cope and stick joint con utensili manuali..

Avatar utente
Snickare
Utente junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/07/2016, 21:32
Località: Gävle(Svezia)
Gender: None specified
Contatta:

cope and stick joint con utensili manuali..

Messaggioda Snickare » 13/08/2016, 7:55

MIca penserete che la giunzione profilo-controprofilo si possa fare solo con la toupie vero??? :D la giunzione e´ stata fatta a mano per tantissimo tempo e questo e´ il procedimento per chi fosse interessato..e´ composta da un profilo(chiamato "stick" in inglese in riferimento a questa procedura,to stick,cioe profilare) e da un controprofilo (chiamato "cope").sto ristrutturando delle antiche finestre di circa 150anni fa in laboratorio e quindi si cerca di salvare il piu possibile materiale originale,a volte pero e´ necessario rifare pezzi estremamente logorati..

queste le finestre in questione..

Immagine

Immagine

passiamo alla lavorazione..allora ecco i pezzi profilati..potete vedere nello sfondo la dima per le ugnature che ci servira´ durante la controprofilatura..nella foto manca ancora la battuta sui due pezzi che ospitera´ il vetro ma e´ necessario averla prima di iniziare.l´ho fatta subito dopo.

Immagine


si creano tenone e mortasa..

Immagine

ovviamente non si puo mettere la giunzione assieme senza eliminare una parte di profilo..come vedete i due pezzi non possono essere asssemblati

Immagine

si rimuove la maggior parte del profilo lasciandone un piccolo pezzo che il controprofilo andra a coprire facendo assomigliare tutto a una ugnatura.

Immagine

Immagine

ora con la dima si crea l´ugnatura..si mette dima e pezzo in morsa e con uno scalpello appoggiato sulla dima si rimuove il profilo.

Immagine

a questo punto si puo controprofilare,eliminando il materiale all´interno dell´ugnatura con una sgorbia..

Immagine

Immagine

Immagine

giunzione completata..

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Snickare il 13/08/2016, 11:09, modificato 1 volta in totale.


Mauro
homofaber
Utente junior
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/08/2016, 14:22
Gender: None specified

Re: cope and stick joint con utensili manuali..

Messaggioda homofaber » 13/08/2016, 8:44

Bel lavoro!
Il raccordo è proprio un gran bel lavoro.


Gianni

"Non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù!
A.B.
Avatar utente
Snickare
Utente junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/07/2016, 21:32
Località: Gävle(Svezia)
Gender: None specified
Contatta:

Re: cope and stick joint con utensili manuali..

Messaggioda Snickare » 13/08/2016, 10:43

ciao Gianni,ti ringrazio,alla fine se si sta attenti al materiale da eliminare alle spalle dell´ugnatura senza danneggiarla il gioco e´ fatto,piuttosto semplice ed efficace..in piu hai il vantaggio rispetto all´ugnatura normale che non si aprira mai al cambio stagionale..


Mauro
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: cope and stick joint con utensili manuali..

Messaggioda fabrizio979 » 13/08/2016, 14:51

Un bel lavoro.

Mi fa piacere il fatto che fai "scuola" nel vero senso della parola, queste cose le insegni, e ciò aiuta a tramandare le tecniche di lavorazione manuale..


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1688
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: cope and stick joint con utensili manuali..

Messaggioda Riparz » 13/08/2016, 16:24

E' veramente bello vedere un tale livello di abilità manuale, complimenti Mauro!!! :clap: :clap:

Domanda: rispetto ad un lavoro fatto a toupie, riesci a quantificare il delta tempo? Per chi lo fa per professione, come te, ha senso farlo in questo modo? Riesci a farti pagare dal Cliente tale manualità?
ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Snickare
Utente junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/07/2016, 21:32
Località: Gävle(Svezia)
Gender: None specified
Contatta:

Re: cope and stick joint con utensili manuali..

Messaggioda Snickare » 13/08/2016, 20:03

Riparz ha scritto:E' veramente bello vedere un tale livello di abilità manuale, complimenti Mauro!!! :clap: :clap:

Domanda: rispetto ad un lavoro fatto a toupie, riesci a quantificare il delta tempo? Per chi lo fa per professione, come te, ha senso farlo in questo modo? Riesci a farti pagare dal Cliente tale manualità?
ciao
Mauro


We Ciao!la lavorazione non e´ poi cosi difficoltosa,e se bisogna rifare un pezzo o due non e´ consigliabile usare una toupie,col tempo che ci si mette a settarla ho fatto gia il lavoro..se dovessi farne piu di 4 o 5 il discorso cambierebbe,se dovessi quantificare il tempo di questa lavorazione,ci vogliono piu o meno 10 minuti per controprofilare un pezzo..

in piu in laboratorio non avevamo neanche il ferro giusto per la toupie,infatti ho dovuto fare uno "scratch stock" questo in foto,per rifinire il profilo manualmente,copiandolo direttamente dalla finestra e poi realizzandolo con un pezzo di ferro che avevo attorno..ora il mio lavoro sul campo e´ limitato perche mi limito ad organizzare e seguire il lavoro di altri in una falegnameria che si occupa di riabilitare persone con problemi sociali importanti e che in piu lavora per privati,producendo cucine,mobili scale e cosi via e restaurando mobili e pezzi architettonici,la parola "insegnante" e´ fuori luogo,mi limito a seguire il lavoro dei due falegnami che lavorano in produzione di mostrargli alcune tecniche se sono in difficolta aiutandoli a trovare una soluzione,in piu mi occupo di seguire queste persone che hanno avuto un passato difficile impiegandoli nella produzione e spiegandogli ogni giorno i rudimenti della falegnameria.

il mio stipendio e´ fisso mensilmente,ma per me se dovessi prenderne 100 o 100mila non fa differenza,le cose vanno fatte in un certo modo e richiedono del tempo;dove si puo camminare lo si fa,dove bisogna fermarsi a riflettere lo si fa lo stesso..

Immagine


Mauro
Avatar utente
Snickare
Utente junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/07/2016, 21:32
Località: Gävle(Svezia)
Gender: None specified
Contatta:

Re: cope and stick joint con utensili manuali..

Messaggioda Snickare » 14/08/2016, 5:33

Riparz ha scritto:Complimenti Mauro! :clap:


ti ringrazio..piuttosto tu!dimmi!che hai in cantiere qualche progetto?hai il pallino anche tu dell´amanuense? :D


Mauro
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1688
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: cope and stick joint con utensili manuali..

Messaggioda Riparz » 14/08/2016, 9:29

Si, ho in cantiere la costruzione di antoni in iroko, per cui sto facendo foto e per cui a breve proverò a caricare lo stato di avanzamento dei lavori.
Mi piacerebbe molto avere le tue capacità di amanuense ma no, purtroppo non le ho e mi appoggio molto di più sugli elettroutensili / macchinari, che da un lato mi aiutano e dall'altro mi consentono di velocizzare molto il lavoro, considerando il pochissimo tempo che ho a disposizione.

ciao!!!


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti