farle in legno o in ferro (tanto saldo pure) ma non trovo nulla che mi garba


ottima idea, per fare la colata ho optato per dei listelli 2x5 avvitati sul lato del legno da resinare, per non farli attaccare li ho nastrati con scotch trasparente. bisogna prestare molta attenzione a chiudere bene i buchi e a sigillare il fondo altrimenti il legno assorbe durante la catalisi e crea altre bolle e avvallamenti. Altra cosa importante (che io ho sbagliato) è fare troppe colate successive, è molto meglio e meno dispendioso cubare bene la quantità di resina che ci vuole e fare una sola colata (fino a 2-3 cm. In una stanza chiusa e senza polvere (io c'ho trovato di tutto attaccato sopra, dalle mosche ai pelucchi ...)

per le gambe io opterò per queste qui in ferro semplice. le ho già prese su amazon e sembrano di buona qualità. da 76 cm ho speso circa 40 euro
Immagine


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 02/05/2019, 20:24

Antares
Quel tavolino lo conosco.
Non ti serve l'epossidica se fai nero anche tu.
Ti costa meno.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda antares_firedge » 02/05/2019, 20:40

nikigio ha scritto:Antares
Quel tavolino lo conosco.
Non ti serve l'epossidica se fai nero anche tu.
Ti costa meno.



ho la penna in mano e il blocchetto degli appunti bianco..... :o
dimmi dimmi dimmi


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 03/05/2019, 9:11

antares_firedge ha scritto:
nikigio ha scritto:Antares
Quel tavolino lo conosco.
Non ti serve l'epossidica se fai nero anche tu.
Ti costa meno.



ho la penna in mano e il blocchetto degli appunti bianco..... :o
dimmi dimmi dimmi


NON esagerare....
Intendevo solo che userei la poliestere al posto dell'epossidica visto che serve un bel nero pieno, tra le due costa meno è non lo trascuro :dance: :dance: .
Contro scalda in fase di solidificazione molto di più .....

Proprio in questi giorni sono in contatto con il laboratorio chimico di una grande azienda internazionale che rifornisce in giro per il mondo altre aziende...e siamo/sono alla ricerca di un prodotto/formula che limiti l'ingiallimento fisiologico.
Infatti stanno lavorando sull'attivatore che a sentire loro è la causa (la resina rimarrebbe trasparente se non attivata). Pendo dalle loro labbra....essendo che il discorso si basa solo su favoritismo.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
alias1981
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/04/2019, 19:20
Gender: None specified

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda alias1981 » 03/05/2019, 13:08

a 24 ore dall'ultima colata (superficiale di 1-1,5 mm) questo è il risultato, gli avvallamenti sono scomparsi ed ora il piano è ben livellato.
Si vedono un po' di sbavature e "macchie" nella resina, e piccole imperfezioni dovute all'ambiente non ottimale (tra polvere e moscerini che si sono suicidati nella colata :oops: ) quindi vorrei optare, appena solidifica tutto per una carteggiata molto leggera e una ultima colata da stendere con il rulletto (da fare in una stanza che non ha poveri e insetti).

CHe ne pensate? suggerimenti per quest'ultimo (LO SPERO !!!) passaggio ?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 04/05/2019, 13:13

MA vedi un Po che lavoretto che stai facendo..... :D :clap:
Quando è possibile si opta per un sarcofago in polistirolo ...fa si che trattenga il calore e che non si suicida nessuno. :whistle:


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 11/05/2019, 19:16

Sono in attesa di consegna di due campioni.... Una epossidica ed una poliuretanica sono le cristal.... Così almeno le chiamano loro.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda antares_firedge » 13/05/2019, 19:04

attendo tuo riscontro eh? e se puoi dichiara marca e costi che sono utilissimi

io vorrei fare quella prova ma mi son reso conto che serve una marea di resina
alla fine con quello che ho ordinato (1.6kg x 25€) riesco a farci una striscia 110*7cm
davvero piccola



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti