Legno e Resina epossidica

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 15/05/2019, 8:57

Per quello che vuoi fare tu ho scoperto marca e codice prodotto.
Non so nulla di costi...ma si parte da bidoni da 20 kg. per avere prezzi decenti.
Purtroppo la resina ha un mercato assurdo per me....si parte dal kg. e lo si può trovare da 45€ a 35 € ma poi lo stesso prodotto preso in quantità viaggia tra i 15€ e 18€. questo sul mercato tradizionale.
Parlo di resine che hanno come punto di forza il dichiarare che non ingiallisce nel tempo, perciò modificate all'origine.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda antares_firedge » 15/05/2019, 15:42

però un bidone 350€ :o
soprattutto considerato che devo farci delle prove e sicuramente qualcosa sbaglierò alle prime...

certo considerandolo un investimento,ovvero impratichirmi, per un settore che potrebbe fruttare avrebbe senso...
ma finora io non ho ancora recuperato tutti i miei investimenti :lol:

son di due cuori...nikigio te continua a tenerci informati comunque ;)


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 22/05/2019, 10:19

Ultime notizie

Ritirato il materiale, sono 5 litri di epossidica e 5 litri di poliestere (crystal) la prima catalizzata al 60% la seconda al 2%.

Immagine

Immagine

Per i curiosi ho pagato come da accordi un totale di 65 euro....loro mettono il resto. :mrgreen:

Appena posso farò delle piccole colate senza inglobare nulla.... ora mi si pone il problema di come acellerare l'ingiallimento.....idee??? :shifty:


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda Riparz » 22/05/2019, 21:00

Interessante, seguo...


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 23/05/2019, 10:06

Riparz ha scritto:Interessante, seguo...


Allora.....un fiasco totale!!!
La poliestere catalizzata al 2 % ha virato immediatamente al giallino pur essendo la base più trasparente, non scalda in solidificazione, da scartare subito.
L' epossidica diluita al 60 % anche essa ha virato....molto meno ma il colore è cambiato, pensare che con il passare del tempo le cose peggiorano risulta essere da scartare anche lei.
L'epossidica può essere usata se colorata...anche se possiede un picco di calore importante.
Ho poi colato un campione di E-30 della prochimia, la quale è la più chiara ma con molte più microbolle.
Ora aspetto un campione da parte della "RENNER", e da parte di "poolkemie".....la ricerca continua.
Purtroppo mi sorgono dei dubbi sull'azienda che mi ha promesso il loro appoggio, speriamo rimangano tali.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 27/05/2019, 11:23

Per dovere di cronaca.
Essendo in una fase in cui stò provando varie marche di resina epossidica per confrontarle sulla trasparenza informo che la E-30 Prochima mi ha deluso.....è giallina anche lei una volta solidificata, conserva più aria, magari nel tempo ingiallisce di meno a confronto delle altre ma per ora non è sicuramente limpida come dicono.
Le prove le faccio con stessa temperatura ed umidità, stesso stampo e modalità.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 31/05/2019, 10:23

Una casa produttrice di vernici famosa mi ha dato da provare una epossidica da colata, espressamente dedicata allo scopo di inglobare manufatti in legno.
Il prodotto lo dichiarano assolutamente non ingiallente, anzi, lo certificano (cosa che nessuno fà), messo subito alla prova colando le stesse forme con la stessa metodologia.
La percentuale di catalizzatore è finora la più bassa (25%) tra quelle provate, al mescolarsi, per la prima volta non si notano cambi di colore o viraggi di sorta.(finalmente)
Passata un'ora non si ha sbalzo termico (non produce calore) significante al tatto, a differenza delle altre però dopo 24 ore non risulta solida (la scheda tecnica da 72 ore per l'indurimento).
In attesa delle 48 ore ho realizzato un cassero da 20*15 cm. in cui ho colato 2 cm. di resina vedremo il risultato più avanti, o poi sottoposto il prodotto alla colorazione sia con pigmenti in polvere sia in pasta e sia con polvere solida di argento , con il risultato che si presta tranquillamente alla colorazione, unico consiglio che do e di farlo nel componente "A" e poi mescolare l'indurente "B" ma questo vale sempre.
Attendiamo e vediamo...... :whistle:

Se la cosa vi sembra pallosa ditemelo......


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 31/05/2019, 10:33

Pensiero personale/consiglio.
Sto per convincermi che nel caso si dovessero fare delle colate colorate si possa andare su un prodotto dedicato alla impregnazione della pietra, cioè verso quelle resine epossidiche in cui l'indurente in % è alto e che poi nella fase di catalisi sprigionano calore, ma risultano essere più economiche.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 05/06/2019, 9:34

Trovato un prodotto che risulta trasparente passo alla verifica di resistenza.....per ora due immagini del degasaggio.

Immagine


Immagine


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Legno e Resina epossidica

Messaggioda nikigio » 05/06/2019, 9:36

Preparo delle lastre di spessore 2 cm larghe 10 cm e lunghe circa 20 cm.
Poi deciderò come procedere.....per vedere la resistenza...magari si spezzano tra le mani. :D
Una prima prova l'ho fatta con la resina che più mi soddisfa in trasparenza, con il risultato che si è rotta facilmente lasciandomi perplesso, devo dire che non erano passate le 72 date dalla scheda tecnica, ora riproviamo seguendo pedissequamente le indicazioni.
Immagine


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti